FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, sole e temperature oltre la media al Sud. Previsioni per il fine settimana

Nuova ondata di calore al Sud con temperature sui 36-37°. Al Centro-Nord pioggia e tempo instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica
8 Settembre 2022 - ore 20:13 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Settembre 2022 - ore 20:13 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si prospetta un fine settimana caldo al Sud e incerto al Centro-Nord. Il passaggio di una perturbazione atlantica, infatti, delinea una condizione climatica instabile nelle regioni centrali e settentrionali, mentre al Sud e Isole prosegue l'estate. Ecco le previsioni per il weekend.

Meteo weekend: caldo al Sud e piogge al Centro-Nord

Si preannuncia un'Italia meteorologicamente divisa in due nel secondo weekend di settembre. La perturbazione n.3 di settembre ha colpito solo le regioni centro-settentrionali portando pioggia, rovesci e temporali anche localmente intensi. A non risentire affatto degli effetti del passaggio della perturbazione è il Sud e Isole dove persiste un clima caldo con sole e temperature che oscillano tra i 36-37° a conferma che l'estate non è ancora un lontano ricordo.

Nella giornata di venerdì 9 settembre le previsioni meteo delineano bel tempo con sole in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle restanti regioni tempo perlopiù variabile con l'alternanza di nuvole e schiarite che potrebbero farsi più insistenti nel primo pomeriggio a Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Pioggia e rovesci, invece, sono previsti in Emilia Romagna e Lombardia, ma non sono da escludere anche nelle regioni del Centro e in Campania. Con l'arrivo della sera il tempo migliorerà ovunque. Le temperature massime subiranno un lievissimo calo al Centro, mentre resteranno al di sopra della media al Sud e Isole con picchi in Sicilia di 35-37 °.

Meteo Italia: le previsioni di sabato 10 e domenica 11 settembre

Ma passiamo alla tendenza meteo e alla previsioni del fine settimana. Sabato 10 settembre bel tempo e clima stabile in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del paese possibili annuvolamenti, mentre rovesci e temporali sono previsti tra Romagna e l’Emilia orientale e successivamente lungo le Alpi centro-orientali, l’Appennino settentrionale, le aree interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nel Gargano. Non solo, isolati e brevi rovesci potrebbero registrarsi anche sulle pianure tra Veneto ed Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve flessione tra i 24 e 26 gradi al Nord, mentre al Sud valori tipicamente estivi con punte di 35°.

Per la giornata di domenica 11 settembre, invece, le previsioni meteo delineano tempo nuvoloso e instabile con il rischio di piogge e rovesci solo sul versante Adriatico e Alpi orientali. Bel tempo e sole nel resto del paese con le temperature in lieve calo, ma con valori ugualmente alti. Basti pensare che nelle Isole sono previsti anche 35° e la situazione non dovrebbe cambiare neppure la prossima settimana quando, complice un possibile rinforzo dell’alta pressione di matrice africana, è previsto il ritorno di un clima caldo e soleggiato con temperature estive.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 03:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154