FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna la neve, a tratti anche in pianura. Ecco dove e quando

Una nuova ondata di freddo, neve e gelo su tutta in Italia in concomitanza con il Carnevale. Temperature in calo e possibili nevicate a bassa quota. Quando e in quale località? Tutti gli aggiornamenti meteo.
Clima24 Febbraio 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Febbraio 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un paio di giorni all'insegna di un clima mite, l'Italia sta per essere colpita da un nuovo vortice di aria fredda. Il weekend (del 26 e 27 febbraio), infatti, sarà all'insegna del freddo e della neve in buona parte del nostro Paese con temperature che scenderanno anche sotto lo zero. Vediamo dove e quando.

Meteo, neve e freddo: torna l'inverno in Italia

L'inverno non è ancora terminato dunque. L'ultimo weekend di febbraio infatti sarà all'insegna del freddo con l'arrivo di una intensa perturbazione nordatlantica, per la precisione la settima del mese, che porterà una nuova ondata di freddo, neve e gelo in Italia in concomitanza con il weekend di Carnevale con temperature in calo e possibili nevicate anche a bassa quota.

Il clima mite e soleggiato degli ultimi giorni sarà spazzato via dall'arrivo di una forte perturbazione che colpirà il nostro Paese accompagnata da freddi correnti di aria gelida provenienti dall'Artico. E' previsto l'arrivo di un'ondata di maltempo tipicamente invernale che interesserà le regioni del Centro-Sud, ma anche il Nord.  

Le previsioni meteo segnalano: piogge, rovesci e temporali, ma anche mareggiate, forti raffiche di vento e neve soprattutto nelle zone appenniniche, ma anche lungo le coste adriatiche e a bassa quota. L'ondata di gelo sarà accompagnata anche da un brusco calo delle temperature con la colonnina di mercurio che toccherà anche lo zero in diverse regioni.

Meteo Italia: maltempo e freddo da Nord a Sud, arriva anche la neve. Dove? Quando?

La neve torna protagonista in Italia nell'ultimo weekend di febbraio. Tra sabato e domenica sono attese circa 90-100 cm di neve sugli Appennini, un numero considerevolmente alto se paragonato alle precipitazioni nevose registrate durante tutto l'inverno.

Per la giornata di venerdì 25 febbraio si segnala il primo peggioramento con maltempo diffuso nelle zone di Nord Est e neve a bassa quota. Piogge e rovesci al centro, principalmente in Toscana, Umbria e Marche. Solo nelle regioni del Sud è previsto tempo sereno. Per sabato 26 febbraio, neve sull'Appennino, a tratti abbondante sulla dorsale adriatica (e sotto forma di tormenta): fino a 400-700 metri su quella centrale (anche meno nell’entroterra tra basse Marche e Abruzzo), oltre 800-1300 metri su quello campano-lucano, in ulteriore calo la sera.

Venti in marcato rinforzo: fino a burrascosi di Bora e Grecale sulle regioni centrali, tesi di Tramontana o Maestrale sulle Isole. Le raffiche più violente potranno superare gli 80-90 km orari. Mari fino a molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Anche per le giornate di domenica 27 e lunedì 28 febbraio si segnala tempo poco clemente con pioggia, vento e nevicate abbondanti lungo tutto l'Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni

    Caldo e temperature oltre 40°C in Italia: la quarta ondata di calore dell'estate 2026 è non solo la più calda, ma anche la più lunga.
  • Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature

    Quarta ondata di caldo sull’Italia: picco nel weekend con temperature oltre i 40 gradi e notti tropicali. Ecco quanto potrebbe durare.
  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni
    Clima29 Luglio 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è arrivata sull'Italia con temperature roventi e il fenomeno delle notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154