FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rovesci e temporali continuano a imperversare sul Paese: ponte del 2 giugno sempre più a rischio

L'Italia è ancora alle prese con maltempo e piogge che dovrebbero perdurare anche durante il ponte del 2 giugno. L'anticiclone è ancora lontano
Clima30 Maggio 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di maggio e l'inizio di giugno sono all'insegna di un clima instabile e variabile. Maltempo e temporali forti in buona parte del paese con il weekend del 2 giugno che si preannuncia nel segno della instabilità climatica. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: niente anticiclone, ancora piogge e maltempo

Le previsioni meteo degli ultimi giorni di maggio sono nel segno di un clima instabile e variabile. Non solo, per il ponte del 2 giugno non è prevista alcuna alta pressione con l'anticiclone ancora ben lontano dalla nostra penisola. Questa combinazione favorirà lungo il Mediterraneo una blanda circolazione ciclonica con una massa d’aria relativamente fresca e umida. A peggiorare la situazione anche l'arrivo della perturbazione n.8 di maggio che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud con nuovi temporali e rovesci. Poco cambia nei giorni successivi con la tendenza meteo ad una fase instabile nel primo weekend di giugno che potrebbe iniziare con la prima perturbazione del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 31 maggio 2023: piogge e maltempo su Valle d'Aosta e Piemonte, ma anche al Centro-Sud dove, con l'arrivo del pomeriggio, fenomeni temporaleschi potrebbero registrarsi anche in Sicilia e Sardegna. Le temperature massime in lieve calo. Per giovedì 1 giugno, invece, annuvolamenti in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole con la possibilità di piogge sulla zona ovest della Sicilia ed est della Sardegna. Il maltempo interesserà poco dopo con rovesci e piogge anche le zone interne e montuose del Centro-Sud. Non sono da escludere precipitazioni anche al Nord. Stabili le temperature.

Meteo, la tendenza e le previsioni per il ponte del 2 giugno

Che tempo farà il 2 giugno? L'arrivo del ponte del 2 giugno è segnato da una tendenza meteo abbastanza chiara: assenza dell'anticiclone a favore di un clima instabile favorevole a piogge e temporali. Venerdì 2 giugno, Festa della Liberazione, dopo un inizio di giornata soleggiata assisteremo al ritorno della pioggia lungo le Alpi e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud.

Non sono da escludere temporali anche in pianura emiliana e nelle zone pedemontane a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Nessuna grande variazione nelle temperature con valori da inizio estate e con picchi di anche più di 25°. Anche sabato 3 e domenica 4 giugno si delinea un clima instabile con possibilità di temporali e piogge al Nord, ma anche in pianura e nella zona dell'Alto Adriatico. Anche al Centro-Sud tempo instabile e variabile con il rischio di perturbazioni nelle zone interne e montuose, ma anche in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154