FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla in Veneto e Lombardia per sabato 8 giugno: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per sabato 8 giugno una allerta meteo gialla in Veneto e Lombardia per rischio criticità
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:52 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:52 - Redatto da Meteo.it

Nonostante sia arrivato il mese di giugno, in diverse regioni d'Italia prosegue l'ondata di maltempo con piogge e rovesci. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso per la giornata di domani, sabato 8 giugno 2024, uno stato di allarme meteo gialla per rischio piogge e criticità. Ecco le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla in Lombardia per l'8 giugno

Torna il maltempo con piogge e temporali in Italia. Nella giornata di sabato 8 giugno, infatti, è previsto l'arrivo di un sistema perturbato in diverse regioni del Nord che dovranno fare i conti con un nuovo stato di allerta meteo. La Protezione Civile ha diramato per sabato 8 giugno un'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. A rischio è la regione Lombardia e nel dettaglio le zone di:  

Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Allarme criticità per l'8 giugno: allerta meteo gialla in Veneto

Non solo, sempre per sabato 8 giugno il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta meteo per rischio idraulico. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico è stato emesso per una sola regione: il Veneto. Il rischio di possibili eventi alluvionali o innalzamento del livelli idrometrici è stato diramato nelle zone di:

Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154