FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in Spagna un’ondata di caldo con picchi stagionali più alti dal 1950

Una massa d'aria molto calda proveniente dal Nord Africa è in arrivo sulla Spagna con picchi di 40°.
Clima30 Maggio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Maggio 2025 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L'estate sta arrivando prepotentemente anche in Spagna complice l'arrivo di una massa d'aria molto calda proveniente dal Nord Africa che fa impennare le temperature. Secondo il portavoce dell'AEMET (Agencia Estatal de Meteorología) sono in arrivo picchi di 40°.

Meteo, afa e caldo in Spagna con temperature bollenti

Il grande caldo è arrivato anche in Spagna dove sono previste nelle prossime ore temperature oltre 10 gradi in più rispetto alla norma per il periodo dell'anno, soprattutto in alcune zone del Nord, dell'Est e del Sud. La conferma è arrivata dal portavoce dell'Agenzia Statale di Meteorologia Spagnola che ha comunicato la prima ondata di calore dell'estate 2025.

Una massa d'aria molto calda proveniente dal Nord Africa farà impennare le temperature portandole a valori tipici del mese di luglio con la regione meridionale dell'Andalusia che dovrà fare i conti con picchi di 40°, un vero e proprio record storico per il mese di maggio.

Sui social l'Aemet ha comunicato che i giorni più caldi saranno quelli dal 29 maggio all'1 giugno paragonandoli a quelli del lontano 1950. Proprio così, la Spagna si prepara ad affrontare una forte e calda ondata di calore come non succedeva addirittura dal 1950.

Allerta caldo ondate di calore Spagna: da Siviglia a Cadice

Secondo gli scienziati e gli studiosi le ondate di caldo estremo sono legate al cambiamento climatico causato dall'attività umana che sta aumentando la durata, ma anche la frequenza e l'intensità di certi eventi meteorologici estremi. Basti pensare che gli ultimi tre anni in Spagna sono stati i più caldi mai registrati di sempre. In questo scenario l'allarme siccità si fa sempre più insistente e preoccupante.

Dati alla mano, il primo aumento delle temperature in Spagna ha portato la colonnina di mercurio a toccare i 40° a Cordova e Siviglia. Intanto l'Aemet ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per la zona di Siviglia fino alla giornata di sabato per possibile caldo estremo. Non solo, tre le zone monitorate ci sono anche Huelva e Cadice dove è prevista una impennata delle temperature tali da spingere il livello di allerta a gialla per caldo torrido con temperature comprese tra i 37-40°.

Il caldo si farà sentire in tutta la Spagna fino a domenica 1 giugno per poi attenuarsi. "Le temperature rimarranno elevate per il resto della settimana, per poi scendere sensibilmente nei primi giorni della prossima, quando la massa d'aria calda ora presente negli strati inferiori della troposfera si ritirerà" - precisa Aemet.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154