FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo, torna l’estate africana con caldo, afa e temperature bollenti: le previsioni del weekend

L'anticiclone africano ritorna a dominare la penisola con una nuova intensa ondata di calore: torna l'allarme caldo in diverse città
Clima23 Agosto 2024 - ore 13:32 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Agosto 2024 - ore 13:32 - Redatto da Meteo.it

Caldo e afa in intensificazione in Italia nel penultimo weekend di agosto. Dopo una breve tregua dal grande caldo con il ritorno di piogge e temporali da Nord a Sud, l'anticiclone africano ritorna l'indiscusso protagonista con temperature in aumento. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo, torna l'estate con caldo, afa e temperature roventi

Dopo una breve parentesi di maltempo, l'estate torna protagonista in Italia grazie al consolidamento dell'alta pressione sopra il Mediterraneo centrale e lungo l’Europa centro-orientale. L'anticiclone africano, accompagnato da una massa d’aria sensibilmente più calda, dà il via ad una nuova intensa ondata di calore con temperature in aumento con una anomalia termica di 6-7 gradi e picchi di anche 35 gradi nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo delineano un clima caldo e soleggiato fino alla fine del mese, anche se tra domenica e lunedì è previsto il passaggio della perturbazione n.5 del mese che farà sentire i suoi effetti principalmente nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 23 agosto: tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Solo in Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige si segnala la presenza di nubi e il rischio di piogge attorno alle aree montuose della Sicilia, dell’Appennino centrale e di quello campano-lucano. In aumento le temperature con valori compresi tra i 30 e i 36°. Sabato 24 agosto ancora tempo stabile e caldo lungo tutto lo stivale con qualche nuvola nel settore di Nord-Ovest e in Alto Adige. Stabili le temperature con picchi di 35° al Nord e di 36-37° al Centro-Sud.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: ancora caldo

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano per domenica 25 agosto il passaggio di un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale. Si tratta della perturbazione n. 5 del mese che colpirà dapprima le Alpi e successivamente la  Valle d’Aosta e l’Alto Adige con il rischio di piogge e rovesci che potrebbero raggiungere anche le zone di pianura della Val Padana. Nel resto del paese cielo sereno con il rischio di qualche cumulo pomeridiano lungo l’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia orientale. In lieve calo le temperature nelle aree più nuvolose delle Alpi, stazionarie nel resto del Paese con punte di anche 35-37° al Sud.

Nella giornata di lunedì 26 agosto clima instabile lungo le Alpi e al Nord-Ovest, mentre un po' di nuvole potrebbero transitare nelle regioni Centro e in Sardegna. L'ultima settimana di agosto, dati alla mano, dovrebbe proseguire all’insegna dell'anticiclone africano con caldo, afa e temperature superiori alla norma. Non si esclude da martedì 27 agosto il rischio di piogge e rovesci sulle Alpi, Appennino, e zone interne della Sicilia, mentre da mercoledì 28 agosto il maltempo potrebbe raggiungere la Sicilia tutta e diverse zone del Sud. In lieve calo le temperature anche se rimarranno al di sopra della norma, ma senza toccare i picchi estremi delle ultime settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154