FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si interrompe l’estenuante ondata di calore: in arrivo una perturbazione atlantica con temperature giù anche di 10°

Temperature in calo di 10 gradi in molte zone d'Italia soprattutto sul versante Adriatico e sulle Isole. La nuova perturbazione segna uno stop importante dalla morsa del caldo africano
Clima7 Luglio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Luglio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo confermano che si interrompe l’estenuante ondata di calore che ci ha accompagnato nelle ultime settimane infuocate. E', infatti, in arrivo sull'Italia una perturbazione atlantica capace di far scendere, soprattutto in alcune zone, le temperature anche di 10°. Ecco tutte le ultime notizie su cosa ci attende nelle prossime ore e sulle zone che dovranno prestare maggiormente attenzione alle varie allerte meteo.

Previsioni Meteo: stop al grande caldo e all'afa grazie all'arrivo della perturbazione

Arriva finalmente la tanto attesa tregua dopo settimane e settimane di caldo africano. A dar via ad una attesissima rinfrescata è la perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo - o meglio la numero 3 di luglio - che correrà lungo la Penisola tra la serata di oggi, giovedì 7 luglio 2022, e la giornata di venerdì 8 luglio. La perturbazione sarà accompagnata da una fresca ventilazione settentrionale e da un brusco e sensibile calo delle temperature. In media si arriveranno perdere tra i 7 ed i 10 gradi a seconda delle zone.

Occorre però far attenzione in quanto i vari fenomeni temporaleschi che si svilupperanno potranno essere localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Previsioni Meteo per venerdì 8 luglio e sabato 9

Venerdì 8 luglio il cielo sarà molto nuvoloso e il tempo sarà caratterizzato da una forte instabilità soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Le temperature faranno registrare un sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Il termometro non si spingerà oltre i 31-32 gradi, mentre lungo l’Adriatico si fermerà anche sotto i 26-27 °C in diverse zone.

Sabato 9 luglio, invece, il tempo sarà generalmente soleggiato, ma le temperature minime faranno registrare un ulteriore calo mentre le massime non presenteranno grandi variazioni. Valori si attesteranno sui 26-27 gradi lungo l’Adriatico e arriveranno fino a 30-32 gradi sull'estremo Nord-ovest dell'Italia oltre che in Toscana e sulle Isole.

In generale la zona più fresca - ovvero quella che maggiormente beneficerà della perturbazione atlantica - sarà quella riguardante il settore adriatico e anche una buona fetta del Sud.

Quanto dura il fresco sull'Italia?

Quanto durerà lo stop? Quanto potremo godere dei benefici della perturbazione atlantica prima che il caldo africano torni a stringerci nella sua morsa? Le ultime tendenze meteo preannunciano una possibile nuova svolta intorno a mercoledì 13 luglio. Occorre però ancora controllare bene le carte prima di poter fare previsioni più concrete.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino sulle ondate di calore per l'11 agosto 2026: tutte le città a rischio allerta meteo caldo secondo il Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità l'11 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni
    Clima10 Agosto 2026

    Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni

    Questo caldo quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia ci segnalano un possibile cambio dopo il 17 agosto. Ecco i dettagli
  • Caldo anomalo, El Niño si rafforza: temperature sopra la media fino a ottobre
    Clima10 Agosto 2026

    Caldo anomalo, El Niño si rafforza: temperature sopra la media fino a ottobre

    Secondo le previsioni dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, El Niño potrebbe influenzare il clima globale tra agosto e ottobre 2026: lo scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154