FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al grande caldo: finalmente arriva aria più fresca

Finalmente arriva uno stop al grande caldo. Temperature massime in lieve discesa al Nord grazie al sopraggiungere di una perturbazione tra lunedì e martedì. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Clima25 Luglio 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Luglio 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo uno stop al grande caldo. Finalmente arriva aria più fresca: in molti attendono questo cambiamento già da un po' a causa dei numerosi problemi causate dalle temperature record raggiunte nelle ultime settimane. Cosa dobbiamo aspettarci? Per ora l'arrivo di una nuova fase temporalesca con fenomeni localmente anche di forte intensità.

Previsioni meteo: dove si potrà godere di aria più fresca e temperature più in linea con le medie stagionali?

La situazione meteo, viste le ultime previsioni, si prepara a una svolta, in particolare per il Nord. Da quando? Tra la fine di lunedì 25 luglio e la giornata di martedì 26 luglio la coda di una perturbazione atlantica attraverserà le regioni settentrionali. Ciò favorirà la formazione di numerosi temporali, anche molto intensi a livello locale.

Successivamente vi saranno giornate a tratti instabili sempre al Nord. Al Centro-Sud, invece, proseguirà la stabilità e si potranno verificare, al massimo, alcuni temporali di calore sull’Appennino.

Ciò che tutti attendono è però l'abbassamento delle temperature. Sulle regioni settentrionali i valori dovrebbero avvicinarsi alle medie del periodo. Insomma farà comunque caldo, ma sarà sicuramente più sopportabile. Rispetto a questi ultimi giorni avremo aria più fresca e temperature vicino alla norma.

Al Centro-Sud, invece, l’ondata di calore è destinata a proseguire. Per fortuna, però, anche qui il caldo risulterà essere meno opprimente.

Le previsioni nel dettaglio

Martedì 26 luglio si alternano sole e nuvole al Nord con rovesci e temporali possibili su:

  • Lombardia Orientale
  • Liguria
  • Regioni del Nord-Est

Nel resto d’Italia il tempo resta in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di annuvolamenti soprattutto nelle zone montuose. Possibili rovesci, isolati, nel pomeriggio, sull’Appennino centrale e in serata fra alto Piemonte e nord ovest della Lombardia. Per quanto riguarda le temperature? Massime in calo al Nord e leggermente anche al Centro. Valori compresi tra i 34-36 gradi in pianura padana e punte di 37-38 gradi al Centro-Sud.

Mercoledì 27 luglio, soprattutto tra la notte e le prime ore del mattino, potranno verificarsi temporali sulla pianura piemontese e in Liguria. Nel pomeriggio non si esclude la possibilità di rovesci o temporali isolati nel Cuneese, sulle Alpi centro orientali, sul versante adriatico dell’Appennino. I valori delle temperature massime saranno in lieve calo su:Piemonte, Lombardia settentrionale e sulle regioni del versante adriatico.

Giovedì 28 farà molto caldo al Centro-Sud, ma una nuova perturbazione, in avvicinamento dalla Francia, determinerà un aumento dell'instabilità nel corso della giornata sulle aree alpine con lo sviluppo di rovesci e temporali. Tale perturbazione potrebbe poi innescare, nella giornata di venerdì, temporali anche sulla pianura padana, sul Nord-Est e fino all'Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154