FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il freddo: ciclone polare sull'Italia, le regioni più colpite e quando

L'Italia alle prese con una nuova ondata di freddo gelido: arriva una massa d'aria più fredda con un brusco calo delle temperature.
Clima4 Febbraio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Febbraio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di maltempo e temporali al Sud torna il bel tempo complice l'allontanamento della perturbazione n.1 di febbraio verso Turchia e Grecia. Intanto l'alta pressione si espande garantendo un clima stabile e asciutto in tutto il Paese fino alla giornata di giovedì. Attenzione nel weekend torna il freddo. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo, dopo il maltempo migliora il tempo al Centro-Sud: nel weekend arriva il freddo

La prima perturbazione di febbraio sta lasciando il nostro Paese diretta verso la Grecia e la Turchia favorendo così il ripristino di condizioni meteo stabili lungo tutto lo stivale. Torna il sole e il bel tempo nelle regioni del Centro-Sud e Isole colpite da violenti fenomeni temporaleschi come l'alluvione che ha interessato il Comune di Messina.

Intanto nelle regioni del Nord l'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista con un clima stabile e soleggiato che nelle prossime ore si allargherà anche verso il Centro-Sud. Tutto cambia nella parte finale della settimana quando è previsto il ritorno di una massa d'aria gelida che determinerà un brusco calo delle temperature delineando così un weekend di stampo invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 febbraio: alternanza tra nuvolosità e schiarite al Sud ed Isole maggiori, ma non si esclude il rischio di temporali su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto d'Italia bel tempo con cielo sereno e poco nuvoloso. Nelle prime ore del mattino nebbia in Piemonte e Lombardia occidentale. Stabili le temperature e venti in prevalenza deboli.

Mercoledì 5 febbraio ancora una residua nuvolosità tra Calabria e Sicilia con il rischio di qualche debole piogge nelle zone interne dell’isola. Bel tempo con sole nel resto del Paese con la presenza di banchi di nebbia nelle primissime ore del mattino sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte. Le temperature stazionarie lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza del weekend: torna il freddo con crollo delle temperature

La tendenza meteo dei prossimi giorni di febbraio in Italia delinea per la giornata di giovedì 6 ancora l’influsso dell’alta pressione con cieli sereni e poco nuvolosi da Nord a Sud. Nuvole ancora l’estremo Sud e le Isole con la probabilità di fenomeni temporaleschi nel settore occidentale della Sicilia. Le temperature senza grandi variazioni.

La parte finale della settimana, invece, è nel segno di un cambiamento climatico con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale complice l'arrivo di una massa d'aria fredda e gelida che interesserà dapprima le regioni del Nord.

Previsto un peggioramento del clima da venerdì 7 febbraio con il ritorno del freddo, un brusco calo delle temperature e nevicate a a quote basse o collinari sul Nord-Ovest. Non solo, si delinea anche un peggioramento del tempo sulla Sicilia associato a un rinforzo dei venti di Scirocco. In calo le temperature al Centro-Nord, in particolare sulla Val Padana e sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154