FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana con caldo e afa in attenuazione: attesi temporali sia sul Nord che sulle regioni centro meridionali

Caldo in attenuazione da Nord a Sud grazie all'arrivo di aria più fresca e all'aumento dell'instabilità. Un secondo nucleo di aria più fresca raggiungerà l'Italia tra mercoledì e giovedì portando, proprio in quest'ultima giornata, le temperature anche sotto le medie stagionali
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:09 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:09 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la prossima settimana sottolineano che ci attendono giorni in cui, finalmente, caldo e afa saranno in attenuazione da Nord a Sud. Dapprima nelle regioni del Nord e poi anche in quelle centro meridionali. La causa di questa attenuazione dell'afa? La perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio. Ecco tutti i dettagli per le prossime ore e i prossimi giorni.

Meteo, previsioni: caldo e afa in diminuzione

La settimana dal 22 al 28 luglio inizia all'insegna della perturbazione atlantica numero 7 del mese che, dopo aver raggiunto la Penisola già nella giornata di ieri, si prepara ad attraversarla portando un deciso aumento dell’instabilità anche al Centro Sud. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull’Italia aria relativamente più fresca.

Un secondo nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana. Ecco perché tra giovedì e venerdì assisteremo a un’ulteriore attenuazione del caldo. Le temperature potranno arrivare ad essere anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni

La giornata di martedì 23 luglio trascorrerà con prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro Sud. Vi potranno essere, nel pomeriggio, un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord la giornata sarà piuttosto variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine, ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale. Le temperature saranno intorno a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso.

Tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio sull’Italia continuerà a fluire un flusso di correnti nord occidentali. Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive e soprattutto ben al di sotto degli eccessi delle ultime due settimane.

Si potranno verificare brevi rovesci o temporali che, secondo le attuali proiezioni, potrebbe interessare mercoledì le zone Appenniniche tra:

  • Basso Lazio
  • Abruzzo
  • Molise
  • Irpinia
  • Lucania

Giovedì è attesa una fase di venti orientali relativamente freschi sull’Adriatico e in ingresso in Val Padana con conseguente calo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma contro il caldo: cinema gratuito e biblioteche aperte fino al 14 agosto
    Clima6 Agosto 2026

    Roma contro il caldo: cinema gratuito e biblioteche aperte fino al 14 agosto

    La città di Roma combatte il caldo con l'iniziativa "Il Grande Freddo": cinema gratuito e biblioteche aperte fino al 14 agosto
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154