FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si interrompe l’estenuante ondata di calore: in arrivo una perturbazione atlantica con temperature giù anche di 10°

Temperature in calo di 10 gradi in molte zone d'Italia soprattutto sul versante Adriatico e sulle Isole. La nuova perturbazione segna uno stop importante dalla morsa del caldo africano
Clima7 Luglio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Luglio 2022 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo confermano che si interrompe l’estenuante ondata di calore che ci ha accompagnato nelle ultime settimane infuocate. E', infatti, in arrivo sull'Italia una perturbazione atlantica capace di far scendere, soprattutto in alcune zone, le temperature anche di 10°. Ecco tutte le ultime notizie su cosa ci attende nelle prossime ore e sulle zone che dovranno prestare maggiormente attenzione alle varie allerte meteo.

Previsioni Meteo: stop al grande caldo e all'afa grazie all'arrivo della perturbazione

Arriva finalmente la tanto attesa tregua dopo settimane e settimane di caldo africano. A dar via ad una attesissima rinfrescata è la perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo - o meglio la numero 3 di luglio - che correrà lungo la Penisola tra la serata di oggi, giovedì 7 luglio 2022, e la giornata di venerdì 8 luglio. La perturbazione sarà accompagnata da una fresca ventilazione settentrionale e da un brusco e sensibile calo delle temperature. In media si arriveranno perdere tra i 7 ed i 10 gradi a seconda delle zone.

Occorre però far attenzione in quanto i vari fenomeni temporaleschi che si svilupperanno potranno essere localmente violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Previsioni Meteo per venerdì 8 luglio e sabato 9

Venerdì 8 luglio il cielo sarà molto nuvoloso e il tempo sarà caratterizzato da una forte instabilità soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Le temperature faranno registrare un sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Il termometro non si spingerà oltre i 31-32 gradi, mentre lungo l’Adriatico si fermerà anche sotto i 26-27 °C in diverse zone.

Sabato 9 luglio, invece, il tempo sarà generalmente soleggiato, ma le temperature minime faranno registrare un ulteriore calo mentre le massime non presenteranno grandi variazioni. Valori si attesteranno sui 26-27 gradi lungo l’Adriatico e arriveranno fino a 30-32 gradi sull'estremo Nord-ovest dell'Italia oltre che in Toscana e sulle Isole.

In generale la zona più fresca - ovvero quella che maggiormente beneficerà della perturbazione atlantica - sarà quella riguardante il settore adriatico e anche una buona fetta del Sud.

Quanto dura il fresco sull'Italia?

Quanto durerà lo stop? Quanto potremo godere dei benefici della perturbazione atlantica prima che il caldo africano torni a stringerci nella sua morsa? Le ultime tendenze meteo preannunciano una possibile nuova svolta intorno a mercoledì 13 luglio. Occorre però ancora controllare bene le carte prima di poter fare previsioni più concrete.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154