FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una settimana all’insegna del maltempo in Italia con piogge e temporali: le previsioni

Maltempo lungo tutto lo stivale in Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni e un brusco calo delle temperature.
Clima6 Maggio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 17:22 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e insistenti in diverse regioni. L'attenzione è ai massimi livelli considerando anche i bollettini di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia: piogge e temporali da Nord a Sud

La prima ondata di calore dell'estate 2025 in concomitanza con il ponte del 1 maggio 2025 è un lontano ricordo, visto che l'Italia è ripiombata nel maltempo con un clima instabile e sensibilmente più fresco. Piogge e temporali hanno preso il sopravvento nelle regioni del Centro-Nord con fenomenti intensi e persistenti che, in alcune regioni, hanno fatto scattare anche l'allerta meteo. Il passaggio delle prime perturbazioni di maggio ha fatto sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale con un tempo variabile caratterizzato da rovesci e temporali anche violenti che hanno colpito principalmente le regioni del Nord Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 6 maggio 2025: nuvole con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Nord, schiarite al Sud. Non si esclude la neve sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri. In calo le temperature nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud i valori sfiorano anche i 25°.

Nella giornata di mercoledì 7 maggio 2025 ancora nuvole al Sud e Isole con il rischio di temporali in Campania e nelle regioni del Centro-Nord dove non si escludono fenomeni anche intensi con il rischio di nuove allerte meteo. Nevicate intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino. In calo le temperature da Nord a Sud.

La tendenza meteo in Italia in vista del weekend del 10-11 maggio

Che tempo farà in vista del fine settimana? La tendenza meteo per il secondo weekend di maggio delinea un clima ancora variabile e instabile con fenomeni temporaleschi diffusi da Nord a Sud. Nella prima parte di giovedì 8 maggio 2025 si delineano rovesci e temporali nelle zone di Nord-Est, ma anche in Toscana ed estremo levante ligure, mentre nel pomeriggio il maltempo raggiungerà le Alpi e Prealpi, Emilia Romagna, Umbria e Marche.

Non si esclude qualche episodio di instabilità anche nel resto dell’Appennino, nelle zone interne della Puglia e in quelle della Sicilia. Schiarite, invece, in Sardegna, Calabria, Lazio e Campania. In lieve aumento le temperature nei valori massimi nelle zone di Nord-Ovest, Sardegna e regioni del Sud, in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo sul medio Adriatico e al Sud.

Venerdì 9 maggio 2025 ancora clima instabile con il rischio di rovesci e temporali a carattere isolato nelle zone di Nord-Ovest, mentre una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa è diretta verso il Sud e la Sicilia. Si delinea un peggioramento del clima con piogge e temporali al Sud, Isole comprese.

L'evoluzione meteo in vista del weekend è ancora incerta, ma lo scenario attuale si profila con un clima instabile, in particolare al Nord e zone interne del Centro. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154