FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità: ponte del 2 giugno a rischio maltempo? I dettagli

L'alta pressione non riesce a far capolino sul Mediterraneo e permane quindi sull'Italia una certa instabilità. Per questo motivo saranno possibili diversi rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Ecco le zone dove pioverà di più
Clima29 Maggio 2023 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le previsioni meteo della settimana vivremo giorni all'insegna dell'instabilità con il ponte del 2 giugno che sarà a rischio maltempo. Dove? Ecco tutti i dettagli.

Meteo: che tempo farà a fine maggio 2023?

Come delineato dalle previsioni meteo della settimana, nei prossimi giorni gli anticicloni resteranno lontani dal Mediterraneo. L’Italia rimarrà soggetta a condizioni di instabilità e pertanto permarrà il rischio rovesci e temporali, con la possibilità di fenomeni di forte intensità associati a grandine e raffiche di vento.

Gli ultimi giorni di maggio, ovvero i giorni della prima parte di questa settimana, trascorreranno all'insegna di una certa instabilità che verrà ulteriormente alimentata dal transito nel Mediterraneo della perturbazione numero 8 di maggio. A rischio saranno soprattutto le regioni meridionali. Il tempo sarà instabile su tutta Italia con temperature, però, vicine alle medie di inizio estate.

Martedì 30 maggio 2023 avremo al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nei settori tirrenici, ma anche sulla Sicilia. Nel pomeriggio, invece, potranno svilupparsi rovesci e temporali sui rilievi del Nord, nell'alta pianura lombarda e sulle zone interne e tirreniche del Centro Sud. Durante la serata e la notte, infine, temporali potranno verificarsi sulle Alpi centro-occidentali e nelle vicine pianure.

Mercoledì 31 maggio 2023 l'Italia continuerà a rimanere a margine del campo di alta pressione. L’area mediterranea resterà pertanto sede di una debole circolazione di bassa pressione, accompagnata a tratti anche da infiltrazione di aria fresca e umida in quota, che sarà responsabile di condizioni di instabilità atmosferica. Potranno quindi continuare a svilupparsi temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Si attendono in giornata temporali anche forti nelle Isole maggiori, al Sud, nelle zone interne e tirreniche del centro, e sui rilievi delle regioni settentrionali con possibili sconfinamenti anche nella vicina pianura al Nord-Ovest.

Le tendenze meteo fino al ponte del 2 giugno

Cosa ci attende fino al ponte del 2 giugno? Potremo vivere giorni di vacanza all'insegna del bel tempo? Non del tutto. Anche nei primi giorni del nuovo mese permarrà una certa instabilità, con temperature, però, prevalentemente vicine alle medie estive salvo locali brusche diminuzioni in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

Giovedì 1 giugno avremo tempo instabile soprattutto nelle ore più calde della giornata, in particolare al Centro-Sud, nelle Isole e nelle zone alpine. L’attività temporalesca sembra meno probabile o del tutto assente in gran parte della Pianura padana e sulle coste del medio-alto adriatico.

Per finire venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, si potranno verificare rovesci e temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne del Sud e delle Isole maggiori, nell’Appennino centrale e nelle zone alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 16 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 16 giugno 2026 in Italia: le zone e regioni interessate.
  • Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà

    Dal 17-18 giugno l’alta pressione torna protagonista sull’Italia: temperature in forte aumento, punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154