FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una settimana all’insegna del maltempo in Italia con piogge e temporali: le previsioni

Maltempo lungo tutto lo stivale in Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni e un brusco calo delle temperature.
Clima6 Maggio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e insistenti in diverse regioni. L'attenzione è ai massimi livelli considerando anche i bollettini di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia: piogge e temporali da Nord a Sud

La prima ondata di calore dell'estate 2025 in concomitanza con il ponte del 1 maggio 2025 è un lontano ricordo, visto che l'Italia è ripiombata nel maltempo con un clima instabile e sensibilmente più fresco. Piogge e temporali hanno preso il sopravvento nelle regioni del Centro-Nord con fenomenti intensi e persistenti che, in alcune regioni, hanno fatto scattare anche l'allerta meteo. Il passaggio delle prime perturbazioni di maggio ha fatto sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale con un tempo variabile caratterizzato da rovesci e temporali anche violenti che hanno colpito principalmente le regioni del Nord Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 maggio 2025: nuvole con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Nord, schiarite al Sud. Non si esclude la neve sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri. In calo le temperature nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud i valori sfiorano anche i 25°.

Nella giornata di mercoledì 7 maggio 2025 ancora nuvole al Sud e Isole con il rischio di temporali in Campania e nelle regioni del Centro-Nord dove non si escludono fenomeni anche intensi con il rischio di nuove allerte meteo. Nevicate intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino. In calo le temperature da Nord a Sud.

La tendenza meteo in Italia in vista del weekend del 10-11 maggio

Che tempo farà in vista del fine settimana? La tendenza meteo per il secondo weekend di maggio delinea un clima ancora variabile e instabile con fenomeni temporaleschi diffusi da Nord a Sud. Nella prima parte di giovedì 8 maggio 2025 si delineano rovesci e temporali nelle zone di Nord-Est, ma anche in Toscana ed estremo levante ligure, mentre nel pomeriggio il maltempo raggiungerà le Alpi e Prealpi, Emilia Romagna, Umbria e Marche.

Non si esclude qualche episodio di instabilità anche nel resto dell’Appennino, nelle zone interne della Puglia e in quelle della Sicilia. Schiarite, invece, in Sardegna, Calabria, Lazio e Campania. In lieve aumento le temperature nei valori massimi nelle zone di Nord-Ovest, Sardegna e regioni del Sud, in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo sul medio Adriatico e al Sud.

Venerdì 9 maggio 2025 ancora clima instabile con il rischio di rovesci e temporali a carattere isolato nelle zone di Nord-Ovest, mentre una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa è diretta verso il Sud e la Sicilia. Si delinea un peggioramento del clima con piogge e temporali al Sud, Isole comprese.

L'evoluzione meteo in vista del weekend è ancora incerta, ma lo scenario attuale si profila con un clima instabile, in particolare al Nord e zone interne del Centro. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154