FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’anticiclone africano con picchi di 33° in Italia. Ultimo colpo di coda dell'estate?

L'ultima settimana di settembre segna il ritorno dell'anticiclone africano con un rialzo delle temperature e un clima estivo. Ecco le previsioni
Clima26 Settembre 2023 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Settembre 2023 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di clima instabile e variabile con piogge e rovesci in diverse regioni del Centro-Sud, l'ultima settimana di settembre segna il ritorno dell'anticiclone africano con temperature in risalita e picchi di anche 32-33°. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna l'estate in Italia con l'alta pressione

Ultimi sprazzi di instabilità climatica nelle regioni del Sud. Tutto cambia da metà settimana con il ritorno dell'anticiclone africano e il rinforzo dell'alta pressione che garantirà, in tutta Italia, un clima mite ed estivo con temperature in aumento. Proprio così, le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del caldo dopo l'indebolimento della circolazione depressionaria diretta verso la Grecia. L'alta pressione ritorna l'indiscussa protagonista consolidandosi dapprima nelle regioni del Nord e poi da metà settimana anche al Sud con un clima estivo e temperature in aumento con picchi di anche 33° grado. E' in arrivo davvero l'ultimo colpo di coda dell'estate?

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 26 settembre: clima instabile e variabile nelle regioni del Sud dove non si esclude il rischio di piogge e rovesci. Bel tempo soleggiato nel resto del paese ad eccezione dell'Appennino dove potrebbero presentarsi delle nuvole. In aumento le temperature quasi ovunque con valori al di sopra della media in particolare nelle regioni settentrionali. Anche mercoledì 27 settembre qualche residua instabilità climatica in Calabria e Sicilia con il rischio di fenomeni temporaleschi e rovesci che tenderanno ad esaurirsi a fine serate. Tempo stabile e mite nel resto d'Italia con la colonnina di mercurio che registra un nuovo incremento delle temperature con valori compresi tra 24-29° e picchi di 30-31°.

Meteo, la tendenza meteo dei giorni successivi: colpo di coda dell’estate

La previsioni meteo dei prossimi giorni di settembre confermano il consolidarsi dell'alta pressione con l'arrivo dell'anticiclone africano in arrivo dal Nord-Africa. La fine di settembre segna il ritorno dell'estate con un clima caldo e mite con temperature in risalita verso i 30° e picchi anche superiori al Sud e Isole. Il weekend tra il 30 settembre e l’1 ottobre si preannuncia tipicamente estivo con un clima mite.

Da giovedì 28 settembre, infatti, bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Unica eccezione al Sud, per la precisione in Calabria e nel Salento, dove non si escludono piogge e rovesci isolati nelle zone interne. I venti  ovunque deboli e i mari in prevalenza poco mossi. Le temperature massime ancora alte con valori compresi tra i 25-30° in tutta Italia!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
  • Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni

    Il weekend pasquale 2026 offrirà condizioni meteo generalmente favorevoli, con qualche incertezza solo tra Venerdì Santo e Sabato al Sud.
  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154