FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano piogge e temporali: ecco dove bisognerà portare l'ombrello

Piogge sparse e locali rovesci previsti sia al centro-nord che al sud. Condizioni meteo di instabilità lungo tutto lo stivale. Prima dell'arrivo del gran caldo da martedì.
Clima5 Maggio 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Maggio 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna dell'instabilità da nord a sud con il transito di una doppia perturbazione: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda dal Nord Africa. Tempo variabile con piogge e rovesci in buona parte delle regioni del centro nord e del sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, un inizio del mese di maggio con pioggia e rovesci

Siamo nel bel mezzo della primavera con un tempo tipicamente autunnale. Il secondo weekend del mese di maggio sarà condizionato da un clima instabile a causa della congiunzione di due perturbazioni: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda in arrivo dal Nord Africa che interesserà principalmente le regioni del centro sud. Le previsioni meteo di sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, segnalano l'arrivo di forti rovesci e temporali in buona parte del paese. Anche le temperature subiranno un lieve calo, in particolare nelle regioni del sud e in Sicilia, mentre al nord ci sarà una inversione con picchi di 24°C e 25°C.

Temporali e piogge intense sono previste sin dalle prime ore del mattino in buona parte del centro nord e in alcuni isolati casi anche al sud in Sicilia e Sardegna con una possibile attenuazione solo verso sera. Non solo, possibili rovesci anche di carattere intenso sulle Alpi, sull'alta pianura padana, in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo: clima instabile e variabile in Lazio, Campania e Calabria

Temperature massime in calo con l'arrivo di fortissime folate di vento sia al centro sud che lungo il basso Tirreno. Anche la giornata di domenica 8 maggio sarà all'insegna di un clima variabile ed instabile con piogge e rovesci che colpiranno Lazio, Campania, Calabria meridionale, Sicilia, Sardegna e le regioni del nord-ovest.

Una situazione meteorologica instabile proseguirà anche nella giornata di lunedì 9 maggio con possibili precipitazioni al nord, lungo la dorsale appenninica e le isole maggiori. La situazione dovrebbe migliorare da martedì 10 maggio complice l'arrivo dell'alta pressione rafforzata da una massa d'aria calda che porterà la colonnina di mercurio anche oltre i 30°C durante la seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154