FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia ma solo per poco: le previsioni

La perturbazione n.10 arriva in Italia con piogge e temporali nel primo weekend di primavera. Ecco le previsioni meteo.
Clima21 Marzo 2025 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Marzo 2025 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di freddo gelido e crollo delle temperature, l'Italia si prepara a fare i conti con una nuova perturbazione. In arrivo una nuova fase di piogge e temporali che raggiungeranno il picco massimo nel primo fine settimana di primavera. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull'Italia: torna il maltempo

Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma con sole e tempo soleggiato in buona parte del Paese, l'Italia nelle prossime ore sarà colpita dal passaggio di una doppia perturbazione. La prima, la numero 10 del mese, è in arrivo nella giornata di venerdì 21 marzo 2025 riportando piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest. Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 marzo il maltempo interesserà buona parte delle regioni del Centro-Nord, ma anche la Sardegna con fenomeni temporaleschi intensi.

Al Sud, invece, forti venti di Scirocco garantiranno non solo un clima stabile, ma anche un aumento considerevole delle temperature con valori di stampo estivo. La situazione non è destinata a migliorare neanche all'inizio della prossima settimana, visto che tra sabato 22 e lunedì 24 marzo è previsto l'arrivo l'arrivo della seconda perturbazione, la n.11 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 21 marzo: bel tempo con cielo soleggiato e sereno in buona parte del Paese. Nuvole in aumento nelle regioni del Nord, Toscana, mentre in Liguria non si esclude il rischio di deboli piogge. Nel tardo pomeriggio il maltempo si estenderà rapidamente coinvolgendo anche Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Torna anche la neve lungo i settori alpini quota neve intorno ai 1400-1600 metri.

Le temperature massime in aumento al Centro-Sud, mentre si registrano valori oltre i 20 gradi in Sardegna per la presenza dei caldi venti di Scirocco. Nella giornata di sabato 22 marzo 2025 piogge e temporali diffusi nelle regioni del Centro-Nord, ma anche in Toscana e Liguria. Neve ancora sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri. Nuvole nel pomeriggio nel resto del Paese anche se i fenomeni temporaleschi  potranno temporaneamente anche esaurirsi. Clima variabile al Sud e Isole dove non si escludono rapide piogge sulla Puglia. Le temperature ancora in aumento al Sud con picchi di anche 25° in Sicilia.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: ancora piogge?

Che tempo farà la prossima settimana? Il primo weekend di primavera è segnato dal passaggio di una doppia perturbazione con piogge e temporali in buona parte del Centro-Nord e in alcune regioni del Sud. Cosa cambia la prossima settimana? La tendenza meteo delinea giornate climaticamente movimentate con un clima instabile e variabile complice l'assenza dell'alta pressione.

Domenica 23 marzo 2025 sarà segnata dall'arrivo della perturbazione n.11 di marzo che interesserà buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi intensi in particolare nelle regioni del Nord e Toscana. Successivamente gli effetti della perturbazione si faranno sentire da lunedì 24 marzo anche nelle regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo delineano almeno a giovedì 27 marzo un clima instabile a variabile con il rischio di piogge e temporali. Le temperature si manterranno su valori miti con le massime sotto la media nelle regioni di Nord-Ovest, mentre al Sud e Sicilia si registrano valori di stampo estivo per la presenza dei forti venti di Scirocco. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154