FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità?

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione: piogge e temporali al Nord e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'ultima settimana del mese di gennaio 2025 è all'insegna del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione. Piove a dirotto nelle regioni del Nord, mentre nevicate abbondanti si registrano sulle Alpi ad alte quote. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni di gennaio.

Meteo, maltempo in Italia: neve e piogge al Nord

La perturbazione n.9 di gennaio 2025 è arrivata in Italia accompagnata da una intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Nord e successivamente in estensione anche al Centro. Clima stabile nel resto del Paese, in particolare al Sud dove è previsto un rinforzo della ventilazione meridionale con temperature superiori alla norma.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi, ma anche con nevicate abbondanti sulle Alpi facendo scattare il rischio valanghe. Successivamente il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e basso Tirreno con il rischio di temporali. Da mercoledì previsto un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre al Sud e Isole è previsto il maltempo per il passaggio di un veloce impulso perturbato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 27 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. Clima instabile e variabile al Centro con il rischio di qualche pioggia isolata in Emilia Romagna e Toscana. Al Nord piogge e temporali con nevicate intorno a 1400 / 1700 metri sulle Alpi. Le temperature massime in aumento al Sud e Sardegna con valori di gran lunga superiori alla norma.

Nella giornata di martedì 28 gennaio ancora maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi intensi sulla Lombardia orientale e regioni di Nord-Est. La neve torna a cadere a quote molto alte in Val d’Aosta. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Toscana, Umbria, Puglia e Campania, mentre è previsto un miglioramento in Emilia Romagna. In crescita le temperature al Nord, mentre in calo in Sardegna.

Che tempo farà i prossimi giorni in Italia?

Dopo l'allontanamento della perturbazione n.9, l'Italia dovrà fare i conti con l'arrivo di un nuovo sistema perturbato che dovrebbe coinvolgere principalmente le regioni del Sud e Isole. Non solo, previsto che l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature con i valori che torneranno nella norma.

Da mercoledì 29 gennaio clima in miglioramento al Centro-Nord, mentre nella notte una perturbazione è diretta in Sicilia e Sardegna. Piogge e temporali diffusi nelle Isole, ma non si escludono rovesci anche nelle regioni del Centro. In calo le temperature: a cominciare dalle minime al Centro-Nord e le massime al Sud.  

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Nella giornata di giovedì 30 gennaio gli effetti della perturbazione potrebbero ancora farsi sentire nelle regioni del Sud, ma non si esclude un aumento della nuvolosità anche nelle zone di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali. In calo le temperature. Da venerdì 31 gennaio possibile un rialzo della pressione atmosferica, ma naturalmente per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154