FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quota neve: fiocchi sopra i 1.200 -1.300 metri. Ecco dove sono previsti

Neve in arrivo sulle Alpi sopra i 1.200-1.300 metri. Ecco dove cadranno i primi fiocchi a causa della seconda perturbazione del mese di novembre che colpirà il Nord-Ovest martedì 12 novembre.
Clima11 Novembre 2024 - ore 19:08 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Novembre 2024 - ore 19:08 - Redatto da Meteo.it

Secondo le previsioni meteo arriva sull'Italia un'ondata di freddo e neve. Ebbene sì, il calo delle temperature porterà sulle Alpi nuovi fiocchi bianchi. Si imbiancheranno, infatti, le montagne dai 1.200-1.300 metri in su. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni.

Meteo, freddo e neve: dove cadranno fiocchi nelle prossime ore?

Neve in arrivo: sta per fare capolino in Italia secondo le previsioni meteo. Grazie all'arrivo di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre, tra martedì e mercoledì avremo un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro Sud.

Contemporaneamente la perturbazione numero due del mese, trasportata da un fronte freddo dal Nord Europa, raggiungerà le regioni settentrionali interessando soprattutto l’estremo Nord-Ovest. Cosa accadrà? Si attendono nevicate sulle Alpi e ci saranno temperature in calo su gran parte della Penisola.

Cosa dicono le previsioni meteo sulla quota neve? La neve cadrà nella giornata di martedì 13 novembre sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200- 1300 metri.

Poi? Nella giornata di mercoledì 13 novembre, la perturbazione numero 2, di origine polare, dopo aver attraversato velocemente le regioni settentrionali, si sarà già trasferita sulla Penisola iberica, consentendo un rapido rialzo della pressione atmosferica.

Quando e dove cadrà altra neve?

Ad imbiancarsi saranno solo le Alpi piemontesi e valdostane. La Dama Bianca, in questa prima metà del mese di novembre, ci concederà una veloce apparizione. Le previsioni meteo, infatti, non segnalano la presenza di altra neve nelle varie zone d'Italia per i prossimi giorni.

Non appena le due perturbazioni lasceranno la nostra Penisola assisteremo ad una rimonta dell’alta pressione sopra il Mediterraneo centrale e la regione alpina. Tra giovedì 14 e sabato 16 novembre avremo pertanto tempo stabile e asciutto. Per il resto nessuna ondata di freddo è in arrivo nei prossimi 7 giorni. Ci sarà giusto un temporaneo ridimensionamento dei valori anomali delle ultime settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154