FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua con freddo fuori stagione: temperature in calo

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua delineano una inversione di marcia: torna il freddo, in calo le temperature lungo tutto lo stivale
Clima2 Aprile 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Aprile 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la domenica delle palme, le previsioni meteo segnalano una vera e propria inversione di marcia per la settimana di Pasqua. Complice un cambio della circolazione atmosferica sull'Europa, anche l'Italia subirà il passaggio di una corrente d'aria fredda che riporterà il freddo e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, la perturbazione n.1 di Aprile stravolge tutto

Il passaggio della perturbazione n.1 di Aprile segna un marcato cambiamento delle condizioni meteo in buona parte dell'Italia con fenomeni più diffusi e probabili su Nord-Est e Centro-Sud. L'arrivo della perturbazione sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione che porterà maltempo in buona parte del paese richiamando l'aria fredda dalla Scandinavia. Da lunedì 3 aprile, infatti, assisteremo al ritorno di una massa d'aria fredda di origine artica dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche verso il Centro-Sud. Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature con il clima che tornerà quasi invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del 2 aprile, domenica delle Palme: nuvole e clima instabile sulle Alpi e buona parte del Centro-Sud. Non sono da escludere piogge e fenomeni temporaleschi lungo la pianura padana, il basso Piemonte, l’Appennino settentrionale e la Sardegna che, con il passare delle ore, toccheranno anche il resto del Centro, la Sicilia, Campania e Calabria.  Prevista anche la neve sull’Appennino centrale oltre 1500-1600 metri.

Le previsioni della settimana di Pasqua: torna il freddo e si abbassano le temperature

Per lunedì 2 aprile le previsioni meteo segnalano: cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia, con possibilità di rovesci nel settore ionico. Nuvole anche sulle regioni centrali adriatiche con qualche leggera pioggia su Abruzzo, Molise e Sardegna meridionale. Nel resto del paese tempo incerto con nuvolosità irregolare che si alternerà a schiarite. Non si escludono rovesci brevi ed isolati su basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto occidentale. Le temperature massime in calo, ad eccezione della Sardegna.

La tendenza meteo dei prossimi giorni segnala: la settimana di Pasqua sarà segnata da un cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Europa e sul Mediterraneo che riporterà un clima tipicamente invernale. Una massa d’aria insolitamente fredda proveniente dalla Russia colpirà dapprima l’Europa orientale e successivamente anche l'Italia. L’evoluzione dei prossimi giorni è ancora incerta, ma il passaggio di questa aria fredda determinerà un calo delle temperature da Nord a Sud con alcune regioni che si ritroveranno in condizioni meteo-climatiche tipicamente invernali. Non solo, questo tipo di circolazione potrebbe causare anche piogge e fenomeni temporaleschi al Centro-Sud e Isole. Questa ondata di freddo fuori stagione dovrebbe attenuarsi nel weekend con un possibile aumento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154