FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rovesci e temporali continuano a imperversare sul Paese: ponte del 2 giugno sempre più a rischio

L'Italia è ancora alle prese con maltempo e piogge che dovrebbero perdurare anche durante il ponte del 2 giugno. L'anticiclone è ancora lontano
Clima30 Maggio 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di maggio e l'inizio di giugno sono all'insegna di un clima instabile e variabile. Maltempo e temporali forti in buona parte del paese con il weekend del 2 giugno che si preannuncia nel segno della instabilità climatica. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: niente anticiclone, ancora piogge e maltempo

Le previsioni meteo degli ultimi giorni di maggio sono nel segno di un clima instabile e variabile. Non solo, per il ponte del 2 giugno non è prevista alcuna alta pressione con l'anticiclone ancora ben lontano dalla nostra penisola. Questa combinazione favorirà lungo il Mediterraneo una blanda circolazione ciclonica con una massa d’aria relativamente fresca e umida. A peggiorare la situazione anche l'arrivo della perturbazione n.8 di maggio che interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud con nuovi temporali e rovesci. Poco cambia nei giorni successivi con la tendenza meteo ad una fase instabile nel primo weekend di giugno che potrebbe iniziare con la prima perturbazione del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 31 maggio 2023: piogge e maltempo su Valle d'Aosta e Piemonte, ma anche al Centro-Sud dove, con l'arrivo del pomeriggio, fenomeni temporaleschi potrebbero registrarsi anche in Sicilia e Sardegna. Le temperature massime in lieve calo. Per giovedì 1 giugno, invece, annuvolamenti in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole con la possibilità di piogge sulla zona ovest della Sicilia ed est della Sardegna. Il maltempo interesserà poco dopo con rovesci e piogge anche le zone interne e montuose del Centro-Sud. Non sono da escludere precipitazioni anche al Nord. Stabili le temperature.

Meteo, la tendenza e le previsioni per il ponte del 2 giugno

Che tempo farà il 2 giugno? L'arrivo del ponte del 2 giugno è segnato da una tendenza meteo abbastanza chiara: assenza dell'anticiclone a favore di un clima instabile favorevole a piogge e temporali. Venerdì 2 giugno, Festa della Liberazione, dopo un inizio di giornata soleggiata assisteremo al ritorno della pioggia lungo le Alpi e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud.

Non sono da escludere temporali anche in pianura emiliana e nelle zone pedemontane a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Nessuna grande variazione nelle temperature con valori da inizio estate e con picchi di anche più di 25°. Anche sabato 3 e domenica 4 giugno si delinea un clima instabile con possibilità di temporali e piogge al Nord, ma anche in pianura e nella zona dell'Alto Adriatico. Anche al Centro-Sud tempo instabile e variabile con il rischio di perturbazioni nelle zone interne e montuose, ma anche in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 08:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154