FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna dell'instabilità?

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione: piogge e temporali al Nord e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Gennaio 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'ultima settimana del mese di gennaio 2025 è all'insegna del maltempo complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione. Piove a dirotto nelle regioni del Nord, mentre nevicate abbondanti si registrano sulle Alpi ad alte quote. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni di gennaio.

Meteo, maltempo in Italia: neve e piogge al Nord

La perturbazione n.9 di gennaio 2025 è arrivata in Italia accompagnata da una intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Nord e successivamente in estensione anche al Centro. Clima stabile nel resto del Paese, in particolare al Sud dove è previsto un rinforzo della ventilazione meridionale con temperature superiori alla norma.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire dapprima nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi, ma anche con nevicate abbondanti sulle Alpi facendo scattare il rischio valanghe. Successivamente il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e basso Tirreno con il rischio di temporali. Da mercoledì previsto un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre al Sud e Isole è previsto il maltempo per il passaggio di un veloce impulso perturbato.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 27 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. Clima instabile e variabile al Centro con il rischio di qualche pioggia isolata in Emilia Romagna e Toscana. Al Nord piogge e temporali con nevicate intorno a 1400 / 1700 metri sulle Alpi. Le temperature massime in aumento al Sud e Sardegna con valori di gran lunga superiori alla norma.

Nella giornata di martedì 28 gennaio ancora maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi intensi sulla Lombardia orientale e regioni di Nord-Est. La neve torna a cadere a quote molto alte in Val d’Aosta. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Toscana, Umbria, Puglia e Campania, mentre è previsto un miglioramento in Emilia Romagna. In crescita le temperature al Nord, mentre in calo in Sardegna.

Che tempo farà i prossimi giorni in Italia?

Dopo l'allontanamento della perturbazione n.9, l'Italia dovrà fare i conti con l'arrivo di un nuovo sistema perturbato che dovrebbe coinvolgere principalmente le regioni del Sud e Isole. Non solo, previsto che l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature con i valori che torneranno nella norma.

Da mercoledì 29 gennaio clima in miglioramento al Centro-Nord, mentre nella notte una perturbazione è diretta in Sicilia e Sardegna. Piogge e temporali diffusi nelle Isole, ma non si escludono rovesci anche nelle regioni del Centro. In calo le temperature: a cominciare dalle minime al Centro-Nord e le massime al Sud.  

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Nella giornata di giovedì 30 gennaio gli effetti della perturbazione potrebbero ancora farsi sentire nelle regioni del Sud, ma non si esclude un aumento della nuvolosità anche nelle zone di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali. In calo le temperature. Da venerdì 31 gennaio possibile un rialzo della pressione atmosferica, ma naturalmente per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154