FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: vento, neve e temperature gelide in Italia

Una tempesta porterà freddo e maltempo in Italia con un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Dicembre 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull'Italia in concomitanza con il weekend dell'Immacolata. Freddo, nevicate e maltempo con nevicate anche a bassa quota complice il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre associata alla Tempesta Darragh. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, freddo e nevicate in Italia: le previsioni del weekend dell'Immacolata

Il primo fine settimana di dicembre, che coincide con la Festa dell'Immacolata, è all'insegna del maltempo. Il clima sarà fortemente influenzato dalla Tempesta Darragh, un’intensa perturbazione, la numero 3 del mese, diretta verso la nostra penisola.

Sono in arrivo freddo e maltempo lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a bassa quota. Già nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, è previsto un peggioramento del tempo al Nord, in Toscana e in Sardegna e successivamente nel resto del Paese.

Attese piogge e nevicate localmente abbondanti, ma anche fenomeni temporaleschi nelle regioni del Centro-Sud. Attenzione anche ai venti: previste raffiche di tempesta intorno ai 100 km/h. Non solo, durante il fine settimana dell'Immacolata protagonista ritorna la neve: sono attese, infatti, abbondanti nevicate, fino a quote di collina, su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 7 dicembre: la giornata inizia con il bel tempo lungo tutto lo stivale, ma già dal pomeriggio nuvole in aumento nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna con l'arrivo delle prime piogge e nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. In serata il maltempo interesserà tutto il Centro-Nord con la quota neve in calo anche sotto i 500 metri.

In lieve aumento le temperature massime al Centro e Sardegna, stabili nel resto del Paese. Nella giornata di domenica 8 dicembre 2024, Festa dell'Immacolata, piogge e temporali da Nord a Sud. Uniche regioni escluse: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente.

La neve è prevista verso 400-800 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, oltre 900-1200 metri su quello centrale e nelle aree montuose della Sardegna. In calo le temperature massime al Centro-Nord,  Sardegna e basso versante tirrenico.

Meteo, la tendenza della prossima settimana

L'inizio della prossima settimana sarà influenzato dagli effetti della perturbazione numero 3 di dicembre con la presenza di un vortice di bassa pressione a ridosso della penisola con clima instabile e variabile.

Previsti temporali e piogge al Centro-Sud e in alcune aree del Nord con un clima sempre di stampo invernale. Previste anche nevicate, ma solo nelle zone di montagna e nella giornata di lunedì 9 e martedì 10 dicembre la neve potrebbe imbiancare anche quote al di sotto dei 1000 metri.

La tendenza meteo delinea a metà settimana una tregua dal maltempo per qualche giorno, anche se nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova fase perturbata accompagnata questa volte da un aumento delle temperature in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154