FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana con caldo e afa in attenuazione: attesi temporali sia sul Nord che sulle regioni centro meridionali

Caldo in attenuazione da Nord a Sud grazie all'arrivo di aria più fresca e all'aumento dell'instabilità. Un secondo nucleo di aria più fresca raggiungerà l'Italia tra mercoledì e giovedì portando, proprio in quest'ultima giornata, le temperature anche sotto le medie stagionali
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:09 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:09 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la prossima settimana sottolineano che ci attendono giorni in cui, finalmente, caldo e afa saranno in attenuazione da Nord a Sud. Dapprima nelle regioni del Nord e poi anche in quelle centro meridionali. La causa di questa attenuazione dell'afa? La perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio. Ecco tutti i dettagli per le prossime ore e i prossimi giorni.

Meteo, previsioni: caldo e afa in diminuzione

La settimana dal 22 al 28 luglio inizia all'insegna della perturbazione atlantica numero 7 del mese che, dopo aver raggiunto la Penisola già nella giornata di ieri, si prepara ad attraversarla portando un deciso aumento dell’instabilità anche al Centro Sud. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull’Italia aria relativamente più fresca.

Un secondo nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana. Ecco perché tra giovedì e venerdì assisteremo a un’ulteriore attenuazione del caldo. Le temperature potranno arrivare ad essere anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni

La giornata di martedì 23 luglio trascorrerà con prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro Sud. Vi potranno essere, nel pomeriggio, un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord la giornata sarà piuttosto variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine, ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale. Le temperature saranno intorno a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso.

Tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio sull’Italia continuerà a fluire un flusso di correnti nord occidentali. Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive e soprattutto ben al di sotto degli eccessi delle ultime due settimane.

Si potranno verificare brevi rovesci o temporali che, secondo le attuali proiezioni, potrebbe interessare mercoledì le zone Appenniniche tra:

  • Basso Lazio
  • Abruzzo
  • Molise
  • Irpinia
  • Lucania

Giovedì è attesa una fase di venti orientali relativamente freschi sull’Adriatico e in ingresso in Val Padana con conseguente calo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154