FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana segnata dall’aria artica: freddo e neve a bassa quota

L'Italia è alle prese con un affondo di aria artica che riporta in tutto il paese un clima tipicamente invernale con freddo, pioggia e neve
Clima27 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un vero e proprio affondo di aria artica che ha riportato, lungo tutto lo stivale, un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni della settimana: freddo e maltempo

Pioggia e maltempo in Italia. Nelle regioni del Centro-Sud sono previste piogge, a volte anche moderate, con la neve prevista in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Al Nord invece, si preannuncia una settimana all'insegna di tempo asciutto che fa proseguire l'allarme siccità delle ultime settimane ad eccezione di qualche residua nevicata in Piemonte e in Emilia. Nella giornata di lunedì 27 febbraio nuvole sparse in tutto il paese con piogge sparse e locali rovesci su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Le temperature in calo con le massime sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna.

Martedì 28 febbraio, invece, schiarite nelle regioni del Nord-Est, mentre nuvole sparse nel resto del Paese. Non sono da escludere rovesci e precipitazioni sin dalle prime ore del mattino in Sardegna e Sicilia e successivamente anche nel settore del medio Adriatico. Il clima è in peggioramento anche al Centro-Sud dove sono previste piogge intense. La neve, invece, è prevista sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri. In calo le temperature da Nord a Sud.  

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: parziali schiarite

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il passaggio di una circolazione di bassa pressione inizialmente prevista sulla Sardegna e successivamente lungo il Tirreno. Mercoledì 1 marzo tempo in miglioramento con schiarite al Sud e sulle Alpi più settentrionali, mentre nuvole sparse sul resto del paese. Non sono da escludere piogge e precipitazioni su Romagna, Marche e Abruzzo, ma anche Emilia, Campania, Gargano, Salento e Sardegna. Le neve torna a cadere anche a quote basse oltre i 600-700 m anche sull'Appennino ligure e nelle Alpi Marittime. Le temperature minime in leggero rialzo.

Giovedì 2 marzo ultime piogge al Nord con possibili nevicate sui monti nell'ovest del Piemonte. Al Centro-Sud nuvole sparse con possibili piogge lungo il medio Adriatico, nel Lazio, al Sud, in Sardegna e nel nord della Sicilia. La quota neve, invece, è prevista intorno ai 1100-1300 m sui rilievi di Marche, Abruzzo e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154