FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio pioggia e temporali per la prossima settimana: ecco dove e quando

Dopo il grande caldo arriva il rischio pioggia e temporali al Nord. Con l'Italia spaccata in due: al Centro Sud ci sarà caldo ancora più intenso.
Clima22 Maggio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Maggio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo preannunciano il rischio di pioggia e temporali per la prossima settimana. Dove? L'Anticiclone nordafricano pare subire una piccola battuta d'arresto al Nord dove si avvertirà un leggero calo delle temperature. Negli ultimi giorni erano stati raggiunti veri e propri record a causa del caldo intenso e maggio era sembrato luglio inoltrato. Già da lunedì 23 il cielo diventerà irregolarmente nuvoloso nel resto e in mattinata arriveranno primi rovesci o isolati temporali.  Nel pomeriggio e in serata, poi, i fenomeni diverranno più frequenti e coinvolgeranno tutta l’area alpina oltre alle pianure del Piemonte e della Lombardia.

Previsioni meteo: arrivano pioggia e temporali al Nord

Dove e quando pioverà? A rispondere a questi quesiti ci pensano le previsioni meteo che preannunciano, per martedì 24 maggio, il sopraggiungere di una perturbazione a carattere di fronte freddo che darà origine a precipitazioni sulle aree al nord del Po.

Nello specifico la giornata prenderà il via con la nuvolosità che andrà ad aumentare al Nord-Ovest e sulle Alpi con possibilità di rovesci o temporali isolati soprattutto sul nord del Piemonte e sul nordovest della Lombardia. Nelle ore pomeridiane, invece, rovesci e temporali sparsi sulle regioni Nord-occidentali e sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Piogge intense sono previste sull’alto Piemonte e sulla Lombardia settentrionale.

Mercoledì 25 maggio il tempo sarà ancora perturbato su molte regioni del Nord e finalmente si attenuerà un po' la morsa del caldo che ha imperversato nelle ultime settimane portando a raggiungere picchi di 32-35 gradi. La nuvolosità aumenterà anche al Centro e sulla Toscana, ma è probabile che non vi saranno fenomeni significativi.

Meteo, caldo al Sud e rovesci al Nord: Italia nuovamente divisa in due?

Mentre il flusso di caldo intenso si sposterà verso il Centro-Sud, portando le temperature a salire vertiginosamente, al Nord finalmente si potrà respirare un po' di più grazie all'arrivo della perturbazione già dalla serata del 23 maggio. Tra martedì 24 e mercoledì 25 pertanto l'Italia si troverà nuovamente spaccata in due con al Nord possibili piogge e al Sud l'ondata di caldo intenso che farà esplodere ancor di più l'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo,
  • Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove

    L’ondata di caldo africano entra nel vivo in Italia: temperature fino a 37-38 gradi, afa in aumento e stop al lavoro all’aperto.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154