FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio pioggia e temporali per la prossima settimana: ecco dove e quando

Dopo il grande caldo arriva il rischio pioggia e temporali al Nord. Con l'Italia spaccata in due: al Centro Sud ci sarà caldo ancora più intenso.
Clima22 Maggio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Maggio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo preannunciano il rischio di pioggia e temporali per la prossima settimana. Dove? L'Anticiclone nordafricano pare subire una piccola battuta d'arresto al Nord dove si avvertirà un leggero calo delle temperature. Negli ultimi giorni erano stati raggiunti veri e propri record a causa del caldo intenso e maggio era sembrato luglio inoltrato. Già da lunedì 23 il cielo diventerà irregolarmente nuvoloso nel resto e in mattinata arriveranno primi rovesci o isolati temporali.  Nel pomeriggio e in serata, poi, i fenomeni diverranno più frequenti e coinvolgeranno tutta l’area alpina oltre alle pianure del Piemonte e della Lombardia.

Previsioni meteo: arrivano pioggia e temporali al Nord

Dove e quando pioverà? A rispondere a questi quesiti ci pensano le previsioni meteo che preannunciano, per martedì 24 maggio, il sopraggiungere di una perturbazione a carattere di fronte freddo che darà origine a precipitazioni sulle aree al nord del Po.

Nello specifico la giornata prenderà il via con la nuvolosità che andrà ad aumentare al Nord-Ovest e sulle Alpi con possibilità di rovesci o temporali isolati soprattutto sul nord del Piemonte e sul nordovest della Lombardia. Nelle ore pomeridiane, invece, rovesci e temporali sparsi sulle regioni Nord-occidentali e sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Piogge intense sono previste sull’alto Piemonte e sulla Lombardia settentrionale.

Mercoledì 25 maggio il tempo sarà ancora perturbato su molte regioni del Nord e finalmente si attenuerà un po' la morsa del caldo che ha imperversato nelle ultime settimane portando a raggiungere picchi di 32-35 gradi. La nuvolosità aumenterà anche al Centro e sulla Toscana, ma è probabile che non vi saranno fenomeni significativi.

Meteo, caldo al Sud e rovesci al Nord: Italia nuovamente divisa in due?

Mentre il flusso di caldo intenso si sposterà verso il Centro-Sud, portando le temperature a salire vertiginosamente, al Nord finalmente si potrà respirare un po' di più grazie all'arrivo della perturbazione già dalla serata del 23 maggio. Tra martedì 24 e mercoledì 25 pertanto l'Italia si troverà nuovamente spaccata in due con al Nord possibili piogge e al Sud l'ondata di caldo intenso che farà esplodere ancor di più l'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154