FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e temperature oltre la media al Sud. Previsioni per il fine settimana

Nuova ondata di calore al Sud con temperature sui 36-37°. Al Centro-Nord pioggia e tempo instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica
Clima8 Settembre 2022 - ore 20:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 20:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un fine settimana caldo al Sud e incerto al Centro-Nord. Il passaggio di una perturbazione atlantica, infatti, delinea una condizione climatica instabile nelle regioni centrali e settentrionali, mentre al Sud e Isole prosegue l'estate. Ecco le previsioni per il weekend.

Meteo weekend: caldo al Sud e piogge al Centro-Nord

Si preannuncia un'Italia meteorologicamente divisa in due nel secondo weekend di settembre. La perturbazione n.3 di settembre ha colpito solo le regioni centro-settentrionali portando pioggia, rovesci e temporali anche localmente intensi. A non risentire affatto degli effetti del passaggio della perturbazione è il Sud e Isole dove persiste un clima caldo con sole e temperature che oscillano tra i 36-37° a conferma che l'estate non è ancora un lontano ricordo.

Nella giornata di venerdì 9 settembre le previsioni meteo delineano bel tempo con sole in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle restanti regioni tempo perlopiù variabile con l'alternanza di nuvole e schiarite che potrebbero farsi più insistenti nel primo pomeriggio a Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Pioggia e rovesci, invece, sono previsti in Emilia Romagna e Lombardia, ma non sono da escludere anche nelle regioni del Centro e in Campania. Con l'arrivo della sera il tempo migliorerà ovunque. Le temperature massime subiranno un lievissimo calo al Centro, mentre resteranno al di sopra della media al Sud e Isole con picchi in Sicilia di 35-37 °.

Meteo Italia: le previsioni di sabato 10 e domenica 11 settembre

Ma passiamo alla tendenza meteo e alla previsioni del fine settimana. Sabato 10 settembre bel tempo e clima stabile in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del paese possibili annuvolamenti, mentre rovesci e temporali sono previsti tra Romagna e l’Emilia orientale e successivamente lungo le Alpi centro-orientali, l’Appennino settentrionale, le aree interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nel Gargano. Non solo, isolati e brevi rovesci potrebbero registrarsi anche sulle pianure tra Veneto ed Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve flessione tra i 24 e 26 gradi al Nord, mentre al Sud valori tipicamente estivi con punte di 35°.

Per la giornata di domenica 11 settembre, invece, le previsioni meteo delineano tempo nuvoloso e instabile con il rischio di piogge e rovesci solo sul versante Adriatico e Alpi orientali. Bel tempo e sole nel resto del paese con le temperature in lieve calo, ma con valori ugualmente alti. Basti pensare che nelle Isole sono previsti anche 35° e la situazione non dovrebbe cambiare neppure la prossima settimana quando, complice un possibile rinforzo dell’alta pressione di matrice africana, è previsto il ritorno di un clima caldo e soleggiato con temperature estive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154