FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora temperature gelide sull'Italia?

Non si placa l'ondata di gelo che da giorni sta interessando l'Italia: nei prossimi giorni ancora maltempo al Sud e freddo al Nord.
Clima14 Gennaio 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Gennaio 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

Freddo e neve in Italia. La terza settimana di gennaio è ancora all'insegna di un clima gelido con temperature al di sotto della media e forti fenomeni temporaleschi nelle regioni del Sud. Scuole chiuse in diversi comuni per fronteggiare una serie di disagi causati dalla forte ondata di gelo e maltempo. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, freddo e gelo in Italia: maltempo e neve da Nord a Sud

Clima gelido ed invernale lungo tutto lo stivale. L'Italia è nella morsa del freddo e del maltempo: piogge e temporali, anche intensi nelle regioni del Sud, mentre al Nord bel tempo, ma con temperature sotto lo zero. Gli effetti dell'ultima perturbazioni stanno per allontanarsi dal nostro Paese dove si profila un miglioramento del tempo, anche se avrà durata breve visto che nella giornata di venerdì 17 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà maltempo ancora al Sud. Non solo, nel weekend piogge e neve nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ancora clima asciutto con sole.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 14 gennaio: bel tempo con sole al Nord, Toscana e Lazio, mentre nuvoloso nel resto del paese. Piogge e temporali in Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna, ma anche nevicate sulle zone appenniniche oltre 800-1000 metri e sui rilievi della Sicilia al di sopra di 1200-1300 metri. Le temperature massime stabili con valori al di sotto della norma.

Nella giornata di mercoledì 15 gennaio bel tempo soleggiato al Centro-Nord, mentre nuvolosità nel resto del paese. Al Sud piogge e temporali con fenomeni intensi in Sicilia. In calo ancora le temperature minime al Sud con un lieve rialzo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo della seconda parte della settimana in Italia

Che tempo farà in vista del weekend? L'alta pressione presente sull’Europa centrale tenderà ad allungarsi verso i Balcani andando così a smorzare il flusso delle correnti fredde dirette anche verso l’Italia favorendo un clima leggermente più stabile nelle regioni del Centro-Nord. L'estremo Sud, invece, sarà ancora dominato da una fase depressionaria con il rischio di piogge e temporali. In vista del fine settimana è previsto un lieve aumento delle temperature, in particolare nelle regioni del Nord.

Nella giornata di giovedì 16 gennaio ancora nuvole in Calabria, Sicilia e Sardegna con il rischio di piogge, cielo sereno nel resto del Paese. Da venerdì 17 gennaio un nuovo peggioramento è previsto al Sud per il passaggio di una nuova perturbazione che si farà sentire principalmente in Calabria, Sicilia e Sardegna con fenomeni temporaleschi diffusi ed abbondanti.

Il maltempo non risparmierà nemmeno la Campania e la Calabria, mentre nuvole nel resto del Sud, ma anche zone interne montuose del Centro e nel basso Lazio. Schiarite nelle regioni del Nord. Dal punto di vista termico le temperature minime in lieve aumento al Centro-Sud, mentre valori ancora intorno e sotto lo zero al Nord. Per il weekend si delinea ancora un clima instabile con il rischio di piogge e temporali al Sud. Come sempre per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154