FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stop al caldo africano, temperature nella norma. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

L'estate 2022 prosegue con un caldo normale e temperature nella media. L'intensa ondata di caldo africano è oramai giunta al termine. Le previsioni meteo
Clima10 Agosto 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Agosto 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La quinta intensa ondata di caldo africano è ufficialmente terminata. Dopo settimane di clima rovente, temperature da record e afa, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano da Nord e Sud un clima caldo, ma accettabile con valori nella media. Scopriamo come sarà il tempo durante il secondo weekend di agosto.

Meteo, clima instabile al Sud e Isole

La coda della prima perturbazione del mese di agosto prosegue la sua corsa portando aria più fresca nelle regioni del Centro-Sud. Dopo mesi caratterizzati dall'Anticiclone Nord-Africano, le previsioni meteo delineano una situazione climatica instabile nelle regioni del Sud con valori che si assestano sulla media del periodo. I prossimi giorni sono all'insegna di un caldo accettabile senza temperature roventi complice il transito della perturbazione n.1 di agosto. Lungo tutto lo stivale previsto l'arrivo di una massa d'aria più fresca, mentre sin da giovedì 11 agosto si segnala una instabilità climatica sulle regioni meridionali e Isole.

Durante il secondo fine settimana di agosto, venerdì 12 e sabato 13, il clima sarà condizionato dalla presenza di un vortice posizionato sui Balcani che porterà un clima instabile. Le temperature saranno nella media, anche se la prossima settimana potrebbe registrarsi un rialzo termico nelle regioni del Nord.

Meteo, previsioni prossimi giorni e tendenza fino a Ferragosto

Bel tempo e sole su buona parte del paese nella giornata di giovedì 11 agosto ad eccezione dell'estremo Sud dove è possibile il passaggio di qualche nuvola. Possibili rovesci sono previsti sull’Appennino meridionale con confinamenti anche verso le coste della Calabria e della Sicilia orientale a partire dalle prime ore del pomeriggio. Non solo, la pioggia potrebbe cadere anche fra le zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio. Le temperature restano stazionarie e in alcuni casi anche in calo.

Per venerdì 12 agosto, invece, è previsto un clima instabile all'estremo Sud con nuvole e piogge previste tra basso Tirreni e Sicilia, ma anche sul Lazio e nel Gargano. Non solo, il maltempo toccherà anche le regioni del Nord con i primi rovesci tra alto Veneto e Friuli. Le temperature in calo Nord-Est, in Calabria e in Sicilia, mentre resteranno stabili nel resto del paese con punte che non dovrebbero superare i 33 gradi. Per sabato 13 agosto tempo perlopiù instabile con possibili piogge anche nel nord-est della Sardegna, le regioni tirreniche e le zone appenniniche. Temperature massime in aumento al Nord-Est e in Sicilia, mentre in lieve calo nelle zone interessate dal maltempo. Infine domenica 14 agosto sarà all'insegna del bel tempo e sole lungo tutto lo stivale così come nella giornata di Ferragosto caratterizzata da condizioni meteo stabili e soleggiate al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154