FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al gran caldo. Le temperature tornano "normali" anche al Sud, ecco quando

Stop al caldo anche al Centro-Sud. In arrivo la perturbazione n.1 di agosto che spegne l'ondata di calore riportando le temperature a valori nella media. Le previsioni del Tempo
Clima8 Agosto 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Agosto 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il gran caldo sta per terminare anche al Centro-Sud. Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord con temporali e piogge che hanno causato esondazioni, smottamenti e l'evacuazione di persone, anche per le regioni meridionali è tempo di dire "addio" all'afa. Ecco quando e dove.

Meteo, termina l'ondata di calore anche al Centro-Sud

La perturbazione n.1 del mese di agosto è in arrivo verso il Centro-Sud. Dopo mesi di caldo ed afa, anche le regioni meridionali potranno tirare un sospiro di sollievo visto che le previsioni meteo segnalano uno stop all'ondata di caldo africano con una diminuzione delle temperature che si assesteranno su valori vicini alla media. La quinta ondata di calore ha i giorni contati per via della coda della perturbazione n.1 di agosto che, dopo aver messo fino al gran caldo al Nord, è pronta a colpire anche il Centro-Sud.

Entro martedì 9 agosto si andrà a stemperare l'afa e il gran caldo con il presentarsi di una situazione climatica molto più gradevole con le temperature che si terranno intorno alla media. Per la giornata di lunedì 8 agosto tempo perlopiù nuvoloso nelle regioni del Nord, ma anche nelle vicine aree del Centro e in Puglia. Possibile qualche breve ed isolato temporale nella zona fra alta Toscana ed Emilia Romagna. Non solo, rovesci e temporali previsti anche lungo l’Appennino, Alpi orientali e nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Le temperature subiranno un calo al Centro-Sud e Liguria, anche se sono previsti picchi di 35-36 gradi

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: sole al Nord e temporali al Centro-Sud

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto, invece, segnalano una giornata di sole al Nord, Toscana e Sardegna ad eccezione delle zone interne dell'isole dove, nelle prime ore del pomeriggio, potrebbero registrarsi dei locali temporali. Nel resto del paese è prevista una maggiore variabilità climatica con schiarite, nuvole e qualche temporale in sviluppo nelle prime ore del pomeriggio in Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, gran parte del Sud e Sicilia. In calo le temperature massime al Centro-Sud, mentre al Nord è previsto un lieve aumento con valori compresi tra i 27-33°.

Nei giorni successivi, nella settimana che precede il Ferragosto, le previsioni meteo delineano una situazione di caldo lungo tutto lo stivale, ma sopportabile rispetto alle scorse settimane. Le temperature dovrebbero essere leggermente superiori ai valori del periodo, ma non supereranno i 32-33° previsti con maggiore probabilità all'estremo Sud e Isole. Una bella notizia riguarda l'assenza dell'afa grazie ad una maggiore ventilazione settentrionale che si farà sentire tra martedì e giovedì sulle regioni centro-meridionali ed adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154