FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana segnata dall’aria artica: freddo e neve a bassa quota

L'Italia è alle prese con un affondo di aria artica che riporta in tutto il paese un clima tipicamente invernale con freddo, pioggia e neve
Clima27 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un vero e proprio affondo di aria artica che ha riportato, lungo tutto lo stivale, un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni della settimana: freddo e maltempo

Pioggia e maltempo in Italia. Nelle regioni del Centro-Sud sono previste piogge, a volte anche moderate, con la neve prevista in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Al Nord invece, si preannuncia una settimana all'insegna di tempo asciutto che fa proseguire l'allarme siccità delle ultime settimane ad eccezione di qualche residua nevicata in Piemonte e in Emilia. Nella giornata di lunedì 27 febbraio nuvole sparse in tutto il paese con piogge sparse e locali rovesci su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Le temperature in calo con le massime sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna.

Martedì 28 febbraio, invece, schiarite nelle regioni del Nord-Est, mentre nuvole sparse nel resto del Paese. Non sono da escludere rovesci e precipitazioni sin dalle prime ore del mattino in Sardegna e Sicilia e successivamente anche nel settore del medio Adriatico. Il clima è in peggioramento anche al Centro-Sud dove sono previste piogge intense. La neve, invece, è prevista sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri. In calo le temperature da Nord a Sud.  

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: parziali schiarite

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il passaggio di una circolazione di bassa pressione inizialmente prevista sulla Sardegna e successivamente lungo il Tirreno. Mercoledì 1 marzo tempo in miglioramento con schiarite al Sud e sulle Alpi più settentrionali, mentre nuvole sparse sul resto del paese. Non sono da escludere piogge e precipitazioni su Romagna, Marche e Abruzzo, ma anche Emilia, Campania, Gargano, Salento e Sardegna. Le neve torna a cadere anche a quote basse oltre i 600-700 m anche sull'Appennino ligure e nelle Alpi Marittime. Le temperature minime in leggero rialzo.

Giovedì 2 marzo ultime piogge al Nord con possibili nevicate sui monti nell'ovest del Piemonte. Al Centro-Sud nuvole sparse con possibili piogge lungo il medio Adriatico, nel Lazio, al Sud, in Sardegna e nel nord della Sicilia. La quota neve, invece, è prevista intorno ai 1100-1300 m sui rilievi di Marche, Abruzzo e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154