FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità: ponte del 2 giugno a rischio maltempo? I dettagli

L'alta pressione non riesce a far capolino sul Mediterraneo e permane quindi sull'Italia una certa instabilità. Per questo motivo saranno possibili diversi rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Ecco le zone dove pioverà di più
Clima29 Maggio 2023 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Maggio 2023 - ore 17:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le previsioni meteo della settimana vivremo giorni all'insegna dell'instabilità con il ponte del 2 giugno che sarà a rischio maltempo. Dove? Ecco tutti i dettagli.

Meteo: che tempo farà a fine maggio 2023?

Come delineato dalle previsioni meteo della settimana, nei prossimi giorni gli anticicloni resteranno lontani dal Mediterraneo. L’Italia rimarrà soggetta a condizioni di instabilità e pertanto permarrà il rischio rovesci e temporali, con la possibilità di fenomeni di forte intensità associati a grandine e raffiche di vento.

Gli ultimi giorni di maggio, ovvero i giorni della prima parte di questa settimana, trascorreranno all'insegna di una certa instabilità che verrà ulteriormente alimentata dal transito nel Mediterraneo della perturbazione numero 8 di maggio. A rischio saranno soprattutto le regioni meridionali. Il tempo sarà instabile su tutta Italia con temperature, però, vicine alle medie di inizio estate.

Martedì 30 maggio 2023 avremo al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nei settori tirrenici, ma anche sulla Sicilia. Nel pomeriggio, invece, potranno svilupparsi rovesci e temporali sui rilievi del Nord, nell'alta pianura lombarda e sulle zone interne e tirreniche del Centro Sud. Durante la serata e la notte, infine, temporali potranno verificarsi sulle Alpi centro-occidentali e nelle vicine pianure.

Mercoledì 31 maggio 2023 l'Italia continuerà a rimanere a margine del campo di alta pressione. L’area mediterranea resterà pertanto sede di una debole circolazione di bassa pressione, accompagnata a tratti anche da infiltrazione di aria fresca e umida in quota, che sarà responsabile di condizioni di instabilità atmosferica. Potranno quindi continuare a svilupparsi temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Si attendono in giornata temporali anche forti nelle Isole maggiori, al Sud, nelle zone interne e tirreniche del centro, e sui rilievi delle regioni settentrionali con possibili sconfinamenti anche nella vicina pianura al Nord-Ovest.

Le tendenze meteo fino al ponte del 2 giugno

Cosa ci attende fino al ponte del 2 giugno? Potremo vivere giorni di vacanza all'insegna del bel tempo? Non del tutto. Anche nei primi giorni del nuovo mese permarrà una certa instabilità, con temperature, però, prevalentemente vicine alle medie estive salvo locali brusche diminuzioni in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

Giovedì 1 giugno avremo tempo instabile soprattutto nelle ore più calde della giornata, in particolare al Centro-Sud, nelle Isole e nelle zone alpine. L’attività temporalesca sembra meno probabile o del tutto assente in gran parte della Pianura padana e sulle coste del medio-alto adriatico.

Per finire venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, si potranno verificare rovesci e temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne del Sud e delle Isole maggiori, nell’Appennino centrale e nelle zone alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154