FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione nei prossimi giorni. Quando torna la pioggia?

Clima stabile e mite fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge e nevicate. Quando tornerà il maltempo?
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

Prosegue il dominio dell'anticiclone in Italia con un clima stabile e mite lungo tutto lo stivale fino a Capodanno. Attenzione solo allo smog e alle nebbie che potrebbero farsi fitte nelle notte di San Silvestro, la notte più lunga dell'anno. Ma quando torna il maltempo?

Meteo, che tempo farà a San Silvestro?

Clima stabile e soleggiato fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge, nevicate e temperature con valori ben superiori alla norma. L'anticiclone continua ad essere l'indiscusso protagonista della fine del 2024, ma anche dell'inizio del 2025 ma c'è da prestare attenzione solo alla formazione di nebbie nella notte di San Silvestro, martedì 31 dicembre 2024, che potrebbero farsi fitte in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento. Il primo giorno del 2025, mercoledì 1 gennaio, segna la presenza di nuvole tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna con il ritorno di deboli piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 dicembre: tempo stabile da Nord a Sud con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi sulla Liguria centrale e temperature in calo nei valori massimi nelle regioni del Nord, mentre stabili altrove.

Martedì 31 dicembre, giorno di San Silvestro, ancora tempo stabile e temperature miti. Nelle prime ore del mattino si segnalano nebbie sul settore centro-orientale della pianura padano-veneta, nel Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Sardegna e coste tirreniche con lo sviluppo di nebbia fitta nella notte sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. In calo le temperature con i valori che si avvicinano alla media del periodo.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di Capodanno 2025

Il nuovo anno, il 2025, inizierà con un clima stabile, ma caratterizzato dalla presenza di inquinanti che faranno peggiorare la qualità dell'area nelle grandi città con la presenza di nebbie e nubi. Nella notte di San Silvestre nebbie fitte e dense in pianura Padana, ma successivamente anche in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, sud della Sardegna e pianure del Nord. Nel resto del Paese bel tempo con cielo sereno. Stabili le temperature con valori superiori alla media del periodo con anomalie termiche anche nelle zone di montagna.

La seconda parte della prima settimana del 2025 delinea un iniziale indebolimento dell'alta pressione con il transito di nuove perturbazioni atlantiche nel cuore dell'Europa. Ancora incerti gli effetti sul nostro Paese anche se le attuali proiezioni non delineano un peggioramento delle condizioni climatiche.

Nella giornata di giovedì 2 gennaio 2025 nuvole nella Liguria centro-orientale e alta Toscana con il rischio di qualche debole pioggia. Nuvole anche su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia mentre nel resto del Centro-Sud ancora bel tempo soleggiato. Venerdì 3 gennaio 2025 aumento della nuvolosità in Sicilia per la presenza di un sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa. Naturalmente per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: ecco dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: ecco dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154