FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna la neve, a tratti anche in pianura. Ecco dove e quando

Una nuova ondata di freddo, neve e gelo su tutta in Italia in concomitanza con il Carnevale. Temperature in calo e possibili nevicate a bassa quota. Quando e in quale località? Tutti gli aggiornamenti meteo.
Clima24 Febbraio 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Febbraio 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un paio di giorni all'insegna di un clima mite, l'Italia sta per essere colpita da un nuovo vortice di aria fredda. Il weekend (del 26 e 27 febbraio), infatti, sarà all'insegna del freddo e della neve in buona parte del nostro Paese con temperature che scenderanno anche sotto lo zero. Vediamo dove e quando.

Meteo, neve e freddo: torna l'inverno in Italia

L'inverno non è ancora terminato dunque. L'ultimo weekend di febbraio infatti sarà all'insegna del freddo con l'arrivo di una intensa perturbazione nordatlantica, per la precisione la settima del mese, che porterà una nuova ondata di freddo, neve e gelo in Italia in concomitanza con il weekend di Carnevale con temperature in calo e possibili nevicate anche a bassa quota.

Il clima mite e soleggiato degli ultimi giorni sarà spazzato via dall'arrivo di una forte perturbazione che colpirà il nostro Paese accompagnata da freddi correnti di aria gelida provenienti dall'Artico. E' previsto l'arrivo di un'ondata di maltempo tipicamente invernale che interesserà le regioni del Centro-Sud, ma anche il Nord.  

Le previsioni meteo segnalano: piogge, rovesci e temporali, ma anche mareggiate, forti raffiche di vento e neve soprattutto nelle zone appenniniche, ma anche lungo le coste adriatiche e a bassa quota. L'ondata di gelo sarà accompagnata anche da un brusco calo delle temperature con la colonnina di mercurio che toccherà anche lo zero in diverse regioni.

Meteo Italia: maltempo e freddo da Nord a Sud, arriva anche la neve. Dove? Quando?

La neve torna protagonista in Italia nell'ultimo weekend di febbraio. Tra sabato e domenica sono attese circa 90-100 cm di neve sugli Appennini, un numero considerevolmente alto se paragonato alle precipitazioni nevose registrate durante tutto l'inverno.

Per la giornata di venerdì 25 febbraio si segnala il primo peggioramento con maltempo diffuso nelle zone di Nord Est e neve a bassa quota. Piogge e rovesci al centro, principalmente in Toscana, Umbria e Marche. Solo nelle regioni del Sud è previsto tempo sereno. Per sabato 26 febbraio, neve sull'Appennino, a tratti abbondante sulla dorsale adriatica (e sotto forma di tormenta): fino a 400-700 metri su quella centrale (anche meno nell’entroterra tra basse Marche e Abruzzo), oltre 800-1300 metri su quello campano-lucano, in ulteriore calo la sera.

Venti in marcato rinforzo: fino a burrascosi di Bora e Grecale sulle regioni centrali, tesi di Tramontana o Maestrale sulle Isole. Le raffiche più violente potranno superare gli 80-90 km orari. Mari fino a molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Anche per le giornate di domenica 27 e lunedì 28 febbraio si segnala tempo poco clemente con pioggia, vento e nevicate abbondanti lungo tutto l'Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
  • Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali e criticità il 17 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci nella giornata di lunedì 17 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima15 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 16 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore il 16 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo di allerta meteo caldo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154