FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua con freddo fuori stagione: temperature in calo

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua delineano una inversione di marcia: torna il freddo, in calo le temperature lungo tutto lo stivale
Clima2 Aprile 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Aprile 2023 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la domenica delle palme, le previsioni meteo segnalano una vera e propria inversione di marcia per la settimana di Pasqua. Complice un cambio della circolazione atmosferica sull'Europa, anche l'Italia subirà il passaggio di una corrente d'aria fredda che riporterà il freddo e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, la perturbazione n.1 di Aprile stravolge tutto

Il passaggio della perturbazione n.1 di Aprile segna un marcato cambiamento delle condizioni meteo in buona parte dell'Italia con fenomeni più diffusi e probabili su Nord-Est e Centro-Sud. L'arrivo della perturbazione sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione che porterà maltempo in buona parte del paese richiamando l'aria fredda dalla Scandinavia. Da lunedì 3 aprile, infatti, assisteremo al ritorno di una massa d'aria fredda di origine artica dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche verso il Centro-Sud. Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua sono all'insegna del freddo e di un brusco calo delle temperature con il clima che tornerà quasi invernale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del 2 aprile, domenica delle Palme: nuvole e clima instabile sulle Alpi e buona parte del Centro-Sud. Non sono da escludere piogge e fenomeni temporaleschi lungo la pianura padana, il basso Piemonte, l’Appennino settentrionale e la Sardegna che, con il passare delle ore, toccheranno anche il resto del Centro, la Sicilia, Campania e Calabria.  Prevista anche la neve sull’Appennino centrale oltre 1500-1600 metri.

Le previsioni della settimana di Pasqua: torna il freddo e si abbassano le temperature

Per lunedì 2 aprile le previsioni meteo segnalano: cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia, con possibilità di rovesci nel settore ionico. Nuvole anche sulle regioni centrali adriatiche con qualche leggera pioggia su Abruzzo, Molise e Sardegna meridionale. Nel resto del paese tempo incerto con nuvolosità irregolare che si alternerà a schiarite. Non si escludono rovesci brevi ed isolati su basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto occidentale. Le temperature massime in calo, ad eccezione della Sardegna.

La tendenza meteo dei prossimi giorni segnala: la settimana di Pasqua sarà segnata da un cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Europa e sul Mediterraneo che riporterà un clima tipicamente invernale. Una massa d’aria insolitamente fredda proveniente dalla Russia colpirà dapprima l’Europa orientale e successivamente anche l'Italia. L’evoluzione dei prossimi giorni è ancora incerta, ma il passaggio di questa aria fredda determinerà un calo delle temperature da Nord a Sud con alcune regioni che si ritroveranno in condizioni meteo-climatiche tipicamente invernali. Non solo, questo tipo di circolazione potrebbe causare anche piogge e fenomeni temporaleschi al Centro-Sud e Isole. Questa ondata di freddo fuori stagione dovrebbe attenuarsi nel weekend con un possibile aumento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154