FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone africano in Italia con picchi delle temperature di 36°

Dopo l'anomala ondata di maltempo, l'Italia dovrà fare i conti con il ritorno dell'anticiclone africano. Caldo, afa e temperature in aumento
Clima7 Agosto 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Agosto 2023 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di Agosto è iniziata ancora all'insegna del maltempo nelle regioni adriatiche colpite da rovesci e temporali. Da martedì 8 agosto al via una fase di bel tempo con caldo e sole complice il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, caldo africano in Italia: ecco quando e dove  

La pausa dell'estate 2023 ha le ore contate. Il passaggio della massa d'aria fresca di origine nord atlantica dopo aver interessato dapprima le regioni del Nord si è poi propagata anche nelle regioni del Sud complici i forti venti di Maestrale per poi lasciare il nostro paese. In queste ore però si fa sentire la perturbazione n.3 di agosto principalmente nelle regioni adriatiche con effetti temporanei. Da martedì 8 agosto torna il sole e il bel tempo con le temperature in aumento quasi ovunque verso valori al di sopra della media del periodo. Dopo la rinfrescata dei giorni scorsi l'Italia alle prese con una nuova ondata di calore.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 7 agosto: bel tempo e sole nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni tirreniche, Sicilia, e Sardegna. Nel resto del paese clima variabile con il rischio di isolati rovesci solo nelle prime ore del pomeriggio nelle Alpi friulane e su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature massime in lieve calo al Nord e sul Medio Adriatico, mentre in aumento altrove. Nella giornata di martedì 8 agosto, invece, tempo stabile con cieli sereni. Stabili le temperature, solo in leggero calo al Sud e Sicilia.

Meteo, la tendenza per Ferragosto: sole e caldo da Nord a Sud

Da metà settimana si segnala la rimonta dell’alta pressione con l'inizio di una nuova fase di calore con bel tempo, caldo e sole in tutto il paese. Le previsioni meteo delineano per tutta la settimana di Ferragosto una condizioni climatica serena all'insegna del grande caldo complice il ritorno dell'anticiclone africano. Solo nel settore alpino nel weekend 12-13 agosto è previsto il possibile rischio di piogge e rovesci per il colpo di coda di una perturbazione atlantica.

La presenza della corrente sub-tropicale del campo anticiclonico è in espansione dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo facendo impennare le temperature da mercoledì 9 agosto lungo tutto lo stivale verso valori al di sopra della media. Tra giovedì 17 e sabato 19 agosto le previsioni delineano ancora tanto caldo con picchi di anche 36-38°, ma lontani dalle temperature record di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154