FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ritorna l'alta pressione con il bel tempo?

Dopo il maltempo torna l'alta pressione in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima12 Febbraio 2024 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Febbraio 2024 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo degli ultimi giorni sta per esaurirsi: ultime piogge tra oggi e domani al Centro-Sud, mentre da San Valentino torna il sole e il bel tempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni per San Valentino

L'alta pressione ritorna protagonista in Italia dopo una forte ondata di maltempo. Ultimi giorni di pioggia nelle regioni del Centro-Sud con il tempo in miglioramento anche l'instabilità climatica continuerà ad essere presente in diverse regioni. Al Nord torna il bel tempo con la formazione di nebbie nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Nella parte centrale della settimana torna l’anticiclone di matrice nord-africana con le temperature in generale aumento con valori al di sopra della norma. Tornano condizioni climatiche primaverili con valori diffusi sopra i 15°. Attenzione: nel fine settimana tornano le piogge con una debole perturbazione, la n.2 del mese, prevista tra venerdì e sabato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 13 febbraio 2024: bel tempo soleggiato nelle regioni del Centro-Nord, mentre nuvole tra Abruzzo, Molise, ma anche regioni del Sud e Isole Maggiori. Non si escludono nebbie nella Pianura Padana e piogge, seppur deboli, nelle prime ore del pomeriggio tra Abruzzo e Molise, ma anche Sud e Sicilia Nord-Orientale. In calo le temperature nei valori minimi, mentre le massime restano stabili. Nella giornata di mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, bel tempo stabile lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del mattino rischio di nebbie in Val Padana. Stabili le temperature con valori massimi intorno ai 15°.

Che tempo farà in settimana?

Dopo il giorno di San Valentino, l'anticiclone africano tornerà ad insistere lungo il Mediterraneo con un flusso d'aria caldo e mite che interesserà tutta Italia. Tutto però potrebbe cambiare tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio quando è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 di febbraio.

Dopo la giornata di giovedì 15 febbraio all'insegna del bel tempo con sole da Nord a Sud, da venerdì 16 febbraio è previsto un peggioramento del tempo per il passaggio di una debole perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità, in particolare nelle regioni del Nord, ma non si segnalano fenomeni temporaleschi importanti. Nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio l'evoluzione è ancora incerta per la formazione di una debole circolazione di bassa pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 13 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni

    Non si placa la quarta ondata di calore dell'estate 2026 anche in visa del weekend di Ferragosto con temperature bollenti e caldo intenso.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per temporali e criticità il 13 agosto 2026 in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 05:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154