FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’anticiclone africano con picchi di 33° in Italia. Ultimo colpo di coda dell'estate?

L'ultima settimana di settembre segna il ritorno dell'anticiclone africano con un rialzo delle temperature e un clima estivo. Ecco le previsioni
Clima26 Settembre 2023 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Settembre 2023 - ore 17:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di clima instabile e variabile con piogge e rovesci in diverse regioni del Centro-Sud, l'ultima settimana di settembre segna il ritorno dell'anticiclone africano con temperature in risalita e picchi di anche 32-33°. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna l'estate in Italia con l'alta pressione

Ultimi sprazzi di instabilità climatica nelle regioni del Sud. Tutto cambia da metà settimana con il ritorno dell'anticiclone africano e il rinforzo dell'alta pressione che garantirà, in tutta Italia, un clima mite ed estivo con temperature in aumento. Proprio così, le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del caldo dopo l'indebolimento della circolazione depressionaria diretta verso la Grecia. L'alta pressione ritorna l'indiscussa protagonista consolidandosi dapprima nelle regioni del Nord e poi da metà settimana anche al Sud con un clima estivo e temperature in aumento con picchi di anche 33° grado. E' in arrivo davvero l'ultimo colpo di coda dell'estate?

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 26 settembre: clima instabile e variabile nelle regioni del Sud dove non si esclude il rischio di piogge e rovesci. Bel tempo soleggiato nel resto del paese ad eccezione dell'Appennino dove potrebbero presentarsi delle nuvole. In aumento le temperature quasi ovunque con valori al di sopra della media in particolare nelle regioni settentrionali. Anche mercoledì 27 settembre qualche residua instabilità climatica in Calabria e Sicilia con il rischio di fenomeni temporaleschi e rovesci che tenderanno ad esaurirsi a fine serate. Tempo stabile e mite nel resto d'Italia con la colonnina di mercurio che registra un nuovo incremento delle temperature con valori compresi tra 24-29° e picchi di 30-31°.

Meteo, la tendenza meteo dei giorni successivi: colpo di coda dell’estate

La previsioni meteo dei prossimi giorni di settembre confermano il consolidarsi dell'alta pressione con l'arrivo dell'anticiclone africano in arrivo dal Nord-Africa. La fine di settembre segna il ritorno dell'estate con un clima caldo e mite con temperature in risalita verso i 30° e picchi anche superiori al Sud e Isole. Il weekend tra il 30 settembre e l’1 ottobre si preannuncia tipicamente estivo con un clima mite.

Da giovedì 28 settembre, infatti, bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Unica eccezione al Sud, per la precisione in Calabria e nel Salento, dove non si escludono piogge e rovesci isolati nelle zone interne. I venti  ovunque deboli e i mari in prevalenza poco mossi. Le temperature massime ancora alte con valori compresi tra i 25-30° in tutta Italia!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove colpirà
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove colpirà

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154