FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua con freddo fuori stagione: temperature in calo

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua delineano una inversione di marcia: torna il freddo, in calo le temperature lungo tutto lo stivale
Clima2 Aprile 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Aprile 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la domenica delle palme, le previsioni meteo segnalano una vera e propria inversione di marcia per la settimana di Pasqua. Complice un cambio della circolazione atmosferica sull'Europa, anche l'Italia subirà il passaggio di una corrente d'aria fredda che riporterà il freddo e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, la perturbazione n.1 di Aprile stravolge tutto

Il passaggio della perturbazione n.1 di Aprile segna un marcato cambiamento delle condizioni meteo in buona parte dell'Italia con fenomeni più diffusi e probabili su Nord-Est e Centro-Sud. L'arrivo della perturbazione sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione che porterà maltempo in buona parte del paese richiamando l'aria fredda dalla Scandinavia. Da lunedì 3 aprile, infatti, assisteremo al ritorno di una massa d'aria fredda di origine artica dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche verso il Centro-Sud. Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature con il clima che tornerà quasi invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del 2 aprile, domenica delle Palme: nuvole e clima instabile sulle Alpi e buona parte del Centro-Sud. Non sono da escludere piogge e fenomeni temporaleschi lungo la pianura padana, il basso Piemonte, l’Appennino settentrionale e la Sardegna che, con il passare delle ore, toccheranno anche il resto del Centro, la Sicilia, Campania e Calabria.  Prevista anche la neve sull’Appennino centrale oltre 1500-1600 metri.

Le previsioni della settimana di Pasqua: torna il freddo e si abbassano le temperature

Per lunedì 2 aprile le previsioni meteo segnalano: cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia, con possibilità di rovesci nel settore ionico. Nuvole anche sulle regioni centrali adriatiche con qualche leggera pioggia su Abruzzo, Molise e Sardegna meridionale. Nel resto del paese tempo incerto con nuvolosità irregolare che si alternerà a schiarite. Non si escludono rovesci brevi ed isolati su basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto occidentale. Le temperature massime in calo, ad eccezione della Sardegna.

La tendenza meteo dei prossimi giorni segnala: la settimana di Pasqua sarà segnata da un cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Europa e sul Mediterraneo che riporterà un clima tipicamente invernale. Una massa d’aria insolitamente fredda proveniente dalla Russia colpirà dapprima l’Europa orientale e successivamente anche l'Italia. L’evoluzione dei prossimi giorni è ancora incerta, ma il passaggio di questa aria fredda determinerà un calo delle temperature da Nord a Sud con alcune regioni che si ritroveranno in condizioni meteo-climatiche tipicamente invernali. Non solo, questo tipo di circolazione potrebbe causare anche piogge e fenomeni temporaleschi al Centro-Sud e Isole. Questa ondata di freddo fuori stagione dovrebbe attenuarsi nel weekend con un possibile aumento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154