FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione nei prossimi giorni. Quando torna la pioggia?

Clima stabile e mite fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge e nevicate. Quando tornerà il maltempo?
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

Prosegue il dominio dell'anticiclone in Italia con un clima stabile e mite lungo tutto lo stivale fino a Capodanno. Attenzione solo allo smog e alle nebbie che potrebbero farsi fitte nelle notte di San Silvestro, la notte più lunga dell'anno. Ma quando torna il maltempo?

Meteo, che tempo farà a San Silvestro?

Clima stabile e soleggiato fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge, nevicate e temperature con valori ben superiori alla norma. L'anticiclone continua ad essere l'indiscusso protagonista della fine del 2024, ma anche dell'inizio del 2025 ma c'è da prestare attenzione solo alla formazione di nebbie nella notte di San Silvestro, martedì 31 dicembre 2024, che potrebbero farsi fitte in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento. Il primo giorno del 2025, mercoledì 1 gennaio, segna la presenza di nuvole tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna con il ritorno di deboli piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 dicembre: tempo stabile da Nord a Sud con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi sulla Liguria centrale e temperature in calo nei valori massimi nelle regioni del Nord, mentre stabili altrove.

Martedì 31 dicembre, giorno di San Silvestro, ancora tempo stabile e temperature miti. Nelle prime ore del mattino si segnalano nebbie sul settore centro-orientale della pianura padano-veneta, nel Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Sardegna e coste tirreniche con lo sviluppo di nebbia fitta nella notte sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. In calo le temperature con i valori che si avvicinano alla media del periodo.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di Capodanno 2025

Il nuovo anno, il 2025, inizierà con un clima stabile, ma caratterizzato dalla presenza di inquinanti che faranno peggiorare la qualità dell'area nelle grandi città con la presenza di nebbie e nubi. Nella notte di San Silvestre nebbie fitte e dense in pianura Padana, ma successivamente anche in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, sud della Sardegna e pianure del Nord. Nel resto del Paese bel tempo con cielo sereno. Stabili le temperature con valori superiori alla media del periodo con anomalie termiche anche nelle zone di montagna.

La seconda parte della prima settimana del 2025 delinea un iniziale indebolimento dell'alta pressione con il transito di nuove perturbazioni atlantiche nel cuore dell'Europa. Ancora incerti gli effetti sul nostro Paese anche se le attuali proiezioni non delineano un peggioramento delle condizioni climatiche.

Nella giornata di giovedì 2 gennaio 2025 nuvole nella Liguria centro-orientale e alta Toscana con il rischio di qualche debole pioggia. Nuvole anche su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia mentre nel resto del Centro-Sud ancora bel tempo soleggiato. Venerdì 3 gennaio 2025 aumento della nuvolosità in Sicilia per la presenza di un sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa. Naturalmente per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154