FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il freddo: ciclone polare sull'Italia, le regioni più colpite e quando

L'Italia alle prese con una nuova ondata di freddo gelido: arriva una massa d'aria più fredda con un brusco calo delle temperature.
Clima4 Febbraio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Febbraio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di maltempo e temporali al Sud torna il bel tempo complice l'allontanamento della perturbazione n.1 di febbraio verso Turchia e Grecia. Intanto l'alta pressione si espande garantendo un clima stabile e asciutto in tutto il Paese fino alla giornata di giovedì. Attenzione nel weekend torna il freddo. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo, dopo il maltempo migliora il tempo al Centro-Sud: nel weekend arriva il freddo

La prima perturbazione di febbraio sta lasciando il nostro Paese diretta verso la Grecia e la Turchia favorendo così il ripristino di condizioni meteo stabili lungo tutto lo stivale. Torna il sole e il bel tempo nelle regioni del Centro-Sud e Isole colpite da violenti fenomeni temporaleschi come l'alluvione che ha interessato il Comune di Messina.

Intanto nelle regioni del Nord l'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista con un clima stabile e soleggiato che nelle prossime ore si allargherà anche verso il Centro-Sud. Tutto cambia nella parte finale della settimana quando è previsto il ritorno di una massa d'aria gelida che determinerà un brusco calo delle temperature delineando così un weekend di stampo invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 febbraio: alternanza tra nuvolosità e schiarite al Sud ed Isole maggiori, ma non si esclude il rischio di temporali su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto d'Italia bel tempo con cielo sereno e poco nuvoloso. Nelle prime ore del mattino nebbia in Piemonte e Lombardia occidentale. Stabili le temperature e venti in prevalenza deboli.

Mercoledì 5 febbraio ancora una residua nuvolosità tra Calabria e Sicilia con il rischio di qualche debole piogge nelle zone interne dell’isola. Bel tempo con sole nel resto del Paese con la presenza di banchi di nebbia nelle primissime ore del mattino sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte. Le temperature stazionarie lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza del weekend: torna il freddo con crollo delle temperature

La tendenza meteo dei prossimi giorni di febbraio in Italia delinea per la giornata di giovedì 6 ancora l’influsso dell’alta pressione con cieli sereni e poco nuvolosi da Nord a Sud. Nuvole ancora l’estremo Sud e le Isole con la probabilità di fenomeni temporaleschi nel settore occidentale della Sicilia. Le temperature senza grandi variazioni.

La parte finale della settimana, invece, è nel segno di un cambiamento climatico con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale complice l'arrivo di una massa d'aria fredda e gelida che interesserà dapprima le regioni del Nord.

Previsto un peggioramento del clima da venerdì 7 febbraio con il ritorno del freddo, un brusco calo delle temperature e nevicate a a quote basse o collinari sul Nord-Ovest. Non solo, si delinea anche un peggioramento del tempo sulla Sicilia associato a un rinforzo dei venti di Scirocco. In calo le temperature al Centro-Nord, in particolare sulla Val Padana e sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154