FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il freddo: ciclone polare sull'Italia, le regioni più colpite e quando

L'Italia alle prese con una nuova ondata di freddo gelido: arriva una massa d'aria più fredda con un brusco calo delle temperature.
Clima4 Febbraio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Febbraio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di maltempo e temporali al Sud torna il bel tempo complice l'allontanamento della perturbazione n.1 di febbraio verso Turchia e Grecia. Intanto l'alta pressione si espande garantendo un clima stabile e asciutto in tutto il Paese fino alla giornata di giovedì. Attenzione nel weekend torna il freddo. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo, dopo il maltempo migliora il tempo al Centro-Sud: nel weekend arriva il freddo

La prima perturbazione di febbraio sta lasciando il nostro Paese diretta verso la Grecia e la Turchia favorendo così il ripristino di condizioni meteo stabili lungo tutto lo stivale. Torna il sole e il bel tempo nelle regioni del Centro-Sud e Isole colpite da violenti fenomeni temporaleschi come l'alluvione che ha interessato il Comune di Messina.

Intanto nelle regioni del Nord l'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista con un clima stabile e soleggiato che nelle prossime ore si allargherà anche verso il Centro-Sud. Tutto cambia nella parte finale della settimana quando è previsto il ritorno di una massa d'aria gelida che determinerà un brusco calo delle temperature delineando così un weekend di stampo invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 4 febbraio: alternanza tra nuvolosità e schiarite al Sud ed Isole maggiori, ma non si esclude il rischio di temporali su Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto d'Italia bel tempo con cielo sereno e poco nuvoloso. Nelle prime ore del mattino nebbia in Piemonte e Lombardia occidentale. Stabili le temperature e venti in prevalenza deboli.

Mercoledì 5 febbraio ancora una residua nuvolosità tra Calabria e Sicilia con il rischio di qualche debole piogge nelle zone interne dell’isola. Bel tempo con sole nel resto del Paese con la presenza di banchi di nebbia nelle primissime ore del mattino sulla bassa pianura padana tra Emilia, Lombardia e Piemonte. Le temperature stazionarie lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza del weekend: torna il freddo con crollo delle temperature

La tendenza meteo dei prossimi giorni di febbraio in Italia delinea per la giornata di giovedì 6 ancora l’influsso dell’alta pressione con cieli sereni e poco nuvolosi da Nord a Sud. Nuvole ancora l’estremo Sud e le Isole con la probabilità di fenomeni temporaleschi nel settore occidentale della Sicilia. Le temperature senza grandi variazioni.

La parte finale della settimana, invece, è nel segno di un cambiamento climatico con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale complice l'arrivo di una massa d'aria fredda e gelida che interesserà dapprima le regioni del Nord.

Previsto un peggioramento del clima da venerdì 7 febbraio con il ritorno del freddo, un brusco calo delle temperature e nevicate a a quote basse o collinari sul Nord-Ovest. Non solo, si delinea anche un peggioramento del tempo sulla Sicilia associato a un rinforzo dei venti di Scirocco. In calo le temperature al Centro-Nord, in particolare sulla Val Padana e sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 06:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154