FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana bollente con punte di oltre 40 gradi

Al via una delle settimane più calde di luglio. L'anticiclone nord-africano si consolida in Italia con afa, caldo e temperature oltre i 40°
Clima10 Luglio 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Luglio 2023 - ore 10:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo del mese di luglio è iniziato ufficialmente il caldo dell'estate 2023. La seconda settimana, infatti, è nel segno del grande caldo complice il rinforzo dell'alta pressione e dell'anticiclone nord-africano che determinerà una nuova ondata di calore da Nord a Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo e afa ma non c'entra El Niño

Prosegue l'ondata di grande caldo africano in Italia con le temperature che supereranno in alcune zone anche i 40°. Siamo nel pieno della seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 che raggiungerà il picco in questi giorni per il consolidarsi dell’Anticiclone Nord-africano. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale con caldo afoso e valori ben oltre la media del periodo. Al via anche le prime notti tropicali con temperature minime di circa 20° e anche oltre.

Al Nord si registrano alti tassi di umidità, mentre sulle Alpi lo zero termico si collocherà a quote insolitamente alte. Un leggero cambiamento climatico è previsto a metà settimana nelle regioni del Nord per l'arrivo di una serie di perturbazioni di origine atlantica che porteranno una massa d'aria fresca ad alleviare dalla fiammata africana. I meteorologi, intanto, precisano che questa seconda ondata di grande caldo non è collegata al El Nino: "le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni  non avranno tra le cause El Niño, che ha preso il via da poco nell’Oceano Pacifico Equatoriale, e i cui effetti su molte aree del Pianeta si osserveranno solo nei prossimi mesi, e in particolare nel 2024.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 1o luglio 2023: bel tempo e sole da Nord a Sud. Nelle prime ore del pomeriggio qualche velatura sulle Alpi centro-orientali dove non si escludono veloci e rapidi temporali. Temperature in aumento con valori compresi tra 31-38° e picchi di oltre 40-42° in Sardegna.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: ancora caldo

La tendenza meteo dei prossimi giorni è ancora all'insegna dell'anticiclone nord-africano. Per martedì 11 luglio ancora tanto caldo lungo tutto lo stivale con qualche leggero annuvolamento lungo le zone alpine dove non si escludono rapidi temporali. Caldo e afa in aumento ovunque con le temperature che sfioreranno i 40° e picchi di 41-42° in Sardegna. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un clima caldo su buona parte dell'Italia. L'anticiclone nord-africano occupa buona parte del Mediterraneo ad eccezione delle regioni del Nord che nei prossimi giorni saranno attraversate da una serie di perturbazioni di origine atlantica, capace di riportare una instabilità atmosferica con piogge e temporali a ridosso dei rilievi alpini-prealpini.

Non solo, tra mercoledì 12 e giovedì 13 luglio sono previsti rovesci e temporali anche nella valle padana e nelle regioni di Nord est con il rischio di piogge torrenziali e grandinate. Tra Centro-Sud e Isole, invece, la fiammata africana dovrebbe durare ancora fino al 24-25 luglio. Caldo, afa e temperature in aumento con picchi di oltre 40° nelle ore centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 09:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154