FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e temperature oltre la media al Sud. Previsioni per il fine settimana

Nuova ondata di calore al Sud con temperature sui 36-37°. Al Centro-Nord pioggia e tempo instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica
Clima8 Settembre 2022 - ore 20:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 20:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un fine settimana caldo al Sud e incerto al Centro-Nord. Il passaggio di una perturbazione atlantica, infatti, delinea una condizione climatica instabile nelle regioni centrali e settentrionali, mentre al Sud e Isole prosegue l'estate. Ecco le previsioni per il weekend.

Meteo weekend: caldo al Sud e piogge al Centro-Nord

Si preannuncia un'Italia meteorologicamente divisa in due nel secondo weekend di settembre. La perturbazione n.3 di settembre ha colpito solo le regioni centro-settentrionali portando pioggia, rovesci e temporali anche localmente intensi. A non risentire affatto degli effetti del passaggio della perturbazione è il Sud e Isole dove persiste un clima caldo con sole e temperature che oscillano tra i 36-37° a conferma che l'estate non è ancora un lontano ricordo.

Nella giornata di venerdì 9 settembre le previsioni meteo delineano bel tempo con sole in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle restanti regioni tempo perlopiù variabile con l'alternanza di nuvole e schiarite che potrebbero farsi più insistenti nel primo pomeriggio a Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Pioggia e rovesci, invece, sono previsti in Emilia Romagna e Lombardia, ma non sono da escludere anche nelle regioni del Centro e in Campania. Con l'arrivo della sera il tempo migliorerà ovunque. Le temperature massime subiranno un lievissimo calo al Centro, mentre resteranno al di sopra della media al Sud e Isole con picchi in Sicilia di 35-37 °.

Meteo Italia: le previsioni di sabato 10 e domenica 11 settembre

Ma passiamo alla tendenza meteo e alla previsioni del fine settimana. Sabato 10 settembre bel tempo e clima stabile in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del paese possibili annuvolamenti, mentre rovesci e temporali sono previsti tra Romagna e l’Emilia orientale e successivamente lungo le Alpi centro-orientali, l’Appennino settentrionale, le aree interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nel Gargano. Non solo, isolati e brevi rovesci potrebbero registrarsi anche sulle pianure tra Veneto ed Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve flessione tra i 24 e 26 gradi al Nord, mentre al Sud valori tipicamente estivi con punte di 35°.

Per la giornata di domenica 11 settembre, invece, le previsioni meteo delineano tempo nuvoloso e instabile con il rischio di piogge e rovesci solo sul versante Adriatico e Alpi orientali. Bel tempo e sole nel resto del paese con le temperature in lieve calo, ma con valori ugualmente alti. Basti pensare che nelle Isole sono previsti anche 35° e la situazione non dovrebbe cambiare neppure la prossima settimana quando, complice un possibile rinforzo dell’alta pressione di matrice africana, è previsto il ritorno di un clima caldo e soleggiato con temperature estive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Sono 24 le città a rischio ondata di calore il 20 giugno 2026. Scopriamo la lista del Ministero della Salute suddiviso per bollino.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154