FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna il freddo nei prossimi giorni in Italia, le città più coinvolte

L'alta pressione ha le ore contate in Italia: torna il freddo in vista del weekend con la neve in diverse regioni.
Clima5 Febbraio 2025 - ore 17:48 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Febbraio 2025 - ore 17:48 - Redatto da Meteo.it

Una nuova ondata di freddo e gelo sta per arrivare in Italia nei prossimi giorni andando così a ripristinare condizioni climatiche di stampo più decisamente invernale in diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo l'altra pressione torna il freddo

Ultimi giorni all'insegna dell'alta pressione in Italia che, tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, garantirà un clima stabile ed asciutto in buona parte del Paese. Tutto è destinato a cambiare da venerdì 7 febbraio con l'arrivo di una doppia perturbazione: la prima in discesa dalla Scandinavia e la seconda in risalita dal Nord Africa che ripristineranno condizioni di stampo invernale. Previste piogge e temporali in diverse regioni, ma anche il ritorno di una massa d'aria fredda che si farà sentire dapprima nelle regioni settentrionali con nevicate fino a bassa quota a Nord-Ovest.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 5 febbraio: nuvole all'estremo Sud, Sicilia a Sardegna dove non si escludono veloci piogge. Nel resto del Paese bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime stabili e miti per il periodo dell'anno con una anomalia nelle regioni del Nord dove sono previsti picchi di anche 13-14°. Nella giornata di giovedì 6 febbraio cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale anche se non si escludono brevi piogge nella Sicilia centro-occidentale. Nebbie nelle prime ore del mattino in Pianura Padana. Stabili le temperature senza grandi variazioni.

La tendenza meteo in vista del weekend in Italia: freddo e neve

Le previsioni meteo per la parte finale della settimana delineano uno stravolgimento climatico con lo sfaldamento dell’alta pressione e l'arrivo di una serie di sistemi perturbati accompagnati da un nucleo di aria decisamente più fredda e instabile. Da venerdì 7 febbraio assisteremo ad una progressiva intensificazione della nuvolosità un po’ dappertutto: tornano le piogge lungo le coste toscane e le prime deboli nevicate nelle Alpi occidentali.

Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà il settore ionico, ma anche la Sicilia, la Sardegna e l'alto Tirreno. Non solo, temporali anche nelle zone di Nord-Ovest con il ritorno della neve a quote anche molto basse verso i 300-400 metri. In calo le temperature massime al Nord e Nord-Ovest, mentre in lieve aumento per effetto del vento di Scirocco al Sud.

Sabato 8 febbraio giornata con un cielo da nuvoloso a coperto con il rischio di piogge e temporali sulle ioniche, Isole, Toscana, Emilia e Nord-Ovest. La pioggia è prevista anche in Sardegna e nel settore attorno al Ligure. La neve torna ad imbiancare le Alpi, ma anche l'Appennino ligure, Piemonte e Valle d’Aosta.

In calo ovunque le temperature da Nord a Sud. Nella giornata di domenica 9 febbraio il maltempo si farà sentire solo sull'estremo Nord-Ovest e Isole. Le temperature inizieranno a risalire al Nord. Naturalmente l’evoluzione meteo presenta ampi margini di incertezza per questo motivo vi invitiamo a seguirci per conferme e maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154