FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ritorna l’anticiclone delle Azzorre: tempo buono e rialzo delle temperature, le previsioni

Le previsioni meteo preannunciano il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che proteggerà l'Italia, fino al 5 febbraio, da perturbazioni in arrivo e da nuova aria artica pronta a scendere da Nord
Clima31 Gennaio 2023 - ore 22:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Gennaio 2023 - ore 22:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa succede secondo le ultime previsioni meteo grazie al ritorno sull'Italia dell’anticiclone delle Azzorre? Il tempo buono porta con sé un graduale rialzo delle temperature, ma anche nebbie in pianura soprattutto al Nord-Est e sulla costa dell'Adriatico. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo per il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre: cosa ci attende

Il mese di febbraio inizia con tempo stabile sull’Italia per la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre. Dopo il passaggio di una veloce perturbazione sull'Italia nella giornata di martedì 31 gennaio 2023, dal 1 febbraio permane una condizione di bel tempo nonostante il nostro Paese rimanga ancora interessato da correnti settentrionali, evidenti sotto forma di venti di Maestrale nelle Isole maggiori e responsabili di un aumento della ventilazione giovedì 2 febbraio anche sulle Alpi e al Nord-Ovest, con nuvole addossate al versante nord alpino e qualche nevicata sui rilievi di confine.

Nel dettaglio le previsioni per mercoledì 1 febbraio ci raccontano la presenza di bel tempo su tutta l'Italia con, però, la possibilità di nuvolosità bassa, a tratti compatta, su:

  • Liguria
  • regioni tirreniche
  • Sardegna
  • Sicilia occidentale

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso altrove mentre in serata vi saranno nuvole in aumento in tutta la Sicilia. Con il bel tempo, però, tornerà a farsi viva anche la nebbia soprattutto al primo mattino e nella notte seguente su pianura veneta ed emiliana. Le temperature minime saranno in lieve rialzo al Nord, in netto calo al Sud e Isole; massime stazionarie o in leggero rialzo e superiori alla norma nelle regioni settentrionali.

La giornata di giovedì 2 febbraio vedrà al mattino ancora nebbia tra Veneto ed Emilia e cielo nuvoloso in:

  • Toscana,
  • Umbria
  • alto Lazio
  • Sardegna

Nubi più compatte e insistenti saranno invece in Calabria e Sicilia. Si attendono nevicate sui settori settentrionali delle Alpi lombarde, dell’Alto Adige e del Friuli.

Il tempo dei giorni successivi: le previsioni meteo

Cosa succederà nei giorni successivi? L'aria fredda di origine artica, in discesa dalla Scandinavia che, tra giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, dirigendosi verso il Sud dei Balcani, l’Egeo e la Turchia, sfiorerà appena le regioni adriatiche e meridionali, dopo essersi appoggiato alla barriera alpina.

Per il resto? Le due giornate trascorreranno all'insegna del tempo soleggiato con modesti annuvolamenti passeggeri, temporaneamente più estesi e densi nella prima parte di sabato 4, quando un altro veloce fronte freddo scivolerà dall’Europa orientale verso la Penisola balcanica. L’Anticiclone delle Azzorre continuerà a proteggere l'Italia deviando le perturbazioni e l’aria fredda più ad est, verso l’Europa sud-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 07:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154