FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana con caldo e afa in attenuazione: attesi temporali sia sul Nord che sulle regioni centro meridionali

Caldo in attenuazione da Nord a Sud grazie all'arrivo di aria più fresca e all'aumento dell'instabilità. Un secondo nucleo di aria più fresca raggiungerà l'Italia tra mercoledì e giovedì portando, proprio in quest'ultima giornata, le temperature anche sotto le medie stagionali
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:09 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 14:09 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la prossima settimana sottolineano che ci attendono giorni in cui, finalmente, caldo e afa saranno in attenuazione da Nord a Sud. Dapprima nelle regioni del Nord e poi anche in quelle centro meridionali. La causa di questa attenuazione dell'afa? La perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio. Ecco tutti i dettagli per le prossime ore e i prossimi giorni.

Meteo, previsioni: caldo e afa in diminuzione

La settimana dal 22 al 28 luglio inizia all'insegna della perturbazione atlantica numero 7 del mese che, dopo aver raggiunto la Penisola già nella giornata di ieri, si prepara ad attraversarla portando un deciso aumento dell’instabilità anche al Centro Sud. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull’Italia aria relativamente più fresca.

Un secondo nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana. Ecco perché tra giovedì e venerdì assisteremo a un’ulteriore attenuazione del caldo. Le temperature potranno arrivare ad essere anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni

La giornata di martedì 23 luglio trascorrerà con prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro Sud. Vi potranno essere, nel pomeriggio, un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord la giornata sarà piuttosto variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine, ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale. Le temperature saranno intorno a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso.

Tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio sull’Italia continuerà a fluire un flusso di correnti nord occidentali. Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive e soprattutto ben al di sotto degli eccessi delle ultime due settimane.

Si potranno verificare brevi rovesci o temporali che, secondo le attuali proiezioni, potrebbe interessare mercoledì le zone Appenniniche tra:

  • Basso Lazio
  • Abruzzo
  • Molise
  • Irpinia
  • Lucania

Giovedì è attesa una fase di venti orientali relativamente freschi sull’Adriatico e in ingresso in Val Padana con conseguente calo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154