FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ritorna l'alta pressione con il bel tempo?

Dopo il maltempo torna l'alta pressione in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima12 Febbraio 2024 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Febbraio 2024 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo degli ultimi giorni sta per esaurirsi: ultime piogge tra oggi e domani al Centro-Sud, mentre da San Valentino torna il sole e il bel tempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni per San Valentino

L'alta pressione ritorna protagonista in Italia dopo una forte ondata di maltempo. Ultimi giorni di pioggia nelle regioni del Centro-Sud con il tempo in miglioramento anche l'instabilità climatica continuerà ad essere presente in diverse regioni. Al Nord torna il bel tempo con la formazione di nebbie nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Nella parte centrale della settimana torna l’anticiclone di matrice nord-africana con le temperature in generale aumento con valori al di sopra della norma. Tornano condizioni climatiche primaverili con valori diffusi sopra i 15°. Attenzione: nel fine settimana tornano le piogge con una debole perturbazione, la n.2 del mese, prevista tra venerdì e sabato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 13 febbraio 2024: bel tempo soleggiato nelle regioni del Centro-Nord, mentre nuvole tra Abruzzo, Molise, ma anche regioni del Sud e Isole Maggiori. Non si escludono nebbie nella Pianura Padana e piogge, seppur deboli, nelle prime ore del pomeriggio tra Abruzzo e Molise, ma anche Sud e Sicilia Nord-Orientale. In calo le temperature nei valori minimi, mentre le massime restano stabili. Nella giornata di mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, bel tempo stabile lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del mattino rischio di nebbie in Val Padana. Stabili le temperature con valori massimi intorno ai 15°.

Che tempo farà in settimana?

Dopo il giorno di San Valentino, l'anticiclone africano tornerà ad insistere lungo il Mediterraneo con un flusso d'aria caldo e mite che interesserà tutta Italia. Tutto però potrebbe cambiare tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio quando è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 di febbraio.

Dopo la giornata di giovedì 15 febbraio all'insegna del bel tempo con sole da Nord a Sud, da venerdì 16 febbraio è previsto un peggioramento del tempo per il passaggio di una debole perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità, in particolare nelle regioni del Nord, ma non si segnalano fenomeni temporaleschi importanti. Nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio l'evoluzione è ancora incerta per la formazione di una debole circolazione di bassa pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154