FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone africano in Italia con picchi delle temperature di 36°

Dopo l'anomala ondata di maltempo, l'Italia dovrà fare i conti con il ritorno dell'anticiclone africano. Caldo, afa e temperature in aumento
Clima7 Agosto 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Agosto 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di Agosto è iniziata ancora all'insegna del maltempo nelle regioni adriatiche colpite da rovesci e temporali. Da martedì 8 agosto al via una fase di bel tempo con caldo e sole complice il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, caldo africano in Italia: ecco quando e dove  

La pausa dell'estate 2023 ha le ore contate. Il passaggio della massa d'aria fresca di origine nord atlantica dopo aver interessato dapprima le regioni del Nord si è poi propagata anche nelle regioni del Sud complici i forti venti di Maestrale per poi lasciare il nostro paese. In queste ore però si fa sentire la perturbazione n.3 di agosto principalmente nelle regioni adriatiche con effetti temporanei. Da martedì 8 agosto torna il sole e il bel tempo con le temperature in aumento quasi ovunque verso valori al di sopra della media del periodo. Dopo la rinfrescata dei giorni scorsi l'Italia alle prese con una nuova ondata di calore.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 7 agosto: bel tempo e sole nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni tirreniche, Sicilia, e Sardegna. Nel resto del paese clima variabile con il rischio di isolati rovesci solo nelle prime ore del pomeriggio nelle Alpi friulane e su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature massime in lieve calo al Nord e sul Medio Adriatico, mentre in aumento altrove. Nella giornata di martedì 8 agosto, invece, tempo stabile con cieli sereni. Stabili le temperature, solo in leggero calo al Sud e Sicilia.

Meteo, la tendenza per Ferragosto: sole e caldo da Nord a Sud

Da metà settimana si segnala la rimonta dell’alta pressione con l'inizio di una nuova fase di calore con bel tempo, caldo e sole in tutto il paese. Le previsioni meteo delineano per tutta la settimana di Ferragosto una condizioni climatica serena all'insegna del grande caldo complice il ritorno dell'anticiclone africano. Solo nel settore alpino nel weekend 12-13 agosto è previsto il possibile rischio di piogge e rovesci per il colpo di coda di una perturbazione atlantica.

La presenza della corrente sub-tropicale del campo anticiclonico è in espansione dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo facendo impennare le temperature da mercoledì 9 agosto lungo tutto lo stivale verso valori al di sopra della media. Tra giovedì 17 e sabato 19 agosto le previsioni delineano ancora tanto caldo con picchi di anche 36-38°, ma lontani dalle temperature record di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 19:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154