FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo tornano le temperature sopra la media: l'estate "prolungata" non finisce mai

Dopo il maltempo tornano le temperature sopra la media in tutta Italia. Il ritorno dell'alta pressione riporta le massime a salire. Questa estate prolungata inizia però a preoccupare. Ecco cosa ci aspetta
Clima6 Novembre 2022 - ore 19:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Novembre 2022 - ore 19:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le ultime previsioni meteo? Dopo il maltempo tornano le temperature sopra la media. La cosa, anche se a molti fa piacere, inizia però a destare preoccupazioni. L'estate "prolungata" infatti ha conseguenze importanti sull'ambiente. Ecco le ultime news in merito e quanto durerà questa nuova ondata di "caldo".

Previsioni meteo prossima settimana: estate prolungata?

Per tutto ottobre si è parlato di "Ottobrata". Ora che il mese è cambiato, si parla già di "Novembrata" cosa significa? Sostanzialmente che c'è "una estate prolungata" che desta qualche preoccupazione. Siamo a novembre e non fa ancora freddo, piove poco, ma quando la pioggia arriva sono per lo più nubifragi e la neve è quasi un miraggio in moltissime zone. Cosa dobbiamo aspettarci? Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo ci preannunciano un inizio settimana con tempo stabile e temperature massime sopra la norma. Le cose cambieranno, però, tra mercoledì e giovedì per colpa di una perturbazione lampo.

Già da domenica pomeriggio c'è stato un netto miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. La nuova settimana prenderà il via, pertanto, con il ritorno dell’alta pressione di matrice africana che riporterà in tutta Italia condizioni di stabilità atmosferica. Ci sarà pertanto un leggero rialzo termico che riporterà le temperature diurne su valori per lo più superiori alle medie di stagione.

Quanto durerà? Almeno fino a mercoledì e giovedì. Perché? Per via di una perturbazione atlantica in transito sul Nord Italia e la Toscana, ma nel resto d'Italia sarà sempre protagonista l’alta pressione con temperature in ulteriore aumento. Come? Nel pomeriggio le temperature massime si attesteranno intorno ai 20 gradi. Si toccheranno picchi di 25 in Sardegna.

Che tempo farà? Tutti i dettagli per i prossimi giorni

Che tempo farà? Lunedì il tempo sarà stabile. Il sole splenderà su gran parte d’Italia. Annuvolamenti significativi si verificheranno in Toscana, nel nordovest della Sardegna e nel settore del basso tirreno tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Possibili nebbie, al primo mattino, in pianura padana. Le temperature massime saranno quasi ovunque in aumento con valori pomeridiani:

  • 19-20 gradi al Centro-Sud
  • 22-24 in Calabria, Sicilia e Sardegna

Martedì, infine, il cielo sarà nuvoloso in: Liguria, Lombardia, Emilia, Vento occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Nel resto d’Italia il tempo sarà invece soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature continueranno a rimanere nel primo pomeriggio nella norma o poco sopra la media.

Perché l'estate prolungata fa paura?

Perché le alte temperature che delineano una estate prolungata fanno paura? Ebbene a preoccupare è la tendenza di questo autunno che vede una importante assenza di precipitazioni. Dopo i problemi di questa estate la siccità continua a mettere a rischio colture e riserve idriche. Se ora non si fanno scorte si rischia di arrivare senza risorse alla prossima stagione estiva e quindi senza armi per combattere la calura e salvare alberi e coltivazioni.

Oltre a questo ci sono piante che fioriscono in larghissimo anticipo e animali che con sanno quando andare in letargo. E queste sono solo alcune delle conseguenze di questo clima così caldo di cui abbiamo subito segni tangibili. A lungo andare, però, ci potremmo trovare a fare i conti anche con altri problemi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154