FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: temperature in rialzo e cielo sereno

Grazie al rinforzo dell'anticiclone nei prossimi giorni godremo di cieli sereni e temperature da record per la stagione. Saranno giornate con caldo quasi estivo. Ecco tutti i dettagli
Clima4 Aprile 2024 - ore 16:35 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Aprile 2024 - ore 16:35 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano soprattutto la presenza di temperature in rialzo e preannunciano un cielo sereno su gran parte dell'Italia. Merito dell'alta pressione in rinforzo. Così come accadrà in mezza Europa si registreranno, anche in Italia, giornate all'insegna del caldo anomalo. Si segnala inoltre un altro carico di polvere sahariana in arrivo, pronta a colorare stranamente i cieli di giallo come già accaduto nei giorni scorsi.

Previsioni meteo prossimi giorni: sole e caldo

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Sole e caldo sull'Italia. Ci attendono giornate all'insegna dell'anticiclone in cui si registreranno temperature record per il periodo. Soprattutto nel weekend sarà il caldo a farla da padrone con temperature dall'aria più estiva che primaverile. Saranno infatti possibili picchi prossimi ai 30 gradi sulle nostre regioni meridionali e lo zero termico salirà verso i 4000 metri di quota.

La giornata di venerdì 5 aprile 2024 vedrà nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Venezie. Vi sarà invece tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, a parte il transito di qualche velatura. Al mattino, però, non è  possibile escludere la possibilità di qualche piovasco sulla Liguria centrale oltre che banchi di nebbia fra bassa Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature saranno inoltre in ulteriore leggero aumento con valori massimi in generale fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi sulle isole maggiori.

Sabato 6 aprile 2024 la stabilità anticiclonica favorirà una prevalenza di sole. Qualche annuvolamento sparso in mattinata potrebbe interessare le pianure del Nord-Ovest e delle Venezie. Sul resto d'Italia avremo cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature.

Domenica 7 aprile 2024 le schiarite saranno ampie soprattutto sul Sud peninsulare e in Sicilia. Al Nord-Ovest e nell’ovest della Sardegna il cielo potrà essere velato da nuvole alte che comunque lasceranno filtrare il sole. Al mattino, però, non è da escludere la possibile presenza di banchi di nubi molto basse associate a foschie dense o locali nebbie in successivo diradamento a Nord-Est.

Le temperature nel fine settimana aumenteranno verso picchi anche di 5-8 gradi sopra le medie stagionali. Un esempio? Le massime arriveranno fino ai 24-25 gradi al Nord, i 25-26 nel settore peninsulare, i 27-28 nelle Isole con punte prossime ai 30 sulla Sardegna occidentale per colpa dello Scirocco.

Le tendenze per la prossima settimana

Cosa accadrà da lunedì 8 aprile 2024? Le tendenze per la prossima settimana vedono tempo stabile e molto mite per la stagione. Secondo le attuali proiezioni, che andranno comunque verificate, l’anticiclone potrebbe parzialmente indebolirsi a iniziare dal suo margine occidentale tra la fine di martedì e mercoledì con l’avvicinarsi di un sistema nuvoloso responsabile di qualche precipitazione solo sull’estremo Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154