FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tornano piogge e temporali: ecco dove bisognerà portare l'ombrello

Piogge sparse e locali rovesci previsti sia al centro-nord che al sud. Condizioni meteo di instabilità lungo tutto lo stivale. Prima dell'arrivo del gran caldo da martedì.
Clima5 Maggio 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Maggio 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna dell'instabilità da nord a sud con il transito di una doppia perturbazione: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda dal Nord Africa. Tempo variabile con piogge e rovesci in buona parte delle regioni del centro nord e del sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, un inizio del mese di maggio con pioggia e rovesci

Siamo nel bel mezzo della primavera con un tempo tipicamente autunnale. Il secondo weekend del mese di maggio sarà condizionato da un clima instabile a causa della congiunzione di due perturbazioni: la prima in arrivo dalla Francia e la seconda in arrivo dal Nord Africa che interesserà principalmente le regioni del centro sud. Le previsioni meteo di sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, segnalano l'arrivo di forti rovesci e temporali in buona parte del paese. Anche le temperature subiranno un lieve calo, in particolare nelle regioni del sud e in Sicilia, mentre al nord ci sarà una inversione con picchi di 24°C e 25°C.

Temporali e piogge intense sono previste sin dalle prime ore del mattino in buona parte del centro nord e in alcuni isolati casi anche al sud in Sicilia e Sardegna con una possibile attenuazione solo verso sera. Non solo, possibili rovesci anche di carattere intenso sulle Alpi, sull'alta pianura padana, in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Molise.

Previsioni meteo: clima instabile e variabile in Lazio, Campania e Calabria

Temperature massime in calo con l'arrivo di fortissime folate di vento sia al centro sud che lungo il basso Tirreno. Anche la giornata di domenica 8 maggio sarà all'insegna di un clima variabile ed instabile con piogge e rovesci che colpiranno Lazio, Campania, Calabria meridionale, Sicilia, Sardegna e le regioni del nord-ovest.

Una situazione meteorologica instabile proseguirà anche nella giornata di lunedì 9 maggio con possibili precipitazioni al nord, lungo la dorsale appenninica e le isole maggiori. La situazione dovrebbe migliorare da martedì 10 maggio complice l'arrivo dell'alta pressione rafforzata da una massa d'aria calda che porterà la colonnina di mercurio anche oltre i 30°C durante la seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il giorno 11 febbraio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni

    Ancora maltempo in Italia per il transito di una serie di perturbazioni dirette verso il Centro-Sud. Neve al Nord. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154