FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rimonta dell'alta pressione in Italia: torna il caldo fuori stagione

Si preannuncia un fine settimana estivo in Italia con la rimonta dell'alta pressione: caldo e temperature estive da Nord a Sud
Clima28 Settembre 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Settembre 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi episodi di instabilità in Italia che nelle prossime ore dovrà fare i conti con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno di condizioni climatiche tipicamente estive. Ultimo colpo di coda dell'estate in arrivo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna caldo afoso di fine estate in Italia

Gli effetti della perturbazione n.6 di settembre si faranno sentire ancora per poco in Italia, visto che da venerdì 29 settembre la circolazione di bassa pressione si allontanerà verso i Balcani e la Grecia con gli ultimi episodi di instabilità previsti al Sud tra Calabria e Sicilia. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento con un fine settimana che si preannuncia estivo. Proprio così, l'ultimo weekend di settembre che segna l'ingresso nel mese di ottobre sarà all'insegna dell'anticiclone africano e della rimonta dell'alta pressione che favorirà in tutto il paese un clima estivo con temperature calde e valori intorno ai 30°. L'estate torna a farsi sentire lungo tutto lo stivale nonostante sia arrivato l'autunno!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 28 settembre: tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese ad eccezione di alcune regioni del Sud. In Sicilia, infatti, è previsto un clima instabile con annuvolamenti sparsi e il rischio di isolati rovesci. Le temperature in aumento con valori compresi tra i 25-30°. Per venerdì 29 settembre ancora bel tempo in buona parte del paese. Qualche episodio di instabilità si segnala solo in Sicilia orientale, Calabria, e rilievi lucani dove non si escludono piogge e rovesci. Stabili le temperature con la colonnina di mercurio che tornerà verso valori primaverili-estivi.

La tendenza meteo dell'ultimo weekend di settembre: che tempo farà?

Il mese di settembre ci saluta con un clima estivo. La rimonta dell'alta pressione associata all'arrivo di una massa d'aria calda proveniente dall'Africa regalerà bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Le temperature saranno ancora estive con valori che sfioreranno i 30°. Nella giornata di sabato 30 settembre non si escludono dei rapidi annuvolamenti sull’Alto Adige, sulle Alpi orientali, sulla Calabria e nell’est della Sicilia ma senza precipitazioni di rilievo.

Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature estive. Da domenica 1 ottobre gli effetti dell'anticiclone africano raggiungeranno anche le regioni del Sud con un clima caldo ed anomalo che dovrebbe perdurare per tutta la prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154