FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo variabile, molto instabile e fresco. Ecco dove e quando

L'Italia è alle prese con un fase climatica instabile e variabile che durerà per diversi giorni. Al Nord temporali e rovesci con ritorno dell'allerta meteo
Clima7 Maggio 2023 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Maggio 2023 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un fase climatica instabile e variabile che durerà per diversi giorni. Il primo fine settimana di maggio segna una inversione di marcia dopo una lunga fase di stabilità con temperature e valori al di sopra della norma del periodo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: tornano piogge e temporali da Nord e Sud

Dopo una fase di clima stabile e mite con temperature quasi estive e picchi di anche 26-27°, l'Italia sarà investita da una nuova fase di maltempo complice il passaggio di una serie di perturbazioni che saranno accompagnate da afflussi di aria più fresca di origine nord atlantica. La perturbazione n.1 di maggio sta transitando in queste ore sull’Europa centrale interessando principalmente  il Nord Italia dove si sono registrate piogge e rovesci anche localmente intensi. Nelle prossime ore è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 del mese di origine nord africana che colpirà le Isole e successivamente anche il Centro-Sud. Se da martedì gli effetti della perturbazione n.2 tenderanno ad esaurirsi, il Nord da martedì 9 maggio dovrà fare i conti con una nuova fase di maltempo che porterà precipitazioni abbondanti che con il passare delle ore si estenderanno verso il Nord-Ovest e Centro-Sud. Questa nuova fase di maltempo segnerà anche un calo delle temperature con valori anche al di sotto della media del periodo.

Meteo, le previsioni della prossima settimana di Maggio

Lunedì 8 maggio clima perlopiù instabile con nuvole e piogge che interesseranno tutto il Centro-Nord, ma anche riviere liguri, settore dell’alto Adriatico, coste toscane e marchigiane. Piogge e rovesci non sono da escludersi al Sud e sulle Isole. In calo le temperature. La giornata di martedì 9 maggio sarà di transizione: al Sud si faranno sentire gli ultimi effetti della perturbazione, mentre le zone di Nord-Ovest dovranno fare i conti con un nuovo fronte freddo. La situazione è instabile con piogge al Sud e nuvole al Nord, anche se con l'arrivo della sera sono previsti temporali, anche intensi, tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e ovest della Lombardia. Le temperature in calo ovunque con valori che in alcune zone saranno anche inferiori alla norma.

Nella giornata di mercoledì 10 maggio l'arrivo di una nuova perturbazione interesserà tutta la zona di Nord-Est con piogge e rovesci abbondanti che raggiungeranno anche Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Al Nord-Ovest, invece, possibili schiarite anche se il clima resta instabile con il rischio piogge. Le temperature ancora in calo lungo tutto lo stivale. La situazione non dovrebbe migliorare neppure da giovedì 11 maggio quando la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, ma tutto il Mediterraneo centrale e l’Italia saranno sede di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile che farà registrare nuove piogge e previsioni meteo al momento ancora incerte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154