FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana altalenante tra pause soleggiate e forti temporali

Clima ancora instabile in Italia con piogge e rovesci ancora persistenti nelle zone interne e montuose. In arrivo una nuova perturbazione al Nord
Clima23 Maggio 2023 - ore 19:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Maggio 2023 - ore 19:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia vive ancora una fase climatica instabile e variabile. Dopo il maltempo dei giorni scorsi che ha piegato diverse regioni, tra cui l'Emilia Romagna colpita al cuore da una terribile alluvione, le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano ancora maltempo e piogge.

Meteo Italia: clima instabile e piogge, ma dal weekend arriva il sole

L'alta pressione è ancora molto lontana dal Mediterraneo con l'Italia che dovrà nuovamente fare i conti con un clima instabile e caratterizzato da precipitazioni e rovesci che interesseranno le zone montuose e le coste tirreniche. Tra mercoledì 24 e giovedì 25 l'instabilità climatica sarà ancor di più incrementata dal passaggio della perturbazione n.7 del mese che farà sentire i suoi effetti principalmente nelle regioni del Nord dove sono previsti temporali. Nel fine settimana la situazione dovrebbe migliorare con la prevalenza di bel tempo e sole ad eccezione di qualche sporadico e isolato rovescio che interesserà i rilievi del Nord, l'Appennino meridionale e le zone interne delle Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 24 maggio: piogge e rovesci nelle prime ore del mattino su Alpi centro-orientali, alta pianura lombardo-veneta e Friuli. Durante la giornata la pioggia si farà sentire in diverse zone del Nord e successivamente anche nelle zone interne e montuose del Centro-Sud e Sardegna. In calo le temperature massime al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Per giovedì 25 maggio nuvole e piogge su Alpi, Piemonte, alta pianura lombardo-veneta e in Emilia. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe peggiorare anche al Nord-Ovest, in Sardegna, nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con l'arrivo di rovesci e temporali. Ancora in calo le temperature massime.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: che tempo farà?

L'ultima settimana di maggio sarà segnata dal passaggio della perturbazione n.7 del mese i cui effetti si faranno sentire dalla fine di giovedì in buona parte delle regioni del Nord. Da venerdì 26 maggio migliora la situazione con bel tempo e sole al Centro-Nord con qualche sporadico rischio di rapide perturbazioni nei settori prealpini orientali, Appenino abruzzese e molisano. Qualche rovescio, invece, potrebbe registrarsi anche al Sud e in Sicilia. In aumento le temperature, nei valori massimi, sia al Centro-Nord che al Sud.

La tendenza meteo per l'ultimo weekend di maggio, sabato 27 e domenica 28 maggio, è ancora incerta, ma le previsioni delineano una possibile stabilità atmosferica anche se non si escludono piogge e temporali sui rilievi del Nord-Ovest e al Sud. Nel resto del paese bel tempo con l'alternanza di nuvole. Stessa sorte anche per domenica 28 maggio: clima stabile e mite in tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154