FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve da venerdì 7 febbraio, anche in pianura? Ecco dove, le regioni coinvolte

Freddo e neve in Italia: torna l'inverno più freddo in diverse regioni nel fine settimana. Ecco dove.
Clima5 Febbraio 2025 - ore 14:57 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Febbraio 2025 - ore 14:57 - Redatto da Meteo.it

Dopo il sole degli ultimi giorni, le previsioni meteo delineano il ritorno dell'inverno più freddo in buona parte dell'Italia con un deciso cambio meteorologico. Torna il freddo, ma anche la neve a quote basse fino forse anche in pianura da venerdì 7 febbraio 2025.  

Meteo, freddo e neve in Italia nel weekend

Il secondo fine settimana di febbraio si preannuncia all'insegna del freddo in Italia? Sembrerebbe di sì considerando la tendenza meteo dei prossimi giorni che delinea il ritorno del freddo e della neve in buona parte delle regioni del Nord. Dopo giornate di sole e cielo sereno, complice la presenza dell'anticiclone delle Azzorre, la situazione è destinata a cambiare con l'arrivo di un fronte perturbato accompagnato da una massa d'aria gelida che riporterà condizioni di stampo invernale nelle regioni del Nord, mentre sole al Sud. In brusco calo anche le temperature che nelle ultime settimane erano sempre state su valori ben superiori alla media del periodo.

In arrivo un clima più rigido con il ritorno anche della neve che, da venerdì 7 febbraio 2025, potrebbe imbiancare diverse regioni del Nord anche a bassa quota. Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio è previsto il cambiamento climatico con un deciso calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Dove nevicherà nel weekend 7-8 febbraio 2025?

Stando alle attuali proiezioni meteo, la neve torna protagonista nel weekend 7-8 febbraio 2025 in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna per l'arrivo di una massa d'aria gelida polare proveniente da ultimo dalla Francia. In Italia l'aria polare si farà sentire particolarmente nella giornata di venerdì 7 febbraio con un crollo delle temperature e nevicate che potrebbero cadere anche in pianura a quote molto basse.

La neve è prevista non solo al Nord, ma anche nelle regioni di Nord-Ovest. Tra le zone più colpite sicuramente le regioni del Nord Italia con possibili accumuli nelle zone dell'Alessandrino, Astigliano, Cuneo e Torino. Anche lungo l'Appennino Ligure l’arco alpino occidentale sono previste nevicate con accumuli. Infine si segnalano nevicate anche lungo le Alpi Lombarde intorno agli 800-1000 metri e in bassa Val d’Aosta, Val Sesia e l'Ossola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino

    L’inizio di novembre potrebbe portare sull’Italia correnti gelide dalla Russia con calo termico, gelate e nevicate sui rilievi appenninici.
  • Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con un clima mite e temperature in crescita dopo un weekend segnato anche da piogge e freddo.
  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per sabato 24 ottobre 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154