FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone africano in Italia con picchi delle temperature di 36°

Dopo l'anomala ondata di maltempo, l'Italia dovrà fare i conti con il ritorno dell'anticiclone africano. Caldo, afa e temperature in aumento
Clima7 Agosto 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Agosto 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di Agosto è iniziata ancora all'insegna del maltempo nelle regioni adriatiche colpite da rovesci e temporali. Da martedì 8 agosto al via una fase di bel tempo con caldo e sole complice il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, caldo africano in Italia: ecco quando e dove  

La pausa dell'estate 2023 ha le ore contate. Il passaggio della massa d'aria fresca di origine nord atlantica dopo aver interessato dapprima le regioni del Nord si è poi propagata anche nelle regioni del Sud complici i forti venti di Maestrale per poi lasciare il nostro paese. In queste ore però si fa sentire la perturbazione n.3 di agosto principalmente nelle regioni adriatiche con effetti temporanei. Da martedì 8 agosto torna il sole e il bel tempo con le temperature in aumento quasi ovunque verso valori al di sopra della media del periodo. Dopo la rinfrescata dei giorni scorsi l'Italia alle prese con una nuova ondata di calore.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 7 agosto: bel tempo e sole nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni tirreniche, Sicilia, e Sardegna. Nel resto del paese clima variabile con il rischio di isolati rovesci solo nelle prime ore del pomeriggio nelle Alpi friulane e su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature massime in lieve calo al Nord e sul Medio Adriatico, mentre in aumento altrove. Nella giornata di martedì 8 agosto, invece, tempo stabile con cieli sereni. Stabili le temperature, solo in leggero calo al Sud e Sicilia.

Meteo, la tendenza per Ferragosto: sole e caldo da Nord a Sud

Da metà settimana si segnala la rimonta dell’alta pressione con l'inizio di una nuova fase di calore con bel tempo, caldo e sole in tutto il paese. Le previsioni meteo delineano per tutta la settimana di Ferragosto una condizioni climatica serena all'insegna del grande caldo complice il ritorno dell'anticiclone africano. Solo nel settore alpino nel weekend 12-13 agosto è previsto il possibile rischio di piogge e rovesci per il colpo di coda di una perturbazione atlantica.

La presenza della corrente sub-tropicale del campo anticiclonico è in espansione dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo facendo impennare le temperature da mercoledì 9 agosto lungo tutto lo stivale verso valori al di sopra della media. Tra giovedì 17 e sabato 19 agosto le previsioni delineano ancora tanto caldo con picchi di anche 36-38°, ma lontani dalle temperature record di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
  • Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo
    Clima11 Novembre 2025

    Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo

    Meteo, le previsioni in vista del weekend: tornano le piogge al Nord, nel resto del Paese clima stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154