FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, termometri in salita: Italia sotto la morsa del caldo e dell'afa

Prosegue l'ondata di calore in Italia con afa e temperature oltre i 40° in buona parte del paese. Torna anche il fenomeno delle notti tropicali
Clima11 Luglio 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Luglio 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una incessante seconda ondata di calore dell'estate 2023. Non si placano caldo ed afa lungo tutto lo stivale con temperature che superano i 40° in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Afa, caldo e notti tropicali in Italia: le previsioni meteo

Prosegue l'ondata di calore in Italia con temperature superiori ai 40°. L'anticiclone nord-africano non perde la sua forza e le previsioni meteo delineano nei prossimi giorni ancora tanto caldo ed afa con picchi di oltre 40°. Italia nella canicola del grande caldo africano, un evento eccezionale destinato a durare per almeno altri 10 giorni al Centro-Sud e Isole dove non si escludono picchi di oltre 45°. Al Nord nei prossimi giorni l'arrivo di una serie di perturbazioni di origine atlantica garantiranno una pausa dal grande caldo con il ritorno di piogge e rovesci e il rischio di fenomeni intensi come grandinate.

Il grande caldo e l'afa intensa si faranno sentire anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali con la colonnina di mercurio che registrerà valori non al di sotto dei 20° fino all'alba. L'ondata di calore si farà sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico si manterrà a quote alte intorno ai 4400-4600 metri. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 12 luglio: bel tempo e sole da Nord a Sud ad eccezione di qualche nuvola passeggera tra Toscana, Umbria e Marche. Nelle regioni del Nord non si escludono possibili rovesci e temporali Alpi e Prealpi e sulle pianure settentrionali. Nella notte nuovi temporali in arrivo anche sulla valle padana. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, mentre si registra un lieve aumento nelle regioni centro-meridionali e sulle Isole con valori oltre i 40°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Per la giornata di giovedì 13 luglio clima instabile al Nord con il possibile rischio di piogge e temporali che potrebbero interessare soprattutto il Nordest, Liguria e Lombardia. Al Sud e Isole bel tempo e sole ad eccezione della Sardegna dove si segnala qualche annuvolamento. Le temperature massime in calo al Nord, anche se persisterà un clima afoso con valori compresi tra i 32-33°. Al Sud, invece, ancora afa con picchi di 40-42°.

Venerdì 14 luglio al Nord si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione con qualche fenomeno temporalesco lungo le Alpi e nella pianura del Nord-Ovest. Le temperature, leggermente calate al Nord, tenderanno a risalire per tutto il fine settimana. Ancora caldo ed afa in tutta Italia nel weekend con bel sole, sole e afa lungo tutto lo stivale. Le temperature ben oltre i 30 gradi con picchi di anche 40 gradi nelle Isole e in particolare in Sardegna. Il caldo non darà tregua nemmeno nelle ore notturne con aria torrida e afosa. Questa seconda forte ondata di calore, stando alle proiezioni meteo, dovrebbe perdurare al Centro-Sud per le prossime due settimane. Solo al Nord, dopo dopo la nuova intensificazione del caldo nel fine settimana, la prossima settimana è previsto una nuova attenuazione del grande caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media, soprattutto tra luglio e agosto.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Nord, mentre dominio dell'alta pressione al Centro-Sud con temperature in crescita.
  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154