FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settembre 2022, la tendenza per i primi giorni

I primi giorni di settembre iniziano con un nuovo impulso perturbato: piogge e nubifragi in arrivo al Centro-Sud
Clima31 Agosto 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Agosto 2022 - ore 15:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre inizia all'insegna del maltempo complice la presenza della perturbazione numero 7 del mese di agosto ancora in corso. Nelle prossime ore, infatti, la pioggia è attesa in buona parte del Centro-Sud dove è previsto il ritorno di una fase climatica instabile.

Piogge e rovesci nei primi giorni di settembre: le previsioni meteo

L'inizio del mese di settembre è scandito da un nuovo impulso perturbato in arrivo da ovest che accentuerà ancora di più l’instabilità atmosferica in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo sono all'insegna di piogge e rovesci, anche localmente intensi, e non si esclude la presenza di nubifragi.  

Per la giornata di giovedì 1 settembre sono previste nuvole in Sardegna e Sicilia con la possibilità di rovesci nelle prime ore del pomeriggio. Nel resto del paese tempo incerto con nuvolosità sparse e il rischio di piogge e temporali che si faranno sentire principalmente al Centro-Sud e in modo intermittente al Nord. Il fenomeno temporalesco sarà diffuso e in alcuni casi sono previsti anche rovesci intensi accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. All'estremo Sud persiste un clima caldo e tipicamente estivo con temperature stabili. In calo le temperature nel resto del paese.

Le previsioni meteo e la tendenza del primo weekend di settembre

Come sarà il primo fine settimana di settembre? La giornata di venerdì 2 settembre è all'insegna dell'instabilità climatica: nelle regioni tirreniche e in Sicilia previste delle schiarite, mentre pioggia e rovesci sono attesi nei settori alpini, lungo la pianura piemontese e nel Ponente Ligure. Non solo, piogge e temporali previsti anche sull’Appennino settentrionale, alta Toscana e Salento.

Sabato 3 settembre, invece, assisteremo all'arrivo di una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo con un peggioramento delle condizioni climatiche. Piogge e temporali, localmente intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate, sono previsti in quasi in tutto il paese ad eccezione del Sud e Sicilia. Anche la giornata di domenica 4 settembre è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali previsti in buona parte del Nord-Est, Toscana, Lazio e Campania. Nonostante la presenza di un flusso perturbato, il fine settimana dovrebbe segnare una risalita dell'aria calda nelle regioni del Sud con le temperature in aumento con una media di 30 gradi che nelle Isole potrebbero sfiorare anche i 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 5 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Maggio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 5 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 5 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia: piogge e maltempo in arrivo da mercoledì 5 maggio. Ecco le previsioni
    Clima4 Maggio 2026

    Meteo Italia: piogge e maltempo in arrivo da mercoledì 5 maggio. Ecco le previsioni

    Clima perturbato con piogge e temporali diffusi al Centro-Nord, mentre tempo variabile al Sud con temperature oltre i 25°.
  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154