FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tornano piogge e temporali: ecco dove bisognerà portare l'ombrello

Piogge sparse e locali rovesci previsti sia al centro-nord che al sud. Condizioni meteo di instabilità lungo tutto lo stivale. Prima dell'arrivo del gran caldo da martedì.
{icon.url}5 Maggio 2022 - ore 15:55 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
5 Maggio 2022 - ore 15:55 Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna dell'instabilità da nord a sud con il transito di una doppia perturbazione: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda dal Nord Africa. Tempo variabile con piogge e rovesci in buona parte delle regioni del centro nord e del sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, un inizio del mese di maggio con pioggia e rovesci

Siamo nel bel mezzo della primavera con un tempo tipicamente autunnale. Il secondo weekend del mese di maggio sarà condizionato da un clima instabile a causa della congiunzione di due perturbazioni: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda in arrivo dal Nord Africa che interesserà principalmente le regioni del centro sud. Le previsioni meteo di sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, segnalano l'arrivo di forti rovesci e temporali in buona parte del paese. Anche le temperature subiranno un lieve calo, in particolare nelle regioni del sud e in Sicilia, mentre al nord ci sarà una inversione con picchi di 24°C e 25°C.

Temporali e piogge intense sono previste sin dalle prime ore del mattino in buona parte del centro nord e in alcuni isolati casi anche al sud in Sicilia e Sardegna con una possibile attenuazione solo verso sera. Non solo, possibili rovesci anche di carattere intenso sulle Alpi, sull'alta pianura padana, in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo: clima instabile e variabile in Lazio, Campania e Calabria

Temperature massime in calo con l'arrivo di fortissime folate di vento sia al centro sud che lungo il basso Tirreno. Anche la giornata di domenica 8 maggio sarà all'insegna di un clima variabile ed instabile con piogge e rovesci che colpiranno Lazio, Campania, Calabria meridionale, Sicilia, Sardegna e le regioni del nord-ovest.

Una situazione meteorologica instabile proseguirà anche nella giornata di lunedì 9 maggio con possibili precipitazioni al nord, lungo la dorsale appenninica e le isole maggiori. La situazione dovrebbe migliorare da martedì 10 maggio complice l'arrivo dell'alta pressione rafforzata da una massa d'aria calda che porterà la colonnina di mercurio anche oltre i 30°C durante la seconda parte della settimana.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154