FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: temperature in rialzo e cielo sereno

Grazie al rinforzo dell'anticiclone nei prossimi giorni godremo di cieli sereni e temperature da record per la stagione. Saranno giornate con caldo quasi estivo. Ecco tutti i dettagli
Clima4 Aprile 2024 - ore 16:35 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Aprile 2024 - ore 16:35 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano soprattutto la presenza di temperature in rialzo e preannunciano un cielo sereno su gran parte dell'Italia. Merito dell'alta pressione in rinforzo. Così come accadrà in mezza Europa si registreranno, anche in Italia, giornate all'insegna del caldo anomalo. Si segnala inoltre un altro carico di polvere sahariana in arrivo, pronta a colorare stranamente i cieli di giallo come già accaduto nei giorni scorsi.

Previsioni meteo prossimi giorni: sole e caldo

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Sole e caldo sull'Italia. Ci attendono giornate all'insegna dell'anticiclone in cui si registreranno temperature record per il periodo. Soprattutto nel weekend sarà il caldo a farla da padrone con temperature dall'aria più estiva che primaverile. Saranno infatti possibili picchi prossimi ai 30 gradi sulle nostre regioni meridionali e lo zero termico salirà verso i 4000 metri di quota.

La giornata di venerdì 5 aprile 2024 vedrà nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Venezie. Vi sarà invece tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, a parte il transito di qualche velatura. Al mattino, però, non è  possibile escludere la possibilità di qualche piovasco sulla Liguria centrale oltre che banchi di nebbia fra bassa Toscana, Umbria e alto Lazio. Le temperature saranno inoltre in ulteriore leggero aumento con valori massimi in generale fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi sulle isole maggiori.

Sabato 6 aprile 2024 la stabilità anticiclonica favorirà una prevalenza di sole. Qualche annuvolamento sparso in mattinata potrebbe interessare le pianure del Nord-Ovest e delle Venezie. Sul resto d'Italia avremo cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature.

Domenica 7 aprile 2024 le schiarite saranno ampie soprattutto sul Sud peninsulare e in Sicilia. Al Nord-Ovest e nell’ovest della Sardegna il cielo potrà essere velato da nuvole alte che comunque lasceranno filtrare il sole. Al mattino, però, non è da escludere la possibile presenza di banchi di nubi molto basse associate a foschie dense o locali nebbie in successivo diradamento a Nord-Est.

Le temperature nel fine settimana aumenteranno verso picchi anche di 5-8 gradi sopra le medie stagionali. Un esempio? Le massime arriveranno fino ai 24-25 gradi al Nord, i 25-26 nel settore peninsulare, i 27-28 nelle Isole con punte prossime ai 30 sulla Sardegna occidentale per colpa dello Scirocco.

Le tendenze per la prossima settimana

Cosa accadrà da lunedì 8 aprile 2024? Le tendenze per la prossima settimana vedono tempo stabile e molto mite per la stagione. Secondo le attuali proiezioni, che andranno comunque verificate, l’anticiclone potrebbe parzialmente indebolirsi a iniziare dal suo margine occidentale tra la fine di martedì e mercoledì con l’avvicinarsi di un sistema nuvoloso responsabile di qualche precipitazione solo sull’estremo Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154