FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna la neve in pianura nel giorno della Festa dell’Immacolata: ecco dove

Neve in arrivo in giorno dell'Immacolata soprattutto fin verso 400-800 metri su: Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Oltre 900-1200 metri su: Appennino centrale e nelle aree montuose della Sardegna
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano il ritorno della neve in pianura nel giorno della Festa dell'Immacolata. La tempesta Darragh sta arrivando sull'Italia portando con sé maltempo di stampo invernale con piogge diffuse, vento forte, calo termico e neve anche a bassa quota. Dove cadranno i primi fiocchi? Ecco l'elenco delle regioni o delle zone coinvolte dalle nevicate.

Previsioni meteo: neve in pianura per l'Immacolata 2024

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo della neve in pianura per l'Immacolata. Il tempo del fine settimana sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, ovvero da un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese di dicembre, che attraversando la nostra Penisola porterà diffuso maltempo, con piogge a tratti intense, vento forte, freddo e nevicate fino a quote piuttosto basse.

Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, sono attese piogge e nevicate localmente abbondanti, con la formazione anche di numerosi temporali al Centro-Sud, mentre venti molto forti spazzeranno gran parte dei nostri mari, con possibili raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h e probabili mareggiate. Nello specifico dalla serata sono attese abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Nevicate sono in arrivo sulle Alpi oltre 1200-1400 metri. In serata e nella notte la quota neve sarà in rapida diminuzione tanto da arrivare localmente anche sotto i 500 metri.

Quota neve per domenica 8 dicembre 2024, giorno della Festa dell'Immacolata

La giornata di domenica 8 dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata, sarà segnata, secondo le ultime previsioni meteo, da nuvole e piogge sparse su quasi tutte le regioni, a esclusione di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Le precipitazioni saranno più diffuse nella notte e al mattino, più frequenti e insistenti su Emilia Romagna, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali.

La neve? Fiocchi bianchi cadranno fin verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza
    Clima30 Dicembre 2025

    Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito New York City e gran parte del Nord-Est degli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza.
  • Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video
    Clima30 Dicembre 2025

    Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video

    La neve ricopre la Grande Muraglia Cinese: paura e scivolate per i turisti durante il percorso sulle mura.
  • Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?
    Clima30 Dicembre 2025

    Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?

    Che tempo farà nel giorno di San Silvestro e a Capodanno? Le previsioni meteo.
  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154