FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano piogge e temporali: ecco dove bisognerà portare l'ombrello

Piogge sparse e locali rovesci previsti sia al centro-nord che al sud. Condizioni meteo di instabilità lungo tutto lo stivale. Prima dell'arrivo del gran caldo da martedì.
Clima5 Maggio 2022 - ore 15:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Maggio 2022 - ore 15:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si preannuncia un weekend all'insegna dell'instabilità da nord a sud con il transito di una doppia perturbazione: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda dal Nord Africa. Tempo variabile con piogge e rovesci in buona parte delle regioni del centro nord e del sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, un inizio del mese di maggio con pioggia e rovesci

Siamo nel bel mezzo della primavera con un tempo tipicamente autunnale. Il secondo weekend del mese di maggio sarà condizionato da un clima instabile a causa della congiunzione di due perturbazioni: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda in arrivo dal Nord Africa che interesserà principalmente le regioni del centro sud. Le previsioni meteo di sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, segnalano l'arrivo di forti rovesci e temporali in buona parte del paese. Anche le temperature subiranno un lieve calo, in particolare nelle regioni del sud e in Sicilia, mentre al nord ci sarà una inversione con picchi di 24°C e 25°C.

Temporali e piogge intense sono previste sin dalle prime ore del mattino in buona parte del centro nord e in alcuni isolati casi anche al sud in Sicilia e Sardegna con una possibile attenuazione solo verso sera. Non solo, possibili rovesci anche di carattere intenso sulle Alpi, sull'alta pianura padana, in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo: clima instabile e variabile in Lazio, Campania e Calabria

Temperature massime in calo con l'arrivo di fortissime folate di vento sia al centro sud che lungo il basso Tirreno. Anche la giornata di domenica 8 maggio sarà all'insegna di un clima variabile ed instabile con piogge e rovesci che colpiranno Lazio, Campania, Calabria meridionale, Sicilia, Sardegna e le regioni del nord-ovest.

Una situazione meteorologica instabile proseguirà anche nella giornata di lunedì 9 maggio con possibili precipitazioni al nord, lungo la dorsale appenninica e le isole maggiori. La situazione dovrebbe migliorare da martedì 10 maggio complice l'arrivo dell'alta pressione rafforzata da una massa d'aria calda che porterà la colonnina di mercurio anche oltre i 30°C durante la seconda parte della settimana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 22 luglio. Ecco dove
    Clima21 Luglio 2024

    Maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 22 luglio. Ecco dove

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia: nuovo stato di allerta meteo gialla per lunedì 22 luglio. Ecco le regioni e zone a rischio
  • Meteo, allerta caldo da bollino rosso su 9 città: il bollettino del Ministero della Salute per il 21 luglio
    Clima20 Luglio 2024

    Meteo, allerta caldo da bollino rosso su 9 città: il bollettino del Ministero della Salute per il 21 luglio

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di ondate di calore per il 21 luglio con 9 città da bollino rosso. Ecco quali sono
  • Allerta meteo gialla in Italia il 21 luglio per temporali e criticità: ecco le regioni e zone a rischio
    Clima20 Luglio 2024

    Allerta meteo gialla in Italia il 21 luglio per temporali e criticità: ecco le regioni e zone a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con piogge e rovesci intensi. Ecco le regioni e zone dove scatta l'allerta gialla il 21 luglio
  • Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud
    Clima20 Luglio 2024

    Meteo, aria più fresca al Nord: nei prossimi giorni calo temperature anche al Centro Sud

    Caldo ed afa nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord piogge e temporali smorzano l'ondata di calore. Cosa cambia nei prossimi giorni?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
Tendenza19 Luglio 2024
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
La prossima settimana le temperature torneranno su livelli più normali per la stagione senza afa opprimente. Possibili fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Luglio ore 22:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154