FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quota neve: fiocchi sopra i 1.200 -1.300 metri. Ecco dove sono previsti

Neve in arrivo sulle Alpi sopra i 1.200-1.300 metri. Ecco dove cadranno i primi fiocchi a causa della seconda perturbazione del mese di novembre che colpirà il Nord-Ovest martedì 12 novembre.
Clima11 Novembre 2024 - ore 19:08 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Novembre 2024 - ore 19:08 - Redatto da Meteo.it

Secondo le previsioni meteo arriva sull'Italia un'ondata di freddo e neve. Ebbene sì, il calo delle temperature porterà sulle Alpi nuovi fiocchi bianchi. Si imbiancheranno, infatti, le montagne dai 1.200-1.300 metri in su. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni.

Meteo, freddo e neve: dove cadranno fiocchi nelle prossime ore?

Neve in arrivo: sta per fare capolino in Italia secondo le previsioni meteo. Grazie all'arrivo di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre, tra martedì e mercoledì avremo un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro Sud.

Contemporaneamente la perturbazione numero due del mese, trasportata da un fronte freddo dal Nord Europa, raggiungerà le regioni settentrionali interessando soprattutto l’estremo Nord-Ovest. Cosa accadrà? Si attendono nevicate sulle Alpi e ci saranno temperature in calo su gran parte della Penisola.

Cosa dicono le previsioni meteo sulla quota neve? La neve cadrà nella giornata di martedì 13 novembre sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200- 1300 metri.

Poi? Nella giornata di mercoledì 13 novembre, la perturbazione numero 2, di origine polare, dopo aver attraversato velocemente le regioni settentrionali, si sarà già trasferita sulla Penisola iberica, consentendo un rapido rialzo della pressione atmosferica.

Quando e dove cadrà altra neve?

Ad imbiancarsi saranno solo le Alpi piemontesi e valdostane. La Dama Bianca, in questa prima metà del mese di novembre, ci concederà una veloce apparizione. Le previsioni meteo, infatti, non segnalano la presenza di altra neve nelle varie zone d'Italia per i prossimi giorni.

Non appena le due perturbazioni lasceranno la nostra Penisola assisteremo ad una rimonta dell’alta pressione sopra il Mediterraneo centrale e la regione alpina. Tra giovedì 14 e sabato 16 novembre avremo pertanto tempo stabile e asciutto. Per il resto nessuna ondata di freddo è in arrivo nei prossimi 7 giorni. Ci sarà giusto un temporaneo ridimensionamento dei valori anomali delle ultime settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154