FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora temperature gelide sull'Italia?

Non si placa l'ondata di gelo che da giorni sta interessando l'Italia: nei prossimi giorni ancora maltempo al Sud e freddo al Nord.
Clima14 Gennaio 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Gennaio 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Freddo e neve in Italia. La terza settimana di gennaio è ancora all'insegna di un clima gelido con temperature al di sotto della media e forti fenomeni temporaleschi nelle regioni del Sud. Scuole chiuse in diversi comuni per fronteggiare una serie di disagi causati dalla forte ondata di gelo e maltempo. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, freddo e gelo in Italia: maltempo e neve da Nord a Sud

Clima gelido ed invernale lungo tutto lo stivale. L'Italia è nella morsa del freddo e del maltempo: piogge e temporali, anche intensi nelle regioni del Sud, mentre al Nord bel tempo, ma con temperature sotto lo zero. Gli effetti dell'ultima perturbazioni stanno per allontanarsi dal nostro Paese dove si profila un miglioramento del tempo, anche se avrà durata breve visto che nella giornata di venerdì 17 gennaio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che riporterà maltempo ancora al Sud. Non solo, nel weekend piogge e neve nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord ancora clima asciutto con sole.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 14 gennaio: bel tempo con sole al Nord, Toscana e Lazio, mentre nuvoloso nel resto del paese. Piogge e temporali in Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna, ma anche nevicate sulle zone appenniniche oltre 800-1000 metri e sui rilievi della Sicilia al di sopra di 1200-1300 metri. Le temperature massime stabili con valori al di sotto della norma.

Nella giornata di mercoledì 15 gennaio bel tempo soleggiato al Centro-Nord, mentre nuvolosità nel resto del paese. Al Sud piogge e temporali con fenomeni intensi in Sicilia. In calo ancora le temperature minime al Sud con un lieve rialzo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo della seconda parte della settimana in Italia

Che tempo farà in vista del weekend? L'alta pressione presente sull’Europa centrale tenderà ad allungarsi verso i Balcani andando così a smorzare il flusso delle correnti fredde dirette anche verso l’Italia favorendo un clima leggermente più stabile nelle regioni del Centro-Nord. L'estremo Sud, invece, sarà ancora dominato da una fase depressionaria con il rischio di piogge e temporali. In vista del fine settimana è previsto un lieve aumento delle temperature, in particolare nelle regioni del Nord.

Nella giornata di giovedì 16 gennaio ancora nuvole in Calabria, Sicilia e Sardegna con il rischio di piogge, cielo sereno nel resto del Paese. Da venerdì 17 gennaio un nuovo peggioramento è previsto al Sud per il passaggio di una nuova perturbazione che si farà sentire principalmente in Calabria, Sicilia e Sardegna con fenomeni temporaleschi diffusi ed abbondanti.

Il maltempo non risparmierà nemmeno la Campania e la Calabria, mentre nuvole nel resto del Sud, ma anche zone interne montuose del Centro e nel basso Lazio. Schiarite nelle regioni del Nord. Dal punto di vista termico le temperature minime in lieve aumento al Centro-Sud, mentre valori ancora intorno e sotto lo zero al Nord. Per il weekend si delinea ancora un clima instabile con il rischio di piogge e temporali al Sud. Come sempre per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Usa: gelo record, esplodono anche le tubature
    Clima19 Febbraio 2025

    Maltempo Usa: gelo record, esplodono anche le tubature

    Ondata di maltempo e gelo negli Usa con temperature record. Chiuse molte scuole, disagi ai trasporti ed esplosione delle tubature idriche.
  • Meteo prossimi giorni: nuvole e temperature in aumento?
    Clima19 Febbraio 2025

    Meteo prossimi giorni: nuvole e temperature in aumento?

    Una massa d'aria fredda è arrivata in Italia facendo registrare un crollo delle temperature al Nord. Al Sud aria più mite. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est
    Clima18 Febbraio 2025

    Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est

    Nubi ed aria fredda in Italia a metà febbraio con temperature che crollano anche sotto la media al Nord. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Canada, neve record a Montreal: tutto sommerso
    Clima18 Febbraio 2025

    Maltempo Canada, neve record a Montreal: tutto sommerso

    Montreal, in Canada, sommersa dalla neve e da una tempesta senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend più mite ma con qualche pioggia: la tendenza da sabato 22 febbraio
Tendenza19 Febbraio 2025
Meteo, weekend più mite ma con qualche pioggia: la tendenza da sabato 22 febbraio
Una perturbazione lambirà l'Italia sabato 22 febbraio: porterà nuvole e qualche pioggia, ecco dove
Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Tendenza18 Febbraio 2025
Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Prevale l'influsso dell'alta pressione: tra venerdì e il weekend aria più mite e assenza di piogge intense. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Tendenza17 Febbraio 2025
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Alta pressione e assenza di perturbazioni nei prossimi giorni. Dopo la fase fredda, rialzo termico al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Febbraio ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154