FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione nei prossimi giorni. Quando torna la pioggia?

Clima stabile e mite fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge e nevicate. Quando tornerà il maltempo?
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

Prosegue il dominio dell'anticiclone in Italia con un clima stabile e mite lungo tutto lo stivale fino a Capodanno. Attenzione solo allo smog e alle nebbie che potrebbero farsi fitte nelle notte di San Silvestro, la notte più lunga dell'anno. Ma quando torna il maltempo?

Meteo, che tempo farà a San Silvestro?

Clima stabile e soleggiato fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge, nevicate e temperature con valori ben superiori alla norma. L'anticiclone continua ad essere l'indiscusso protagonista della fine del 2024, ma anche dell'inizio del 2025 ma c'è da prestare attenzione solo alla formazione di nebbie nella notte di San Silvestro, martedì 31 dicembre 2024, che potrebbero farsi fitte in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento. Il primo giorno del 2025, mercoledì 1 gennaio, segna la presenza di nuvole tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna con il ritorno di deboli piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 dicembre: tempo stabile da Nord a Sud con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi sulla Liguria centrale e temperature in calo nei valori massimi nelle regioni del Nord, mentre stabili altrove.

Martedì 31 dicembre, giorno di San Silvestro, ancora tempo stabile e temperature miti. Nelle prime ore del mattino si segnalano nebbie sul settore centro-orientale della pianura padano-veneta, nel Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Sardegna e coste tirreniche con lo sviluppo di nebbia fitta nella notte sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. In calo le temperature con i valori che si avvicinano alla media del periodo.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di Capodanno 2025

Il nuovo anno, il 2025, inizierà con un clima stabile, ma caratterizzato dalla presenza di inquinanti che faranno peggiorare la qualità dell'area nelle grandi città con la presenza di nebbie e nubi. Nella notte di San Silvestre nebbie fitte e dense in pianura Padana, ma successivamente anche in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, sud della Sardegna e pianure del Nord. Nel resto del Paese bel tempo con cielo sereno. Stabili le temperature con valori superiori alla media del periodo con anomalie termiche anche nelle zone di montagna.

La seconda parte della prima settimana del 2025 delinea un iniziale indebolimento dell'alta pressione con il transito di nuove perturbazioni atlantiche nel cuore dell'Europa. Ancora incerti gli effetti sul nostro Paese anche se le attuali proiezioni non delineano un peggioramento delle condizioni climatiche.

Nella giornata di giovedì 2 gennaio 2025 nuvole nella Liguria centro-orientale e alta Toscana con il rischio di qualche debole pioggia. Nuvole anche su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia mentre nel resto del Centro-Sud ancora bel tempo soleggiato. Venerdì 3 gennaio 2025 aumento della nuvolosità in Sicilia per la presenza di un sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa. Naturalmente per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C

    Che tempo farà nel finesettimana secondo le previsioni meteo per il weekend del 24-25 ottobre 2026? Arrivano piogge e minime in calo. Ecco dove
  • Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma nel weekend si profila il transito di una nuova perturbazione con piogge e aria più fredda.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154