FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e temperature oltre la media al Sud. Previsioni per il fine settimana

Nuova ondata di calore al Sud con temperature sui 36-37°. Al Centro-Nord pioggia e tempo instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica
Clima8 Settembre 2022 - ore 20:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 20:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un fine settimana caldo al Sud e incerto al Centro-Nord. Il passaggio di una perturbazione atlantica, infatti, delinea una condizione climatica instabile nelle regioni centrali e settentrionali, mentre al Sud e Isole prosegue l'estate. Ecco le previsioni per il weekend.

Meteo weekend: caldo al Sud e piogge al Centro-Nord

Si preannuncia un'Italia meteorologicamente divisa in due nel secondo weekend di settembre. La perturbazione n.3 di settembre ha colpito solo le regioni centro-settentrionali portando pioggia, rovesci e temporali anche localmente intensi. A non risentire affatto degli effetti del passaggio della perturbazione è il Sud e Isole dove persiste un clima caldo con sole e temperature che oscillano tra i 36-37° a conferma che l'estate non è ancora un lontano ricordo.

Nella giornata di venerdì 9 settembre le previsioni meteo delineano bel tempo con sole in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle restanti regioni tempo perlopiù variabile con l'alternanza di nuvole e schiarite che potrebbero farsi più insistenti nel primo pomeriggio a Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Pioggia e rovesci, invece, sono previsti in Emilia Romagna e Lombardia, ma non sono da escludere anche nelle regioni del Centro e in Campania. Con l'arrivo della sera il tempo migliorerà ovunque. Le temperature massime subiranno un lievissimo calo al Centro, mentre resteranno al di sopra della media al Sud e Isole con picchi in Sicilia di 35-37 °.

Meteo Italia: le previsioni di sabato 10 e domenica 11 settembre

Ma passiamo alla tendenza meteo e alla previsioni del fine settimana. Sabato 10 settembre bel tempo e clima stabile in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del paese possibili annuvolamenti, mentre rovesci e temporali sono previsti tra Romagna e l’Emilia orientale e successivamente lungo le Alpi centro-orientali, l’Appennino settentrionale, le aree interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nel Gargano. Non solo, isolati e brevi rovesci potrebbero registrarsi anche sulle pianure tra Veneto ed Emilia Romagna. Le temperature massime in lieve flessione tra i 24 e 26 gradi al Nord, mentre al Sud valori tipicamente estivi con punte di 35°.

Per la giornata di domenica 11 settembre, invece, le previsioni meteo delineano tempo nuvoloso e instabile con il rischio di piogge e rovesci solo sul versante Adriatico e Alpi orientali. Bel tempo e sole nel resto del paese con le temperature in lieve calo, ma con valori ugualmente alti. Basti pensare che nelle Isole sono previsti anche 35° e la situazione non dovrebbe cambiare neppure la prossima settimana quando, complice un possibile rinforzo dell’alta pressione di matrice africana, è previsto il ritorno di un clima caldo e soleggiato con temperature estive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 16 ottobre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 16 ottobre 2025 in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio.
  • Italia sotto la tempesta, piogge intense e venti forti: ecco dove
    Clima15 Ottobre 2025

    Italia sotto la tempesta, piogge intense e venti forti: ecco dove

    L'Italia nella morsa del maltempo con piogge intense e forti venti. Ecco dove la nuova perturbazione colpirà nelle prossime ore.
  • Meteo, maltempo in Italia: piogge e temporali il 15 ottobre. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2025

    Meteo, maltempo in Italia: piogge e temporali il 15 ottobre. Le previsioni

    Il maltempo è arrivato sull'Italia con fenomeni temporaleschi intensi tra Sud e Isole dove scatta anche l'allerta meteo.
  • Allerta meteo gialla il 15 ottobre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio
    Clima14 Ottobre 2025

    Allerta meteo gialla il 15 ottobre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo per piogge e criticità in diverse regioni il 15 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154