FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settembre 2022, la tendenza per i primi giorni

I primi giorni di settembre iniziano con un nuovo impulso perturbato: piogge e nubifragi in arrivo al Centro-Sud
Clima31 Agosto 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Agosto 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre inizia all'insegna del maltempo complice la presenza della perturbazione numero 7 del mese di agosto ancora in corso. Nelle prossime ore, infatti, la pioggia è attesa in buona parte del Centro-Sud dove è previsto il ritorno di una fase climatica instabile.

Piogge e rovesci nei primi giorni di settembre: le previsioni meteo

L'inizio del mese di settembre è scandito da un nuovo impulso perturbato in arrivo da ovest che accentuerà ancora di più l’instabilità atmosferica in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo sono all'insegna di piogge e rovesci, anche localmente intensi, e non si esclude la presenza di nubifragi.  

Per la giornata di giovedì 1 settembre sono previste nuvole in Sardegna e Sicilia con la possibilità di rovesci nelle prime ore del pomeriggio. Nel resto del paese tempo incerto con nuvolosità sparse e il rischio di piogge e temporali che si faranno sentire principalmente al Centro-Sud e in modo intermittente al Nord. Il fenomeno temporalesco sarà diffuso e in alcuni casi sono previsti anche rovesci intensi accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. All'estremo Sud persiste un clima caldo e tipicamente estivo con temperature stabili. In calo le temperature nel resto del paese.

Le previsioni meteo e la tendenza del primo weekend di settembre

Come sarà il primo fine settimana di settembre? La giornata di venerdì 2 settembre è all'insegna dell'instabilità climatica: nelle regioni tirreniche e in Sicilia previste delle schiarite, mentre pioggia e rovesci sono attesi nei settori alpini, lungo la pianura piemontese e nel Ponente Ligure. Non solo, piogge e temporali previsti anche sull’Appennino settentrionale, alta Toscana e Salento.

Sabato 3 settembre, invece, assisteremo all'arrivo di una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo con un peggioramento delle condizioni climatiche. Piogge e temporali, localmente intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate, sono previsti in quasi in tutto il paese ad eccezione del Sud e Sicilia. Anche la giornata di domenica 4 settembre è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali previsti in buona parte del Nord-Est, Toscana, Lazio e Campania. Nonostante la presenza di un flusso perturbato, il fine settimana dovrebbe segnare una risalita dell'aria calda nelle regioni del Sud con le temperature in aumento con una media di 30 gradi che nelle Isole potrebbero sfiorare anche i 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154