FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità?

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione: piogge e temporali al Nord e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'ultima settimana del mese di gennaio 2025 è all'insegna del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione. Piove a dirotto nelle regioni del Nord, mentre nevicate abbondanti si registrano sulle Alpi ad alte quote. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni di gennaio.

Meteo, maltempo in Italia: neve e piogge al Nord

La perturbazione n.9 di gennaio 2025 è arrivata in Italia accompagnata da una intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Nord e successivamente in estensione anche al Centro. Clima stabile nel resto del Paese, in particolare al Sud dove è previsto un rinforzo della ventilazione meridionale con temperature superiori alla norma.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi, ma anche con nevicate abbondanti sulle Alpi facendo scattare il rischio valanghe. Successivamente il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e basso Tirreno con il rischio di temporali. Da mercoledì previsto un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre al Sud e Isole è previsto il maltempo per il passaggio di un veloce impulso perturbato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 27 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. Clima instabile e variabile al Centro con il rischio di qualche pioggia isolata in Emilia Romagna e Toscana. Al Nord piogge e temporali con nevicate intorno a 1400 / 1700 metri sulle Alpi. Le temperature massime in aumento al Sud e Sardegna con valori di gran lunga superiori alla norma.

Nella giornata di martedì 28 gennaio ancora maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi intensi sulla Lombardia orientale e regioni di Nord-Est. La neve torna a cadere a quote molto alte in Val d’Aosta. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Toscana, Umbria, Puglia e Campania, mentre è previsto un miglioramento in Emilia Romagna. In crescita le temperature al Nord, mentre in calo in Sardegna.

Che tempo farà i prossimi giorni in Italia?

Dopo l'allontanamento della perturbazione n.9, l'Italia dovrà fare i conti con l'arrivo di un nuovo sistema perturbato che dovrebbe coinvolgere principalmente le regioni del Sud e Isole. Non solo, previsto che l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature con i valori che torneranno nella norma.

Da mercoledì 29 gennaio clima in miglioramento al Centro-Nord, mentre nella notte una perturbazione è diretta in Sicilia e Sardegna. Piogge e temporali diffusi nelle Isole, ma non si escludono rovesci anche nelle regioni del Centro. In calo le temperature: a cominciare dalle minime al Centro-Nord e le massime al Sud.  

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Nella giornata di giovedì 30 gennaio gli effetti della perturbazione potrebbero ancora farsi sentire nelle regioni del Sud, ma non si esclude un aumento della nuvolosità anche nelle zone di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali. In calo le temperature. Da venerdì 31 gennaio possibile un rialzo della pressione atmosferica, ma naturalmente per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154