FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al maltempo: arriva il primo vero caldo "estivo". Ecco dove e quando

Primo assaggio d'estate da nord a sud grazie all'Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature che toccheranno i 27-28°C.
Clima9 Maggio 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Maggio 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dei prossimi giorni di maggio in Italia sono all'insegna del caldo e finalmente della bella stagione. Stop al maltempo protagonista indiscusso del secondo weekend del mese che ha segnato il ritorno della pioggia, anche di carattere intenso, in quasi tutte le regioni.

Meteo, caldo e temperature estive da mercoledì 11 maggio

Dopo un inizio di settimana con clima variabile ed instabile, le previsioni meteo segnalano da mercoledì 11 maggio uno stravolgimento vero e proprio a causa dell'Anticiclone delle Azzorre che spazzerà via il maltempo. Da mercoledì 11 maggio, infatti, si faranno sentire tutti gli effetti dell'Anticiclone con una condizione climatica primaverile accompagnata da sole e bel tempo. Finalmente potremo dire "addio" alla pioggia dando il benvenuto al primo assaggio d'estate con una impennata delle temperature che porteranno la colonnina di mercurio al di sopra della media stagionale del periodo.  

Proprio così, previste temperature in aumento da nord a sud con il termometro che supererà i 23° toccando in alcune zone anche i 30° gradi C. Cielo sereno lungo tutto lo stivale, solo al sud e in Sicilia è previsto il passaggio temporaneo di qualche nuvola nelle prime ore del pomeriggio. Per lo più cielo sereno o poco nuvoloso anche nelle zone delle Alpi, Prealpi e al centro nord dove sono previste temperature tipicamente estive.

Arriva l'estate: le temperature toccano i 30°C

Clima tipicamente estivo da nord a sud da mercoledì 11 maggio. La situazione non cambierà di molto nemmeno giovedì 12 maggio quando è previsto bel tempo e sole lungo tutto la stivale con qualche possibile nuvola passeggera nel primo pomeriggio in Liguria, nelle zone pedemontane di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche pioggia leggera, invece, potrebbe cadere lungo le Alpi del Piemonte e del Triveneto e lungo l'Appennino calabrese e i rilievi della Sicilia nord-orientale

Le temperature resteranno sostanzialmente al di sopra della media del periodo con valori tipicamente estivi. Previsti, infatti, una media di 23°C con le temperature che supereranno i 27-28°C da nord a sud con qualche picco anche più alto. Venti per lo più deboli fatta eccezione per il Libeccio nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154