FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione nei prossimi giorni. Quando torna la pioggia?

Clima stabile e mite fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge e nevicate. Quando tornerà il maltempo?
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

Prosegue il dominio dell'anticiclone in Italia con un clima stabile e mite lungo tutto lo stivale fino a Capodanno. Attenzione solo allo smog e alle nebbie che potrebbero farsi fitte nelle notte di San Silvestro, la notte più lunga dell'anno. Ma quando torna il maltempo?

Meteo, che tempo farà a San Silvestro?

Clima stabile e soleggiato fino a Capodanno in Italia con assenza di piogge, nevicate e temperature con valori ben superiori alla norma. L'anticiclone continua ad essere l'indiscusso protagonista della fine del 2024, ma anche dell'inizio del 2025 ma c'è da prestare attenzione solo alla formazione di nebbie nella notte di San Silvestro, martedì 31 dicembre 2024, che potrebbero farsi fitte in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento. Il primo giorno del 2025, mercoledì 1 gennaio, segna la presenza di nuvole tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna con il ritorno di deboli piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 30 dicembre: tempo stabile da Nord a Sud con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi sulla Liguria centrale e temperature in calo nei valori massimi nelle regioni del Nord, mentre stabili altrove.

Martedì 31 dicembre, giorno di San Silvestro, ancora tempo stabile e temperature miti. Nelle prime ore del mattino si segnalano nebbie sul settore centro-orientale della pianura padano-veneta, nel Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Sardegna e coste tirreniche con lo sviluppo di nebbia fitta nella notte sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. In calo le temperature con i valori che si avvicinano alla media del periodo.

Meteo, la tendenza dei primi giorni di Capodanno 2025

Il nuovo anno, il 2025, inizierà con un clima stabile, ma caratterizzato dalla presenza di inquinanti che faranno peggiorare la qualità dell'area nelle grandi città con la presenza di nebbie e nubi. Nella notte di San Silvestre nebbie fitte e dense in pianura Padana, ma successivamente anche in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, sud della Sardegna e pianure del Nord. Nel resto del Paese bel tempo con cielo sereno. Stabili le temperature con valori superiori alla media del periodo con anomalie termiche anche nelle zone di montagna.

La seconda parte della prima settimana del 2025 delinea un iniziale indebolimento dell'alta pressione con il transito di nuove perturbazioni atlantiche nel cuore dell'Europa. Ancora incerti gli effetti sul nostro Paese anche se le attuali proiezioni non delineano un peggioramento delle condizioni climatiche.

Nella giornata di giovedì 2 gennaio 2025 nuvole nella Liguria centro-orientale e alta Toscana con il rischio di qualche debole pioggia. Nuvole anche su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia mentre nel resto del Centro-Sud ancora bel tempo soleggiato. Venerdì 3 gennaio 2025 aumento della nuvolosità in Sicilia per la presenza di un sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa. Naturalmente per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore del 2026 sta per raggiungere il suo picco il 15 luglio: cresce il numero di città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni

    Si intensifica la terza ondata di calore della stagione 2026 in Italia con picchi di temperature fino ai 38-40°C. Al Nord clima più instabile.
  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154