FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana segnata dall’aria artica: freddo e neve a bassa quota

L'Italia è alle prese con un affondo di aria artica che riporta in tutto il paese un clima tipicamente invernale con freddo, pioggia e neve
Clima27 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un vero e proprio affondo di aria artica che ha riportato, lungo tutto lo stivale, un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni della settimana: freddo e maltempo

Pioggia e maltempo in Italia. Nelle regioni del Centro-Sud sono previste piogge, a volte anche moderate, con la neve prevista in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Al Nord invece, si preannuncia una settimana all'insegna di tempo asciutto che fa proseguire l'allarme siccità delle ultime settimane ad eccezione di qualche residua nevicata in Piemonte e in Emilia. Nella giornata di lunedì 27 febbraio nuvole sparse in tutto il paese con piogge sparse e locali rovesci su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Le temperature in calo con le massime sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna.

Martedì 28 febbraio, invece, schiarite nelle regioni del Nord-Est, mentre nuvole sparse nel resto del Paese. Non sono da escludere rovesci e precipitazioni sin dalle prime ore del mattino in Sardegna e Sicilia e successivamente anche nel settore del medio Adriatico. Il clima è in peggioramento anche al Centro-Sud dove sono previste piogge intense. La neve, invece, è prevista sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri. In calo le temperature da Nord a Sud.  

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: parziali schiarite

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il passaggio di una circolazione di bassa pressione inizialmente prevista sulla Sardegna e successivamente lungo il Tirreno. Mercoledì 1 marzo tempo in miglioramento con schiarite al Sud e sulle Alpi più settentrionali, mentre nuvole sparse sul resto del paese. Non sono da escludere piogge e precipitazioni su Romagna, Marche e Abruzzo, ma anche Emilia, Campania, Gargano, Salento e Sardegna. Le neve torna a cadere anche a quote basse oltre i 600-700 m anche sull'Appennino ligure e nelle Alpi Marittime. Le temperature minime in leggero rialzo.

Giovedì 2 marzo ultime piogge al Nord con possibili nevicate sui monti nell'ovest del Piemonte. Al Centro-Sud nuvole sparse con possibili piogge lungo il medio Adriatico, nel Lazio, al Sud, in Sardegna e nel nord della Sicilia. La quota neve, invece, è prevista intorno ai 1100-1300 m sui rilievi di Marche, Abruzzo e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 ottobre 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo dove.
  • Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è nel maltempo per il transito di due perturbazioni: piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna. Caldo al Sud.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte
    Clima8 Ottobre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte

    Cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del forte maltempo in Friuli Venezia Giulia? Forti piogge e temporali si sono abbattuti sulla costa.
  • Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio
    Clima8 Ottobre 2026

    Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio

    Roma nella maltempo: allagamenti, alberi caduti e centinaia di segnalazioni ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154