FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 agosto instabile e fresco al Centro-nord

In questo sabato 28 agosto qualche temporale anche forte al Centro-nord con temperature in sensibile calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta area di bassa pressione presente sull’Europa centro-orientale e la perturbazione ad essa associata (la numero 6 di agosto) sarà la causa dell’instabilità del tempo in Italia durante questo fine settimana. Piogge sparse e intermittenti, con rovesci e temporali localmente intensi, riguarderanno molte regioni del Centro-nord e in parte anche il Sud Italia, mentre il tipo di massa d’aria alle sue spalle rinfrescherà ulteriormente il clima: in modo particolare al Nord e sul medio versante Adriatico sono attese temperature inferiori alla norma. La regione più calda resterà ancora una volta la Sicilia dove, tuttavia, non si supereranno i 32-33 gradi.

All’inizio della settimana la ventilazione tenderà ad attenuarsi e la massa d’aria resterà asciutta: ciò significa che in generale non si prevedono precipitazioni di rilievo, fatto salvo per qualche rovescio isolato più probabile sui rilievi di Nord-Est tra lunedì e martedì. Le temperature, dopo il calo sensibile del weekend, tenderanno ad aumentare un po’ dappertutto, specie al Sud e sulle Isole, ma senza picchi di caldo.

Previsioni meteo per sabato 28 agosto

Nuvolosità variabile e tempo diffusamente instabile. In mattinata rovesci e temporali più probabili tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche; piogge anche su settore del basso Tirreno. Durante il pomeriggio fenomeni sui settori interni del Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale; tempo instabile anche sul settore alpino. Temperature massime in generale calo, anche sensibile sulle regioni centrali adriatiche. Venti in prevalenza settentrionali, i mari intorno alla Sardegna e il medio Adriatico risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 29 agosto

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, cielo a tratti più nuvoloso al Sud con rischio di rovesci in Calabria. Nel pomeriggio nubi in aumento in Alto Adige e su Alpi e Prealpi orientali, con rischio di locali rovesci e temporali; possibili rovesci anche in settori della Calabria e sul Salento. Temperature in calo nel valori massimi al Nord-Est, sulle Isole e al Sud, e nei valori minimi quasi ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo di Halloween in arrivo! Le zone a rischio temporali
    Previsione29 Ottobre 2025

    Meteo: maltempo di Halloween in arrivo! Le zone a rischio temporali

    La perturbazione n.10 del mese si sta avvicinando all'Italia e già nelle prossime ore darà vita alle prime piogge al Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (29 ottobre) qualche pioggia prima di una fase di intenso maltempo
    Previsione29 Ottobre 2025

    Meteo: oggi (29 ottobre) qualche pioggia prima di una fase di intenso maltempo

    In questo mercoledì 29 ottobre cambia la scena meteo sull'Italia con molte nubi e qualche pioggia, preambolo di una fase di maltempo tra 30 e 31.
  • Meteo 29 ottobre: tempo in graduale peggioramento. Maltempo tra 30 e 31 ottobre
    Previsione29 Ottobre 2025

    Meteo 29 ottobre: tempo in graduale peggioramento. Maltempo tra 30 e 31 ottobre

    La perturbazione 10 del mese inizierà a farsi sentire già oggi (29 ottobre) per poi portare maltempo diffuso tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre.
  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154