FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna la neve in pianura nel giorno della Festa dell’Immacolata: ecco dove

Neve in arrivo in giorno dell'Immacolata soprattutto fin verso 400-800 metri su: Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Oltre 900-1200 metri su: Appennino centrale e nelle aree montuose della Sardegna
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano il ritorno della neve in pianura nel giorno della Festa dell'Immacolata. La tempesta Darragh sta arrivando sull'Italia portando con sé maltempo di stampo invernale con piogge diffuse, vento forte, calo termico e neve anche a bassa quota. Dove cadranno i primi fiocchi? Ecco l'elenco delle regioni o delle zone coinvolte dalle nevicate.

Previsioni meteo: neve in pianura per l'Immacolata 2024

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo della neve in pianura per l'Immacolata. Il tempo del fine settimana sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, ovvero da un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese di dicembre, che attraversando la nostra Penisola porterà diffuso maltempo, con piogge a tratti intense, vento forte, freddo e nevicate fino a quote piuttosto basse.

Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, sono attese piogge e nevicate localmente abbondanti, con la formazione anche di numerosi temporali al Centro-Sud, mentre venti molto forti spazzeranno gran parte dei nostri mari, con possibili raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h e probabili mareggiate. Nello specifico dalla serata sono attese abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Nevicate sono in arrivo sulle Alpi oltre 1200-1400 metri. In serata e nella notte la quota neve sarà in rapida diminuzione tanto da arrivare localmente anche sotto i 500 metri.

Quota neve per domenica 8 dicembre 2024, giorno della Festa dell'Immacolata

La giornata di domenica 8 dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata, sarà segnata, secondo le ultime previsioni meteo, da nuvole e piogge sparse su quasi tutte le regioni, a esclusione di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Le precipitazioni saranno più diffuse nella notte e al mattino, più frequenti e insistenti su Emilia Romagna, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali.

La neve? Fiocchi bianchi cadranno fin verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 18:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154