FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al gran caldo. Le temperature tornano "normali" anche al Sud, ecco quando

Stop al caldo anche al Centro-Sud. In arrivo la perturbazione n.1 di agosto che spegne l'ondata di calore riportando le temperature a valori nella media. Le previsioni del Tempo
Clima8 Agosto 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Agosto 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il gran caldo sta per terminare anche al Centro-Sud. Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord con temporali e piogge che hanno causato esondazioni, smottamenti e l'evacuazione di persone, anche per le regioni meridionali è tempo di dire "addio" all'afa. Ecco quando e dove.

Meteo, termina l'ondata di calore anche al Centro-Sud

La perturbazione n.1 del mese di agosto è in arrivo verso il Centro-Sud. Dopo mesi di caldo ed afa, anche le regioni meridionali potranno tirare un sospiro di sollievo visto che le previsioni meteo segnalano uno stop all'ondata di caldo africano con una diminuzione delle temperature che si assesteranno su valori vicini alla media. La quinta ondata di calore ha i giorni contati per via della coda della perturbazione n.1 di agosto che, dopo aver messo fino al gran caldo al Nord, è pronta a colpire anche il Centro-Sud.

Entro martedì 9 agosto si andrà a stemperare l'afa e il gran caldo con il presentarsi di una situazione climatica molto più gradevole con le temperature che si terranno intorno alla media. Per la giornata di lunedì 8 agosto tempo perlopiù nuvoloso nelle regioni del Nord, ma anche nelle vicine aree del Centro e in Puglia. Possibile qualche breve ed isolato temporale nella zona fra alta Toscana ed Emilia Romagna. Non solo, rovesci e temporali previsti anche lungo l’Appennino, Alpi orientali e nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Le temperature subiranno un calo al Centro-Sud e Liguria, anche se sono previsti picchi di 35-36 gradi

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: sole al Nord e temporali al Centro-Sud

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto, invece, segnalano una giornata di sole al Nord, Toscana e Sardegna ad eccezione delle zone interne dell'isole dove, nelle prime ore del pomeriggio, potrebbero registrarsi dei locali temporali. Nel resto del paese è prevista una maggiore variabilità climatica con schiarite, nuvole e qualche temporale in sviluppo nelle prime ore del pomeriggio in Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, gran parte del Sud e Sicilia. In calo le temperature massime al Centro-Sud, mentre al Nord è previsto un lieve aumento con valori compresi tra i 27-33°.

Nei giorni successivi, nella settimana che precede il Ferragosto, le previsioni meteo delineano una situazione di caldo lungo tutto lo stivale, ma sopportabile rispetto alle scorse settimane. Le temperature dovrebbero essere leggermente superiori ai valori del periodo, ma non supereranno i 32-33° previsti con maggiore probabilità all'estremo Sud e Isole. Una bella notizia riguarda l'assenza dell'afa grazie ad una maggiore ventilazione settentrionale che si farà sentire tra martedì e giovedì sulle regioni centro-meridionali ed adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154