FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo variabile in Italia. Nel weekend torna il maltempo: ecco dove

Una fase climatica instabile e variabile in Italia, ma si tratta solo di una breve tregua visto che una nuova ondata di maltempo sta per colpire l'Italia
Clima25 Ottobre 2023 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2023 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una forte ondata di maltempo, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile destinato a durare però qualche giorno. Tra giovedì e venerdì, infatti, è previsto un peggioramento con l'arrivo di una nuova perturbazione che si farà sentire lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, parziale miglioramento del tempo: ma è solo una fase instabile

Dopo il passaggio di una serie di perturbazioni che, in alcuni regioni hanno fatto registrare danni e disagi come a Roma e in Friuli Venezia Giulia, l'Italia vive una fase climatica instabile e variabile destinata a durare fino a giovedì e venerdì. Con l'arrivo del fine settimana, infatti, è atteso un peggioramento del clima con il ritorno di piogge e maltempo. Il colpo di coda della perturbazione si è fatta sentire in queste ore nelle regioni del Sud e Sicilia con piogge, anche localmente intensi, e fenomeni temporaleschi che hanno stemperato quelle temperature ancora miti.

La presenza di correnti atlantiche sul nostro continente e nel Mediterraneo spingono all'arrivo di nuove perturbazioni. A cominciare dall n.7 di ottobre indirizzata verso le Alpi con il rischio di qualche pioggia anche in Sardegna, Toscana e Lazio. Nella giornata di giovedì 26 ottobre è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 del mese che sarà ancora più intensa e porterà una nuova fase di mlatempo al Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, giovedì 26 ottobre: alternanza di nuvole e schiarite con tempo bello e piogge in buona parte del versante tirrenico, Alpi e regioni di Nord-Est. Le temperature massime si mantengono stabili o in lieve aumento.

Le previsioni meteo del weekend: che tempo farà?

La parte finale della settimana che coincide con l'ultimo weekend di ottobre è condizionata da un flusso di correnti occidentali che spingono verso il nostro paese nuove perturbazioni e aria mite. Nella notte tra giovedì e venerdì 27 ottobre è previsto il passaggio di una intensa perturbazione che riporterà piogge e maltempo lungo tutto lo stivale con fenomeni intensi sulle Alpi occidentali, Lombardia, Nord-Est e settore del Levante Ligure. Si tratta di una fase passeggera, visto che con il passare delle ore il tempo migliorerà con il maltempo indirizzato verso Umbria, Lazio, Campania e alta Calabria tirrenica. Le temperature ancora su valori miti per il mese di ottobre.

Per il weekend sabato 28 e domenica 29 ottobre, le previsioni delineano condizioni di variabilità meteorologica, ma senza il rischio di piogge e temporali. Da segnalare qualche sporadico episodio nella giornata di sabato 28 ottobre nell'area del Levante Ligure, sul Lazio, Nord-Est e aree prealpine della Lombardia. Domenica 29 ottobre bel tempo con il rischio di qualche veloce pioggia  Liguria e alto Piemonte. Clima perlopiù mite da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154