FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: vento, neve e temperature gelide in Italia

Una tempesta porterà freddo e maltempo in Italia con un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull'Italia in concomitanza con il weekend dell'Immacolata. Freddo, nevicate e maltempo con nevicate anche a bassa quota complice il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre associata alla Tempesta Darragh. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e nevicate in Italia: le previsioni del weekend dell'Immacolata

Il primo fine settimana di dicembre, che coincide con la Festa dell'Immacolata, è all'insegna del maltempo. Il clima sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese, diretta verso la nostra penisola.

Sono in arrivo freddo e maltempo lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a bassa quota. Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, è previsto un peggioramento del tempo al Nord, in Toscana e in Sardegna e successivamente nel resto del Paese.

Attese piogge e nevicate localmente abbondanti, ma anche fenomeni temporaleschi nelle regioni del Centro-Sud. Attenzione anche ai venti: previste raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h. Non solo, durante il fine settimana dell'Immacolata protagonista ritorna la neve: sono attese, infatti, abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 7 dicembre: la giornata inizia con il bel tempo lungo tutto lo stivale, ma già dal pomeriggio nuvole in aumento nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna con l'arrivo delle prime piogge e nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. In serata il maltempo interesserà tutto il Centro-Nord con la quota neve in calo anche sotto i 500 metri.

In lieve aumento le temperature massime al Centro e Sardegna, stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 8 dicembre 2024, Festa dell'Immacolata, piogge e temporali da Nord a Sud. Uniche regioni escluse: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.

La neve è prevista verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna. In calo le temperature massime al Centro-Nord,  Sardegna e basso versante tirrenico.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

L'inizio della prossima settimana sarà influenzato dagli effetti della perturbazione numero 3 di dicembre con la presenza di un vortice di bassa pressione a ridosso della penisola con clima instabile e variabile.

Previsti temporali e piogge al Centro-Sud e in alcune aree del Nord con un clima sempre di stampo invernale. Previste anche nevicate, ma solo nelle zone di montagna e nella giornata di lunedì 9 e martedì 10 dicembre la neve potrebbe imbiancare anche quote al di sotto dei 1000 metri.

La tendenza meteo delinea a metà settimana una tregua dal maltempo per qualche giorno, anche se nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata accompagnata questa volte da un aumento delle temperature in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154