FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, termometri in salita: Italia sotto la morsa del caldo e dell'afa

Prosegue l'ondata di calore in Italia con afa e temperature oltre i 40° in buona parte del paese. Torna anche il fenomeno delle notti tropicali
Clima11 Luglio 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Luglio 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una incessante seconda ondata di calore dell'estate 2023. Non si placano caldo ed afa lungo tutto lo stivale con temperature che superano i 40° in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Afa, caldo e notti tropicali in Italia: le previsioni meteo

Prosegue l'ondata di calore in Italia con temperature superiori ai 40°. L'anticiclone nord-africano non perde la sua forza e le previsioni meteo delineano nei prossimi giorni ancora tanto caldo ed afa con picchi di oltre 40°. Italia nella canicola del grande caldo africano, un evento eccezionale destinato a durare per almeno altri 10 giorni al Centro-Sud e Isole dove non si escludono picchi di oltre 45°. Al Nord nei prossimi giorni l'arrivo di una serie di perturbazioni di origine atlantica garantiranno una pausa dal grande caldo con il ritorno di piogge e rovesci e il rischio di fenomeni intensi come grandinate.

Il grande caldo e l'afa intensa si faranno sentire anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali con la colonnina di mercurio che registrerà valori non al di sotto dei 20° fino all'alba. L'ondata di calore si farà sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico si manterrà a quote alte intorno ai 4400-4600 metri. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 12 luglio: bel tempo e sole da Nord a Sud ad eccezione di qualche nuvola passeggera tra Toscana, Umbria e Marche. Nelle regioni del Nord non si escludono possibili rovesci e temporali Alpi e Prealpi e sulle pianure settentrionali. Nella notte nuovi temporali in arrivo anche sulla valle padana. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, mentre si registra un lieve aumento nelle regioni centro-meridionali e sulle Isole con valori oltre i 40°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Per la giornata di giovedì 13 luglio clima instabile al Nord con il possibile rischio di piogge e temporali che potrebbero interessare soprattutto il Nordest, Liguria e Lombardia. Al Sud e Isole bel tempo e sole ad eccezione della Sardegna dove si segnala qualche annuvolamento. Le temperature massime in calo al Nord, anche se persisterà un clima afoso con valori compresi tra i 32-33°. Al Sud, invece, ancora afa con picchi di 40-42°.

Venerdì 14 luglio al Nord si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione con qualche fenomeno temporalesco lungo le Alpi e nella pianura del Nord-Ovest. Le temperature, leggermente calate al Nord, tenderanno a risalire per tutto il fine settimana. Ancora caldo ed afa in tutta Italia nel weekend con bel sole, sole e afa lungo tutto lo stivale. Le temperature ben oltre i 30 gradi con picchi di anche 40 gradi nelle Isole e in particolare in Sardegna. Il caldo non darà tregua nemmeno nelle ore notturne con aria torrida e afosa. Questa seconda forte ondata di calore, stando alle proiezioni meteo, dovrebbe perdurare al Centro-Sud per le prossime due settimane. Solo al Nord, dopo dopo la nuova intensificazione del caldo nel fine settimana, la prossima settimana è previsto una nuova attenuazione del grande caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154