FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: vento, neve e temperature gelide in Italia

Una tempesta porterà freddo e maltempo in Italia con un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull'Italia in concomitanza con il weekend dell'Immacolata. Freddo, nevicate e maltempo con nevicate anche a bassa quota complice il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre associata alla Tempesta Darragh. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e nevicate in Italia: le previsioni del weekend dell'Immacolata

Il primo fine settimana di dicembre, che coincide con la Festa dell'Immacolata, è all'insegna del maltempo. Il clima sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese, diretta verso la nostra penisola.

Sono in arrivo freddo e maltempo lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a bassa quota. Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, è previsto un peggioramento del tempo al Nord, in Toscana e in Sardegna e successivamente nel resto del Paese.

Attese piogge e nevicate localmente abbondanti, ma anche fenomeni temporaleschi nelle regioni del Centro-Sud. Attenzione anche ai venti: previste raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h. Non solo, durante il fine settimana dell'Immacolata protagonista ritorna la neve: sono attese, infatti, abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 7 dicembre: la giornata inizia con il bel tempo lungo tutto lo stivale, ma già dal pomeriggio nuvole in aumento nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna con l'arrivo delle prime piogge e nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. In serata il maltempo interesserà tutto il Centro-Nord con la quota neve in calo anche sotto i 500 metri.

In lieve aumento le temperature massime al Centro e Sardegna, stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 8 dicembre 2024, Festa dell'Immacolata, piogge e temporali da Nord a Sud. Uniche regioni escluse: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.

La neve è prevista verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna. In calo le temperature massime al Centro-Nord,  Sardegna e basso versante tirrenico.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

L'inizio della prossima settimana sarà influenzato dagli effetti della perturbazione numero 3 di dicembre con la presenza di un vortice di bassa pressione a ridosso della penisola con clima instabile e variabile.

Previsti temporali e piogge al Centro-Sud e in alcune aree del Nord con un clima sempre di stampo invernale. Previste anche nevicate, ma solo nelle zone di montagna e nella giornata di lunedì 9 e martedì 10 dicembre la neve potrebbe imbiancare anche quote al di sotto dei 1000 metri.

La tendenza meteo delinea a metà settimana una tregua dal maltempo per qualche giorno, anche se nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata accompagnata questa volte da un aumento delle temperature in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154