FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e sole dividono in due l'Italia: le previsioni del tempo

Italia ancora divisa in due tra temporali al Nord e al Centro e sole e caldo al Sud e sulle Isole. La terza perturbazione di settembre è pronta a fare capolino con fenomeni anche intensi
Clima7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime previsioni meteo viene dipinta un'Italia nuovamente divisa in due tra temporali e sole. Che tempo farà nei prossimi giorni? In generale si attende l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà sicuramente pioggia al Nord mentre al Sud e nelle Isole permarrà il sole e il caldo grazie all'anticiclone nordafricano. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni: Italia tra temporali e sole

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano una settimana pronta a proseguire nel segno di una maggiore variabilità. Tra oggi e  domani, giovedì 8 settembre, farà capolino un’attiva perturbazione atlantica, la numero 3 del mese, andando ad interessare soprattutto le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche con rovesci e temporali localmente intensi. Si attendono, infatti, fenomeni con possibile grandine, vento forte e intensa attività elettrica anche per via delle particolari condizioni climatiche che potrebbero venirsi a creare visti i vari spostamenti d'aria.

A complicare il tutto, per esempio, potrebbe essere l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari. La temperatura superficiale di questi ultimi è ancora ben superiore alla norma stagionale. All'estremo Sud e sulle Isole, invece, il caldo anomalo proseguirà probabilmente fino a sabato 10 settembre. Le temperature potranno raggiungere anche i 36-37 gradi sia in Calabria che in Sicilia.

Previsioni meteo prossimi giorni: da oggi a venerdì 9 settembre


Oggi le previsioni meteo ci segnalano la presenza di una certa nuvolosità al Nord e la possibilità, con il passare delle ore, che si verifichino temporali attorno alle zone montuose ma, isolatamente, anche sulla valle padana e in Liguria. Nel resto del Paese il tempo rimane in prevalenza ancora soleggiato, nonostante alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni centrali tirreniche, lungo la dorsale e qualche velatura sulle Isole.

Nella tarda serata, però, si preannuncia un marcato peggioramento con precipitazioni temporalesche localmente intense, su gran parte delle regioni settentrionali e in Toscana, Umbria e Lazio.

Giovedì, invece, si potranno verificare piogge e temporali localmente intensi su:

  • nord ed est del Piemonte
  • Lombardia
  • Levante ligure
  • Nordest
  • regioni centrali tirreniche

Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno soprattutto su Emilia e Triveneto. Al Sud e sulle Isole il sole e il caldo continueranno a farla da padroni con temperature massime intorno ai 36-37 gradi soprattutto su Sardegna e Sicilia.

Venerdì 9 settembre, infine, ci potrà essere il rischio di rovesci o isolati temporali tra la Lombardia, il Triveneto, l'Emilia e l'alta Toscana. Nella seconda parte della giornata il tempo tenderà invece a migliorare un po' ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154