FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ritorna l'alta pressione con il bel tempo?

Dopo il maltempo torna l'alta pressione in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima12 Febbraio 2024 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Febbraio 2024 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo degli ultimi giorni sta per esaurirsi: ultime piogge tra oggi e domani al Centro-Sud, mentre da San Valentino torna il sole e il bel tempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni per San Valentino

L'alta pressione ritorna protagonista in Italia dopo una forte ondata di maltempo. Ultimi giorni di pioggia nelle regioni del Centro-Sud con il tempo in miglioramento anche l'instabilità climatica continuerà ad essere presente in diverse regioni. Al Nord torna il bel tempo con la formazione di nebbie nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Nella parte centrale della settimana torna l’anticiclone di matrice nord-africana con le temperature in generale aumento con valori al di sopra della norma. Tornano condizioni climatiche primaverili con valori diffusi sopra i 15°. Attenzione: nel fine settimana tornano le piogge con una debole perturbazione, la n.2 del mese, prevista tra venerdì e sabato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 13 febbraio 2024: bel tempo soleggiato nelle regioni del Centro-Nord, mentre nuvole tra Abruzzo, Molise, ma anche regioni del Sud e Isole Maggiori. Non si escludono nebbie nella Pianura Padana e piogge, seppur deboli, nelle prime ore del pomeriggio tra Abruzzo e Molise, ma anche Sud e Sicilia Nord-Orientale. In calo le temperature nei valori minimi, mentre le massime restano stabili. Nella giornata di mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, bel tempo stabile lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del mattino rischio di nebbie in Val Padana. Stabili le temperature con valori massimi intorno ai 15°.

Che tempo farà in settimana?

Dopo il giorno di San Valentino, l'anticiclone africano tornerà ad insistere lungo il Mediterraneo con un flusso d'aria caldo e mite che interesserà tutta Italia. Tutto però potrebbe cambiare tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio quando è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 di febbraio.

Dopo la giornata di giovedì 15 febbraio all'insegna del bel tempo con sole da Nord a Sud, da venerdì 16 febbraio è previsto un peggioramento del tempo per il passaggio di una debole perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità, in particolare nelle regioni del Nord, ma non si segnalano fenomeni temporaleschi importanti. Nel weekend tra il 17 e il 18 febbraio l'evoluzione è ancora incerta per la formazione di una debole circolazione di bassa pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154