FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna il freddo nei prossimi giorni in Italia, le città più coinvolte

L'alta pressione ha le ore contate in Italia: torna il freddo in vista del weekend con la neve in diverse regioni.
Clima5 Febbraio 2025 - ore 17:48 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Febbraio 2025 - ore 17:48 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di freddo e gelo sta per arrivare in Italia nei prossimi giorni andando così a ripristinare condizioni climatiche di stampo più decisamente invernale in diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo l'altra pressione torna il freddo

Ultimi giorni all'insegna dell'alta pressione in Italia che, tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, garantirà un clima stabile ed asciutto in buona parte del Paese. Tutto è destinato a cambiare da venerdì 7 febbraio con l'arrivo di una doppia perturbazione: la prima in discesa dalla Scandinavia e la seconda in risalita dal Nord Africa che ripristineranno condizioni di stampo invernale. Previste piogge e temporali in diverse regioni, ma anche il ritorno di una massa d'aria fredda che si farà sentire dapprima nelle regioni settentrionali con nevicate fino a bassa quota a Nord-Ovest.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 5 febbraio: nuvole all'estremo Sud, Sicilia a Sardegna dove non si escludono veloci piogge. Nel resto del Paese bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime stabili e miti per il periodo dell'anno con una anomalia nelle regioni del Nord dove sono previsti picchi di anche 13-14°. Nella giornata di giovedì 6 febbraio cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale anche se non si escludono brevi piogge nella Sicilia centro-occidentale. Nebbie nelle prime ore del mattino in Pianura Padana. Stabili le temperature senza grandi variazioni.

La tendenza meteo in vista del weekend in Italia: freddo e neve

Le previsioni meteo per la parte finale della settimana delineano uno stravolgimento climatico con lo sfaldamento dell’alta pressione e l'arrivo di una serie di sistemi perturbati accompagnati da un nucleo di aria decisamente più fredda e instabile. Da venerdì 7 febbraio assisteremo ad una progressiva intensificazione della nuvolosità un po’ dappertutto: tornano le piogge lungo le coste toscane e le prime deboli nevicate nelle Alpi occidentali.

Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà il settore ionico, ma anche la Sicilia, la Sardegna e l'alto Tirreno. Non solo, temporali anche nelle zone di Nord-Ovest con il ritorno della neve a quote anche molto basse verso i 300-400 metri. In calo le temperature massime al Nord e Nord-Ovest, mentre in lieve aumento per effetto del vento di Scirocco al Sud.

Sabato 8 febbraio giornata con un cielo da nuvoloso a coperto con il rischio di piogge e temporali sulle ioniche, Isole, Toscana, Emilia e Nord-Ovest. La pioggia è prevista anche in Sardegna e nel settore attorno al Ligure. La neve torna ad imbiancare le Alpi, ma anche l'Appennino ligure, Piemonte e Valle d’Aosta.

In calo ovunque le temperature da Nord a Sud. Nella giornata di domenica 9 febbraio il maltempo si farà sentire solo sull'estremo Nord-Ovest e Isole. Le temperature inizieranno a risalire al Nord. Naturalmente l’evoluzione meteo presenta ampi margini di incertezza per questo motivo vi invitiamo a seguirci per conferme e maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 09:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154