FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna la neve in pianura nel giorno della Festa dell’Immacolata: ecco dove

Neve in arrivo in giorno dell'Immacolata soprattutto fin verso 400-800 metri su: Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Oltre 900-1200 metri su: Appennino centrale e nelle aree montuose della Sardegna
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano il ritorno della neve in pianura nel giorno della Festa dell'Immacolata. La tempesta Darragh sta arrivando sull'Italia portando con sé maltempo di stampo invernale con piogge diffuse, vento forte, calo termico e neve anche a bassa quota. Dove cadranno i primi fiocchi? Ecco l'elenco delle regioni o delle zone coinvolte dalle nevicate.

Previsioni meteo: neve in pianura per l'Immacolata 2024

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo della neve in pianura per l'Immacolata. Il tempo del fine settimana sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, ovvero da un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese di dicembre, che attraversando la nostra Penisola porterà diffuso maltempo, con piogge a tratti intense, vento forte, freddo e nevicate fino a quote piuttosto basse.

Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, sono attese piogge e nevicate localmente abbondanti, con la formazione anche di numerosi temporali al Centro-Sud, mentre venti molto forti spazzeranno gran parte dei nostri mari, con possibili raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h e probabili mareggiate. Nello specifico dalla serata sono attese abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Nevicate sono in arrivo sulle Alpi oltre 1200-1400 metri. In serata e nella notte la quota neve sarà in rapida diminuzione tanto da arrivare localmente anche sotto i 500 metri.

Quota neve per domenica 8 dicembre 2024, giorno della Festa dell'Immacolata

La giornata di domenica 8 dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata, sarà segnata, secondo le ultime previsioni meteo, da nuvole e piogge sparse su quasi tutte le regioni, a esclusione di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Le precipitazioni saranno più diffuse nella notte e al mattino, più frequenti e insistenti su Emilia Romagna, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali.

La neve? Fiocchi bianchi cadranno fin verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154