FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: un assaggio d'estate

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista del weekend al Centro-Sud: bel tempo con sole e temperature estive. E al Nord? Le previsioni
Clima8 Giugno 2024 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Giugno 2024 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it

Caldo e sole nelle regioni del Centro Sud grazie alla rimonta dell'alta pressione e all'arrivo dell'anticiclone africano che ha portato il primo assaggio d'estate in tutte le regioni meridionali, isole comprese. Al Nord, invece, tempo nuvoloso con il rischio di piogge con tanto di allerta meteo diramata in Veneto e Lombardia.

Meteo, le previsioni del weekend 8 e 9 giugno 2024

L’anticiclone nordafricano è arrivato nelle regioni del Centro-Sud accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale proveniente dal Mediterraneo. Clima stabile e sereno in tutte le regioni del Sud e Isole con sole, caldo e temperature in aumento che sfioreranno anche i 35° in Sicilia e Sardegna. La presenza dell'anticiclone si farà sentire anche nei prossimi giorni garantendo così un clima di stampo estivo per gran parte della prossima settimana riportando l'attenzione anche sul problema siccità.

Nelle regioni del Centro-Nord, invece, è previsto un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e rovesci per l'arrivo della perturbazione n.4 di giugno che interesserà soprattutto le regioni del Nord dalle Alpi e al Nord-Ovest fino al Triveneto. Non solo, a fine giornata il maltempo raggiungerà anche l'Emilia e la Toscana. La Protezione Civile ha diramato anche uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge in Lombardia e rischio idraulico in Veneto.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 8 giugno: bel tempo con sole al Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. Cielo nuvoloso al Nord con il rischio di piogge in Veneto e Lombardia. Con il passare delle ore il maltempo si concentrerà principalmente su Alpi e Prealpi con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi intensi in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Temperature in aumento da Nord a Sud con picchi di 35-40° in Sardegna e Sicilia.

Nella giornata di domenica 9 giugno ancora nuvole nelle regioni del Centro-Nord, mentre bel tempo con sole nel resto del paese. Piogge e rovesci su Alpi occidentali e lombarde che nel pomeriggio si faranno sentire in buona parte delle regioni del Nord e Toscana con il rischio di nubifragi e grandinate.

Meteo, le previsioni della prossima settimana

La tendenza meteo della prossima settimana delinea un'Italia climaticamente divisa in due. Al Centro-Sud prosegue l'ondata di calore portata dall'anticiclone Nord-Africano con temperature che sfioreranno anche i 45° nelle zone interne della Sicilia, mentre al Nord è previsto l'arrivo di un flusso perturbato che riporterà piogge e rovesci anche intensi. Il maltempo interesserà le regioni del Nord fino a giovedì 13 giugno con un conseguente calo delle temperature che scenderanno nuovamente al di sotto dei valori del periodo.  

Se al Nord assisteremo ad una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali, le regioni del Centro e la Sardegna saranno interessate da un clima di stampo estivo, ma senza eccessi. Belle giornate di sole anche se non mancheranno annuvolamenti che potranno generare anche delle brevi e isolate piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 07:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154