FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta meteo gialla in Veneto e Lombardia per sabato 8 giugno: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per sabato 8 giugno una allerta meteo gialla in Veneto e Lombardia per rischio criticità
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:52 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 17:52 - Redatto da Meteo.it

Nonostante sia arrivato il mese di giugno, in diverse regioni d'Italia prosegue l'ondata di maltempo con piogge e rovesci. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso per la giornata di domani, sabato 8 giugno 2024, uno stato di allarme meteo gialla per rischio piogge e criticità. Ecco le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla in Lombardia per l'8 giugno

Torna il maltempo con piogge e temporali in Italia. Nella giornata di sabato 8 giugno, infatti, è previsto l'arrivo di un sistema perturbato in diverse regioni del Nord che dovranno fare i conti con un nuovo stato di allerta meteo. La Protezione Civile ha diramato per sabato 8 giugno un'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. A rischio è la regione Lombardia e nel dettaglio le zone di:  

Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Allarme criticità per l'8 giugno: allerta meteo gialla in Veneto

Non solo, sempre per sabato 8 giugno il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta meteo per rischio idraulico. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico è stato emesso per una sola regione: il Veneto. Il rischio di possibili eventi alluvionali o innalzamento del livelli idrometrici è stato diramato nelle zone di:

Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove

    Maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2026: le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla.
  • Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni

    Svolta autunnale sull'Italia con il transito di due perturbazioni: temporali e calo delle temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per piogge e criticità il 6 ottobre 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia dopo un inizio di ottobre nel segno dell'alta pressione con clima mite e temperature di stampo estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154