FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna la neve, a tratti anche in pianura. Ecco dove e quando

Una nuova ondata di freddo, neve e gelo su tutta in Italia in concomitanza con il Carnevale. Temperature in calo e possibili nevicate a bassa quota. Quando e in quale località? Tutti gli aggiornamenti meteo.
Clima24 Febbraio 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Febbraio 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un paio di giorni all'insegna di un clima mite, l'Italia sta per essere colpita da un nuovo vortice di aria fredda. Il weekend (del 26 e 27 febbraio), infatti, sarà all'insegna del freddo e della neve in buona parte del nostro Paese con temperature che scenderanno anche sotto lo zero. Vediamo dove e quando.

Meteo, neve e freddo: torna l'inverno in Italia

L'inverno non è ancora terminato dunque. L'ultimo weekend di febbraio infatti sarà all'insegna del freddo con l'arrivo di una intensa perturbazione nordatlantica, per la precisione la settima del mese, che porterà una nuova ondata di freddo, neve e gelo in Italia in concomitanza con il weekend di Carnevale con temperature in calo e possibili nevicate anche a bassa quota.

Il clima mite e soleggiato degli ultimi giorni sarà spazzato via dall'arrivo di una forte perturbazione che colpirà il nostro Paese accompagnata da freddi correnti di aria gelida provenienti dall'Artico. E' previsto l'arrivo di un'ondata di maltempo tipicamente invernale che interesserà le regioni del Centro-Sud, ma anche il Nord.  

Le previsioni meteo segnalano: piogge, rovesci e temporali, ma anche mareggiate, forti raffiche di vento e neve soprattutto nelle zone appenniniche, ma anche lungo le coste adriatiche e a bassa quota. L'ondata di gelo sarà accompagnata anche da un brusco calo delle temperature con la colonnina di mercurio che toccherà anche lo zero in diverse regioni.

Meteo Italia: maltempo e freddo da Nord a Sud, arriva anche la neve. Dove? Quando?

La neve torna protagonista in Italia nell'ultimo weekend di febbraio. Tra sabato e domenica sono attese circa 90-100 cm di neve sugli Appennini, un numero considerevolmente alto se paragonato alle precipitazioni nevose registrate durante tutto l'inverno.

Per la giornata di venerdì 25 febbraio si segnala il primo peggioramento con maltempo diffuso nelle zone di Nord Est e neve a bassa quota. Piogge e rovesci al centro, principalmente in Toscana, Umbria e Marche. Solo nelle regioni del Sud è previsto tempo sereno. Per sabato 26 febbraio, neve sull'Appennino, a tratti abbondante sulla dorsale adriatica (e sotto forma di tormenta): fino a 400-700 metri su quella centrale (anche meno nell’entroterra tra basse Marche e Abruzzo), oltre 800-1300 metri su quello campano-lucano, in ulteriore calo la sera.

Venti in marcato rinforzo: fino a burrascosi di Bora e Grecale sulle regioni centrali, tesi di Tramontana o Maestrale sulle Isole. Le raffiche più violente potranno superare gli 80-90 km orari. Mari fino a molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Anche per le giornate di domenica 27 e lunedì 28 febbraio si segnala tempo poco clemente con pioggia, vento e nevicate abbondanti lungo tutto l'Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota: ecco le città a rischio.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154