FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: vento, neve e temperature gelide in Italia

Una tempesta porterà freddo e maltempo in Italia con un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull'Italia in concomitanza con il weekend dell'Immacolata. Freddo, nevicate e maltempo con nevicate anche a bassa quota complice il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre associata alla Tempesta Darragh. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e nevicate in Italia: le previsioni del weekend dell'Immacolata

Il primo fine settimana di dicembre, che coincide con la Festa dell'Immacolata, è all'insegna del maltempo. Il clima sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese, diretta verso la nostra penisola.

Sono in arrivo freddo e maltempo lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a bassa quota. Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, è previsto un peggioramento del tempo al Nord, in Toscana e in Sardegna e successivamente nel resto del Paese.

Attese piogge e nevicate localmente abbondanti, ma anche fenomeni temporaleschi nelle regioni del Centro-Sud. Attenzione anche ai venti: previste raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h. Non solo, durante il fine settimana dell'Immacolata protagonista ritorna la neve: sono attese, infatti, abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 7 dicembre: la giornata inizia con il bel tempo lungo tutto lo stivale, ma già dal pomeriggio nuvole in aumento nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna con l'arrivo delle prime piogge e nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. In serata il maltempo interesserà tutto il Centro-Nord con la quota neve in calo anche sotto i 500 metri.

In lieve aumento le temperature massime al Centro e Sardegna, stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 8 dicembre 2024, Festa dell'Immacolata, piogge e temporali da Nord a Sud. Uniche regioni escluse: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.

La neve è prevista verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna. In calo le temperature massime al Centro-Nord,  Sardegna e basso versante tirrenico.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

L'inizio della prossima settimana sarà influenzato dagli effetti della perturbazione numero 3 di dicembre con la presenza di un vortice di bassa pressione a ridosso della penisola con clima instabile e variabile.

Previsti temporali e piogge al Centro-Sud e in alcune aree del Nord con un clima sempre di stampo invernale. Previste anche nevicate, ma solo nelle zone di montagna e nella giornata di lunedì 9 e martedì 10 dicembre la neve potrebbe imbiancare anche quote al di sotto dei 1000 metri.

La tendenza meteo delinea a metà settimana una tregua dal maltempo per qualche giorno, anche se nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata accompagnata questa volte da un aumento delle temperature in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154