FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla in Veneto e Lombardia per sabato 8 giugno: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per sabato 8 giugno una allerta meteo gialla in Veneto e Lombardia per rischio criticità
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:52 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:52 - Redatto da Meteo.it

Nonostante sia arrivato il mese di giugno, in diverse regioni d'Italia prosegue l'ondata di maltempo con piogge e rovesci. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso per la giornata di domani, sabato 8 giugno 2024, uno stato di allarme meteo gialla per rischio piogge e criticità. Ecco le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla in Lombardia per l'8 giugno

Torna il maltempo con piogge e temporali in Italia. Nella giornata di sabato 8 giugno, infatti, è previsto l'arrivo di un sistema perturbato in diverse regioni del Nord che dovranno fare i conti con un nuovo stato di allerta meteo. La Protezione Civile ha diramato per sabato 8 giugno un'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. A rischio è la regione Lombardia e nel dettaglio le zone di:  

Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Allarme criticità per l'8 giugno: allerta meteo gialla in Veneto

Non solo, sempre per sabato 8 giugno il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta meteo per rischio idraulico. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico è stato emesso per una sola regione: il Veneto. Il rischio di possibili eventi alluvionali o innalzamento del livelli idrometrici è stato diramato nelle zone di:

Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 02:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154