FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio pioggia e temporali per la prossima settimana: ecco dove e quando

Dopo il grande caldo arriva il rischio pioggia e temporali al Nord. Con l'Italia spaccata in due: al Centro Sud ci sarà caldo ancora più intenso.
Clima22 Maggio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Maggio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo preannunciano il rischio di pioggia e temporali per la prossima settimana. Dove? L'Anticiclone nordafricano pare subire una piccola battuta d'arresto al Nord dove si avvertirà un leggero calo delle temperature. Negli ultimi giorni erano stati raggiunti veri e propri record a causa del caldo intenso e maggio era sembrato luglio inoltrato. Già da lunedì 23 il cielo diventerà irregolarmente nuvoloso nel resto e in mattinata arriveranno primi rovesci o isolati temporali.  Nel pomeriggio e in serata, poi, i fenomeni diverranno più frequenti e coinvolgeranno tutta l’area alpina oltre alle pianure del Piemonte e della Lombardia.

Previsioni meteo: arrivano pioggia e temporali al Nord

Dove e quando pioverà? A rispondere a questi quesiti ci pensano le previsioni meteo che preannunciano, per martedì 24 maggio, il sopraggiungere di una perturbazione a carattere di fronte freddo che darà origine a precipitazioni sulle aree al nord del Po.

Nello specifico la giornata prenderà il via con la nuvolosità che andrà ad aumentare al Nord-Ovest e sulle Alpi con possibilità di rovesci o temporali isolati soprattutto sul nord del Piemonte e sul nordovest della Lombardia. Nelle ore pomeridiane, invece, rovesci e temporali sparsi sulle regioni Nord-occidentali e sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Piogge intense sono previste sull’alto Piemonte e sulla Lombardia settentrionale.

Mercoledì 25 maggio il tempo sarà ancora perturbato su molte regioni del Nord e finalmente si attenuerà un po' la morsa del caldo che ha imperversato nelle ultime settimane portando a raggiungere picchi di 32-35 gradi. La nuvolosità aumenterà anche al Centro e sulla Toscana, ma è probabile che non vi saranno fenomeni significativi.

Meteo, caldo al Sud e rovesci al Nord: Italia nuovamente divisa in due?

Mentre il flusso di caldo intenso si sposterà verso il Centro-Sud, portando le temperature a salire vertiginosamente, al Nord finalmente si potrà respirare un po' di più grazie all'arrivo della perturbazione già dalla serata del 23 maggio. Tra martedì 24 e mercoledì 25 pertanto l'Italia si troverà nuovamente spaccata in due con al Nord possibili piogge e al Sud l'ondata di caldo intenso che farà esplodere ancor di più l'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154