FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità: ponte del 2 giugno a rischio maltempo? I dettagli

L'alta pressione non riesce a far capolino sul Mediterraneo e permane quindi sull'Italia una certa instabilità. Per questo motivo saranno possibili diversi rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Ecco le zone dove pioverà di più
Clima29 Maggio 2023 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le previsioni meteo della settimana vivremo giorni all'insegna dell'instabilità con il ponte del 2 giugno che sarà a rischio maltempo. Dove? Ecco tutti i dettagli.

Meteo: che tempo farà a fine maggio 2023?

Come delineato dalle previsioni meteo della settimana, nei prossimi giorni gli anticicloni resteranno lontani dal Mediterraneo. L’Italia rimarrà soggetta a condizioni di instabilità e pertanto permarrà il rischio rovesci e temporali, con la possibilità di fenomeni di forte intensità associati a grandine e raffiche di vento.

Gli ultimi giorni di maggio, ovvero i giorni della prima parte di questa settimana, trascorreranno all'insegna di una certa instabilità che verrà ulteriormente alimentata dal transito nel Mediterraneo della perturbazione numero 8 di maggio. A rischio saranno soprattutto le regioni meridionali. Il tempo sarà instabile su tutta Italia con temperature, però, vicine alle medie di inizio estate.

Martedì 30 maggio 2023 avremo al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nei settori tirrenici, ma anche sulla Sicilia. Nel pomeriggio, invece, potranno svilupparsi rovesci e temporali sui rilievi del Nord, nell'alta pianura lombarda e sulle zone interne e tirreniche del Centro Sud. Durante la serata e la notte, infine, temporali potranno verificarsi sulle Alpi centro-occidentali e nelle vicine pianure.

Mercoledì 31 maggio 2023 l'Italia continuerà a rimanere a margine del campo di alta pressione. L’area mediterranea resterà pertanto sede di una debole circolazione di bassa pressione, accompagnata a tratti anche da infiltrazione di aria fresca e umida in quota, che sarà responsabile di condizioni di instabilità atmosferica. Potranno quindi continuare a svilupparsi temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Si attendono in giornata temporali anche forti nelle Isole maggiori, al Sud, nelle zone interne e tirreniche del centro, e sui rilievi delle regioni settentrionali con possibili sconfinamenti anche nella vicina pianura al Nord-Ovest.

Le tendenze meteo fino al ponte del 2 giugno

Cosa ci attende fino al ponte del 2 giugno? Potremo vivere giorni di vacanza all'insegna del bel tempo? Non del tutto. Anche nei primi giorni del nuovo mese permarrà una certa instabilità, con temperature, però, prevalentemente vicine alle medie estive salvo locali brusche diminuzioni in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

Giovedì 1 giugno avremo tempo instabile soprattutto nelle ore più calde della giornata, in particolare al Centro-Sud, nelle Isole e nelle zone alpine. L’attività temporalesca sembra meno probabile o del tutto assente in gran parte della Pianura padana e sulle coste del medio-alto adriatico.

Per finire venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, si potranno verificare rovesci e temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne del Sud e delle Isole maggiori, nell’Appennino centrale e nelle zone alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154