FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo tornano le temperature sopra la media: l'estate "prolungata" non finisce mai

Dopo il maltempo tornano le temperature sopra la media in tutta Italia. Il ritorno dell'alta pressione riporta le massime a salire. Questa estate prolungata inizia però a preoccupare. Ecco cosa ci aspetta
Clima6 Novembre 2022 - ore 19:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Novembre 2022 - ore 19:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le ultime previsioni meteo? Dopo il maltempo tornano le temperature sopra la media. La cosa, anche se a molti fa piacere, inizia però a destare preoccupazioni. L'estate "prolungata" infatti ha conseguenze importanti sull'ambiente. Ecco le ultime news in merito e quanto durerà questa nuova ondata di "caldo".

Previsioni meteo prossima settimana: estate prolungata?

Per tutto ottobre si è parlato di "Ottobrata". Ora che il mese è cambiato, si parla già di "Novembrata" cosa significa? Sostanzialmente che c'è "una estate prolungata" che desta qualche preoccupazione. Siamo a novembre e non fa ancora freddo, piove poco, ma quando la pioggia arriva sono per lo più nubifragi e la neve è quasi un miraggio in moltissime zone. Cosa dobbiamo aspettarci? Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo ci preannunciano un inizio settimana con tempo stabile e temperature massime sopra la norma. Le cose cambieranno, però, tra mercoledì e giovedì per colpa di una perturbazione lampo.

Già da domenica pomeriggio c'è stato un netto miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. La nuova settimana prenderà il via, pertanto, con il ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica. Ci sarà pertanto un leggero rialzo termico che riporterà le temperature diurne su valori per lo più superiori alle medie di stagione.

Quanto durerà? Almeno fino a mercoledì e giovedì. Perché? Per via di una perturbazione atlantica in transito sul Nord Italia e la Toscana, ma nel resto d'Italia sarà sempre protagonista l’alta pressione con temperature in ulteriore aumento. Come? Nel pomeriggio le temperature massime si attesteranno intorno ai 20 gradi. Si toccheranno picchi di 25 in Sardegna.

Che tempo farà? Tutti i dettagli per i prossimi giorni

Che tempo farà? Lunedì il tempo sarà stabile. Il sole splenderà su gran parte d’Italia. Annuvolamenti significativi si verificheranno in Toscana, nel nordovest della Sardegna e nel settore del basso tirreno tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Possibili nebbie, al primo mattino, in pianura padana. Le temperature massime saranno quasi ovunque in aumento con valori pomeridiani:

  • 19-20 gradi al Centro-Sud
  • 22-24 in Calabria, Sicilia e Sardegna

Martedì, infine, il cielo sarà nuvoloso in: Liguria, Lombardia, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel resto d’Italia il tempo sarà invece soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature continueranno a rimanere nel primo pomeriggio nella norma o poco sopra la media.

Perché l'estate prolungata fa paura?

Perché le alte temperature che delineano una estate prolungata fanno paura? Ebbene a preoccupare è la tendenza di questo autunno che vede una importante assenza di precipitazioni. Dopo i problemi di questa estate la siccità continua a mettere a rischio colture e riserve idriche. Se ora non si fanno scorte si rischia di arrivare senza risorse alla prossima stagione estiva e quindi senza armi per combattere la calura e salvare alberi e coltivazioni.

Oltre a questo ci sono piante che fioriscono in larghissimo anticipo e animali che con sanno quando andare in letargo. E queste sono solo alcune delle conseguenze di questo clima così caldo di cui abbiamo subito segni tangibili. A lungo andare, però, ci potremmo trovare a fare i conti anche con altri problemi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 13 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 13 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso fino a 40°C: poi arriva la svolta fresca dopo metà agosto. Le previsioni

    Non si placa la quarta ondata di calore dell'estate 2026 anche in visa del weekend di Ferragosto con temperature bollenti e caldo intenso.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima12 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 13 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per temporali e criticità il 13 agosto 2026 in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154