FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settembre 2022, la tendenza per i primi giorni

I primi giorni di settembre iniziano con un nuovo impulso perturbato: piogge e nubifragi in arrivo al Centro-Sud
Clima31 Agosto 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Agosto 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre inizia all'insegna del maltempo complice la presenza della perturbazione numero 7 del mese di agosto ancora in corso. Nelle prossime ore, infatti, la pioggia è attesa in buona parte del Centro-Sud dove è previsto il ritorno di una fase climatica instabile.

Piogge e rovesci nei primi giorni di settembre: le previsioni meteo

L'inizio del mese di settembre è scandito da un nuovo impulso perturbato in arrivo da ovest che accentuerà ancora di più l’instabilità atmosferica in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo sono all'insegna di piogge e rovesci, anche localmente intensi, e non si esclude la presenza di nubifragi.  

Per la giornata di giovedì 1 settembre sono previste nuvole in Sardegna e Sicilia con la possibilità di rovesci nelle prime ore del pomeriggio. Nel resto del paese tempo incerto con nuvolosità sparse e il rischio di piogge e temporali che si faranno sentire principalmente al Centro-Sud e in modo intermittente al Nord. Il fenomeno temporalesco sarà diffuso e in alcuni casi sono previsti anche rovesci intensi accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. All'estremo Sud persiste un clima caldo e tipicamente estivo con temperature stabili. In calo le temperature nel resto del paese.

Le previsioni meteo e la tendenza del primo weekend di settembre

Come sarà il primo fine settimana di settembre? La giornata di venerdì 2 settembre è all'insegna dell'instabilità climatica: nelle regioni tirreniche e in Sicilia previste delle schiarite, mentre pioggia e rovesci sono attesi nei settori alpini, lungo la pianura piemontese e nel Ponente Ligure. Non solo, piogge e temporali previsti anche sull’Appennino settentrionale, alta Toscana e Salento.

Sabato 3 settembre, invece, assisteremo all'arrivo di una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo con un peggioramento delle condizioni climatiche. Piogge e temporali, localmente intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate, sono previsti in quasi in tutto il paese ad eccezione del Sud e Sicilia. Anche la giornata di domenica 4 settembre è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali previsti in buona parte del Nord-Est, Toscana, Lazio e Campania. Nonostante la presenza di un flusso perturbato, il fine settimana dovrebbe segnare una risalita dell'aria calda nelle regioni del Sud con le temperature in aumento con una media di 30 gradi che nelle Isole potrebbero sfiorare anche i 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154