FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, torna l'anticiclone Africano, temperature fino a 35°: ecco dove e quando

Il ritorno dell'anticiclone Africano porterà le temperature a salire fino a 35°. Tra sabato e domenica il caldo si farà sentire al Sud e sulle Isole e da lunedì su tutta Italia. Ecco tutti i dettagli
{icon.url}2 Settembre 2022 - ore 19:11 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Settembre 2022 - ore 19:11 Redatto da Redazione Meteo.it

Come già annunciato nelle precedenti previsioni meteo la prossima settimana torna l'anticiclone Africano e le temperature  saliranno fino a 35°.  Ecco dove e quando secondo le ultime tendenze. Dobbiamo prepararci al ritorno del grande caldo? Pare di sì. L'Estate non è ancora finita, per la gioia di molti.

Previsioni meteo: il ritorno del caldo con l'anticiclone africano

Il mese di settembre e l’autunno meteorologico hanno esordito nel segno della turbolenza e della dinamicità sull’Italia. Dopo una serie di perturbazioni temporalesche, una pronta a rovinare il fine settimana, ci si attende una breve fase di maggiore stabilità atmosferica. Tra sabato e domenica una breve fase temporalesca attraverserà l'Italia lasciando fuori dalle possibili perturbazioni le estreme regioni meridionali e le Isole, maggiormente protette dall’alta pressione in leggera rimonta dal Nord Africa, dove, grazie ad aria calda sub-tropicale, il termometro toccherà ben oltre i 30 gradi, con picchi vicini ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Da lunedì, invece, il sole e il caldo abbracceranno tutta la Penisola.

Meteo, le temperature del fine settimana e le ultime previsioni

La giornata di sabato trascorrerà all'insegna del bel tempo sul basso Lazio, sul Molise, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Nel resto delle regioni il tempo sarà molto più variabile. Si attendono piogge o temporali al Nord e soprattutto su: Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, alto Lazio e isolatamente su Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Le temperature massime saranno in aumento al sensibile al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 32-33 gradi, con picchi di 34-35 sia in Sardegna e in  Sicilia.

Domenica, invece, il tempo sarà piuttosto instabile con temporali nelle zone del Nord e in quelle interne del Centro. Si preannuncia inoltre un aumento della nuvolosità anche al Sud. Le temperature massime risulteranno essere in diminuzione in Emilia Romagna e al Centro, ma in rialzo altrove.

L'inizio della prossima settimana vedrà tempo stabile un po’ su tutto il Paese in seguito all’estensione dell’alta pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Un afflusso di aria più calda porterà le temperature in aumento e il ritorno di un caldo pienamente estivo. Le zone dove la colonnina di mercurio salirà maggiormente saranno:

  • Isole maggiori
  • settore tirrenico
TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154