FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità?

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione: piogge e temporali al Nord e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'ultima settimana del mese di gennaio 2025 è all'insegna del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione. Piove a dirotto nelle regioni del Nord, mentre nevicate abbondanti si registrano sulle Alpi ad alte quote. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni di gennaio.

Meteo, maltempo in Italia: neve e piogge al Nord

La perturbazione n.9 di gennaio 2025 è arrivata in Italia accompagnata da una intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Nord e successivamente in estensione anche al Centro. Clima stabile nel resto del Paese, in particolare al Sud dove è previsto un rinforzo della ventilazione meridionale con temperature superiori alla norma.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi, ma anche con nevicate abbondanti sulle Alpi facendo scattare il rischio valanghe. Successivamente il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e basso Tirreno con il rischio di temporali. Da mercoledì previsto un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre al Sud e Isole è previsto il maltempo per il passaggio di un veloce impulso perturbato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 27 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. Clima instabile e variabile al Centro con il rischio di qualche pioggia isolata in Emilia Romagna e Toscana. Al Nord piogge e temporali con nevicate intorno a 1400 / 1700 metri sulle Alpi. Le temperature massime in aumento al Sud e Sardegna con valori di gran lunga superiori alla norma.

Nella giornata di martedì 28 gennaio ancora maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi intensi sulla Lombardia orientale e regioni di Nord-Est. La neve torna a cadere a quote molto alte in Val d’Aosta. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Toscana, Umbria, Puglia e Campania, mentre è previsto un miglioramento in Emilia Romagna. In crescita le temperature al Nord, mentre in calo in Sardegna.

Che tempo farà i prossimi giorni in Italia?

Dopo l'allontanamento della perturbazione n.9, l'Italia dovrà fare i conti con l'arrivo di un nuovo sistema perturbato che dovrebbe coinvolgere principalmente le regioni del Sud e Isole. Non solo, previsto che l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature con i valori che torneranno nella norma.

Da mercoledì 29 gennaio clima in miglioramento al Centro-Nord, mentre nella notte una perturbazione è diretta in Sicilia e Sardegna. Piogge e temporali diffusi nelle Isole, ma non si escludono rovesci anche nelle regioni del Centro. In calo le temperature: a cominciare dalle minime al Centro-Nord e le massime al Sud.  

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Nella giornata di giovedì 30 gennaio gli effetti della perturbazione potrebbero ancora farsi sentire nelle regioni del Sud, ma non si esclude un aumento della nuvolosità anche nelle zone di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali. In calo le temperature. Da venerdì 31 gennaio possibile un rialzo della pressione atmosferica, ma naturalmente per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Primo allerta caldo del 2026 in Italia: tutte le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo il 26 maggio.
  • Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?

    Caldo anomalo nell'ultima settimana di maggio in Italia con clima di stampo estivo e la prima fiammata della stagione!
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura questa ondata di caldo?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura questa ondata di caldo?

    L’ultima settimana di maggio si profila all’insegna dell’alta pressione sull’Italia, particolarmente solida tra oggi e mercoledì.
  • Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni
    Clima22 Maggio 2026

    Meteo weekend, fiammata estiva sull’Italia: arriva il grande caldo. Le previsioni

    L'alta pressione domina l'Italia: clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature di stampo estivo anche oltre i 30°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 07:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154