FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e sole dividono in due l'Italia: le previsioni del tempo

Italia ancora divisa in due tra temporali al Nord e al Centro e sole e caldo al Sud e sulle Isole. La terza perturbazione di settembre è pronta a fare capolino con fenomeni anche intensi
Clima7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime previsioni meteo viene dipinta un'Italia nuovamente divisa in due tra temporali e sole. Che tempo farà nei prossimi giorni? In generale si attende l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà sicuramente pioggia al Nord mentre al Sud e nelle Isole permarrà il sole e il caldo grazie all'anticiclone nordafricano. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni: Italia tra temporali e sole

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano una settimana pronta a proseguire nel segno di una maggiore variabilità. Tra oggi e  domani, giovedì 8 settembre, farà capolino un’attiva perturbazione atlantica, la numero 3 del mese, andando ad interessare soprattutto le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche con rovesci e temporali localmente intensi. Si attendono, infatti, fenomeni con possibile grandine, vento forte e intensa attività elettrica anche per via delle particolari condizioni climatiche che potrebbero venirsi a creare visti i vari spostamenti d'aria.

A complicare il tutto, per esempio, potrebbe essere l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari. La temperatura superficiale di questi ultimi è ancora ben superiore alla norma stagionale. All'estremo Sud e sulle Isole, invece, il caldo anomalo proseguirà probabilmente fino a sabato 10 settembre. Le temperature potranno raggiungere anche i 36-37 gradi sia in Calabria che in Sicilia.

Previsioni meteo prossimi giorni: da oggi a venerdì 9 settembre


Oggi le previsioni meteo ci segnalano la presenza di una certa nuvolosità al Nord e la possibilità, con il passare delle ore, che si verifichino temporali attorno alle zone montuose ma, isolatamente, anche sulla valle padana e in Liguria. Nel resto del Paese il tempo rimane in prevalenza ancora soleggiato, nonostante alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali tirreniche, lungo la dorsale e qualche velatura sulle Isole.

Nella tarda serata, però, si preannuncia un marcato peggioramento con precipitazioni temporalesche localmente intense, su gran parte delle regioni settentrionali e in Toscana, Umbria e Lazio.

Giovedì, invece, si potranno verificare piogge e temporali localmente intensi su:

  • nord ed est del Piemonte
  • Lombardia
  • Levante ligure
  • Nordest
  • regioni centrali tirreniche

Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno soprattutto su Emilia e Triveneto. Al Sud e sulle Isole il sole e il caldo continueranno a farla da padroni con temperature massime intorno ai 36-37 gradi soprattutto su Sardegna e Sicilia.

Venerdì 9 settembre, infine, ci potrà essere il rischio di rovesci o isolati temporali tra la Lombardia, il Triveneto, l'Emilia e l'alta Toscana. Nella seconda parte della giornata il tempo tenderà invece a migliorare un po' ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154