FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rimonta dell'alta pressione in Italia: torna il caldo fuori stagione

Si preannuncia un fine settimana estivo in Italia con la rimonta dell'alta pressione: caldo e temperature estive da Nord a Sud
Clima28 Settembre 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Settembre 2023 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi episodi di instabilità in Italia che nelle prossime ore dovrà fare i conti con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno di condizioni climatiche tipicamente estive. Ultimo colpo di coda dell'estate in arrivo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna caldo afoso di fine estate in Italia

Gli effetti della perturbazione n.6 di settembre si faranno sentire ancora per poco in Italia, visto che da venerdì 29 settembre la circolazione di bassa pressione si allontanerà verso i Balcani e la Grecia con gli ultimi episodi di instabilità previsti al Sud tra Calabria e Sicilia. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento con un fine settimana che si preannuncia estivo. Proprio così, l'ultimo weekend di settembre che segna l'ingresso nel mese di ottobre sarà all'insegna dell'anticiclone africano e della rimonta dell'alta pressione che favorirà in tutto il paese un clima estivo con temperature calde e valori intorno ai 30°. L'estate torna a farsi sentire lungo tutto lo stivale nonostante sia arrivato l'autunno!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 28 settembre: tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese ad eccezione di alcune regioni del Sud. In Sicilia, infatti, è previsto un clima instabile con annuvolamenti sparsi e il rischio di isolati rovesci. Le temperature in aumento con valori compresi tra i 25-30°. Per venerdì 29 settembre ancora bel tempo in buona parte del paese. Qualche episodio di instabilità si segnala solo in Sicilia orientale, Calabria, e rilievi lucani dove non si escludono piogge e rovesci. Stabili le temperature con la colonnina di mercurio che tornerà verso valori primaverili-estivi.

La tendenza meteo dell'ultimo weekend di settembre: che tempo farà?

Il mese di settembre ci saluta con un clima estivo. La rimonta dell'alta pressione associata all'arrivo di una massa d'aria calda proveniente dall'Africa regalerà bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Le temperature saranno ancora estive con valori che sfioreranno i 30°. Nella giornata di sabato 30 settembre non si escludono dei rapidi annuvolamenti sull’Alto Adige, sulle Alpi orientali, sulla Calabria e nell’est della Sicilia ma senza precipitazioni di rilievo.

Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature estive. Da domenica 1 ottobre gli effetti dell'anticiclone africano raggiungeranno anche le regioni del Sud con un clima caldo ed anomalo che dovrebbe perdurare per tutta la prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154