FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quanto durerà questa ondata di caldo? Le ultime tendenze

L'Italia è nella morsa del grande caldo: ma quanto durerà questa ondata di calore? Le previsioni meteo
Clima19 Giugno 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Giugno 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it

Il grande caldo è arrivato in Italia con la prima vera ed intensa ondata di calore. Nei prossimi giorni si toccherà l'apice con temperature che sfioreranno i 40° e vivremo le prime "notti tropicali". Ecco le previsioni meteo.

Meteo, caldo ed afa in Italia da Nord a Sud

La prima ondata dell'estate 2024 sta per raggiungere il picco: nelle prossime ore, infatti, sono attese punte di 40° e in alcuni casi anche picchi superiori. Con l'arrivo del solstizio d'estate, giovedì 20 giugno alle 22.50, arriva il caldo in Italia con clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. Anche le regioni del Nord, dopo settimane di piogge e grandine, sono interessate da un clima estivo con temperature in aumento e valori che superano i 30° di giorno e i 20° di notte con il fenomeno delle notti tropicali. Al Centro-Sud e Isole aria ancora più calda ed afosa per l'effetto dell'Anticiclone africano che ha fatto registrare un picco di 40,7° complice la presenza dei caldi venti di Scirocco. L’espansione dell’Anticiclone dal Mediterraneo si farà sentire ancora nei prossimi giorni, anche se è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica, la n. 8 del mese, che accentuerà la sensazione di afa per poi colpire il Nord tra giovedì e venerdì con piogge e temporali e una attenuazione del caldo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 19 giugno: bel tempo soleggiato e molto caldo lungo tutto lo stivale. Non si escludono nubi e nuvole sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, mentre il rischio di piogge e rovesci, seppur deboli, è previsto in Valle d’Aosta. Le temperature massime in aumento da Nord a Sud con valori tra i 29-35° e picchi di 36° al Nord-Est e in Emilia, e di 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e nelle Isole. Giovedì 20 giugno nelle regioni del Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso e non si esclude il rischio di piogge o isolati rovesci in Piemonte. Nel resto del Paese clima stabile e soleggiato e temperature che sfioreranno i 40-42°.

La tendenza meteo per il fine settimana: farà ancora caldo?

La prima ondata di caldo raggiungerà il suo apice sulle regioni del Centro-Sud ed Isole con l'inizio dell'Estate astronomica al via giovedì 20 giugno. L'Anticiclone Africano, presente lungo tutto il Mediterraneo, si allungherà verso i Balcani e l'Europa orientale, investendo in pieno l'Italia. Previsto un innalzamento generale delle temperature da venerdì 21 giugno con valori intorno ai 35-37° in Veneto ed Emilia-Romagna, 38-40 nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Non solo, previsti picchi anche superiori ai 40° al Sud e Isole. Unica eccezione nelle zone alpine e nelle regioni del Nord-Ovest dove è previsto un aumento delle nuvole e dell'instabilità complice il passaggio di una nuova perturbazione che, oltre ad attenuare le temperature anomale nelle zone alpine, potrebbe favorire lo sviluppo di forti temporali,

Nel resto del Paese clima stabile con caldo con qualche nuvola nelle regioni del Centro. Gli effetti della perturbazione che interesserà le regioni del Nord da domenica 23 giugno si allungherà anche nelle regioni del Centro e Sardegna e da lunedì 24 giugno potrebbe anche interrompere l'ondata di caldo anche all'estremo Sud. L'evoluzione dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci per ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154