FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia ma solo per poco: le previsioni

La perturbazione n.10 arriva in Italia con piogge e temporali nel primo weekend di primavera. Ecco le previsioni meteo.
Clima21 Marzo 2025 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Marzo 2025 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di freddo gelido e crollo delle temperature, l'Italia si prepara a fare i conti con una nuova perturbazione. In arrivo una nuova fase di piogge e temporali che raggiungeranno il picco massimo nel primo fine settimana di primavera. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull'Italia: torna il maltempo

Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma con sole e tempo soleggiato in buona parte del Paese, l'Italia nelle prossime ore sarà colpita dal passaggio di una doppia perturbazione. La prima, la numero 10 del mese, è in arrivo nella giornata di venerdì 21 marzo 2025 riportando piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest. Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 marzo il maltempo interesserà buona parte delle regioni del Centro-Nord, ma anche la Sardegna con fenomeni temporaleschi intensi.

Al Sud, invece, forti venti di Scirocco garantiranno non solo un clima stabile, ma anche un aumento considerevole delle temperature con valori di stampo estivo. La situazione non è destinata a migliorare neanche all'inizio della prossima settimana, visto che tra sabato 22 e lunedì 24 marzo è previsto l'arrivo l'arrivo della seconda perturbazione, la n.11 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 21 marzo: bel tempo con cielo soleggiato e sereno in buona parte del Paese. Nuvole in aumento nelle regioni del Nord, Toscana, mentre in Liguria non si esclude il rischio di deboli piogge. Nel tardo pomeriggio il maltempo si estenderà rapidamente coinvolgendo anche Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Torna anche la neve lungo i settori alpini quota neve intorno ai 1400-1600 metri.

Le temperature massime in aumento al Centro-Sud, mentre si registrano valori oltre i 20 gradi in Sardegna per la presenza dei caldi venti di Scirocco. Nella giornata di sabato 22 marzo 2025 piogge e temporali diffusi nelle regioni del Centro-Nord, ma anche in Toscana e Liguria. Neve ancora sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri. Nuvole nel pomeriggio nel resto del Paese anche se i fenomeni temporaleschi  potranno temporaneamente anche esaurirsi. Clima variabile al Sud e Isole dove non si escludono rapide piogge sulla Puglia. Le temperature ancora in aumento al Sud con picchi di anche 25° in Sicilia.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: ancora piogge?

Che tempo farà la prossima settimana? Il primo weekend di primavera è segnato dal passaggio di una doppia perturbazione con piogge e temporali in buona parte del Centro-Nord e in alcune regioni del Sud. Cosa cambia la prossima settimana? La tendenza meteo delinea giornate climaticamente movimentate con un clima instabile e variabile complice l'assenza dell'alta pressione.

Domenica 23 marzo 2025 sarà segnata dall'arrivo della perturbazione n.11 di marzo che interesserà buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi intensi in particolare nelle regioni del Nord e Toscana. Successivamente gli effetti della perturbazione si faranno sentire da lunedì 24 marzo anche nelle regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo delineano almeno a giovedì 27 marzo un clima instabile a variabile con il rischio di piogge e temporali. Le temperature si manterranno su valori miti con le massime sotto la media nelle regioni di Nord-Ovest, mentre al Sud e Sicilia si registrano valori di stampo estivo per la presenza dei forti venti di Scirocco. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 13 luglio 2025 in Italia. Tutte le zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154