FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni, caldo ancora in aumento da Nord a Sud

Sole e caldo in aumento. Le temperature sono destinate ancora a salire, anche durante le ore notturne. Tra il 18 e il 20 luglio si arriverà all'apice del caldo al Nord con picchi anche superiori ai 35 gradi in Pianura Padana
Clima15 Luglio 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni, ovvero quale scenario viene descritto? Si prospetta una settimana (quella che inizia oggi, lunedì 15 luglio 2024) con condizioni meteo immutate sull’Italia dove il sole e il caldo la faranno da padrone. Ci attendono giorni roventi in cui le temperature sono destinate ad aumentare. Ci si avvia, infatti, verso il periodo statisticamente più caldo dell’anno, in cui vivremo le conseguenze di un’ondata di calore di rilevante portata, per intensità, estensione geografica e durata.

Meteo prossimi giorni: caldo e sole, le previsioni

Dopo una leggera flessione delle temperature al Nord, ci attendono giorni, secondo le previsioni meteo, in cui vi sarà una rapida ripresa della canicola anche sulle regioni settentrionali.

L’anticiclone africano è destinato a gonfiarsi ulteriormente sull’area mediterranea e sulla Penisola balcanica. Oggi, lunedì 15 luglio, però, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà la regione alpina, senza dover comportare grossi cambiamenti per quanto riguarda il Nord d'Italia.

Sole e caldo continueranno ad essere protagonisti in questa seconda metà di luglio da Nord a Sud e a partire da mercoledì, si raggiungerà diffusamente la soglia dei 36-37 gradi. Al Centro Sud i termometri potrebbero arrivare toccare e superare i 41-42 gradi nelle aree interne. Il grande caldo non lascerà tranquilli nemmeno nelle ore notturne quando nei centri urbano si continueranno a registrare 25-26 gradi.

Le previsioni del tempo dal 15 al 20 luglio 2024

Oggi, 15 luglio, ci attendono cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Nel pomeriggio e in serata si avrà nuvolosità su: Alpi occidentali, Valle d’Aosta, Ossola e Alto Adige. Vi potranno essere anche alcuni rovesci o isolati temporali più diffusi tra Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature si attesteranno sui: 35-36 gradi al Nord, tra 31 e 39 gradi al Centro-Sud, con picchi di 40-41 gradi nelle aree interne.

Martedì 16 luglio avremo ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Il clima sarà piuttosto caldo e afoso con temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con valori massimi tra i 32 e i 37 gradi al Nord, tra i 33 e i 39 gradi al Centro e in Sardegna, tra i 35 e i 41 gradi al Sud e in Sicilia.

Per tutta la prossima settima il caldo insisterà sull’Italia. Al Nord l’apice del caldo è previsto tra giovedì e sabato quando sperimenteremo giornate molto calde e afose con diffuse punte oltre i 35 gradi in Pianura Padana. Per il Centro Sud la fase più calda continuerà anche nella seconda parte della settimana, poi tra domenica e lunedì le temperature potrebbero calare più sensibilmente al Centro e in Sardegna per l’arrivo di aria un po’ più fresca con le temperature che si riporteranno vicine alle medie stagionali.

Nelle regioni meridionali l’attenuazione del caldo sarà più graduale e le temperature potrebbero mantenersi oltre la media anche oltre il weekend.

Maggiore incertezza sull’evoluzione per il Nord, ma lo scenario più probabile vede al momento un calo termico e quindi la tregua dal caldo intenso a cavallo del prossimo fine settimana.

Il tempo resterà stabile e soleggiato per tutta la settimana senza il transito di perturbazioni. Solo sui settori alpini potrebbe di tanto in tanto formarsi qualche annuvolamento pomeridiano con la possibilità di brevi rovesci. Si tratta però di una tendenza meteo che vede ancora ampi margini di incertezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
  • Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia
    Clima25 Agosto 2026

    Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia

    Maltempo nella notte al Centro-Nord: temporali, allagamenti e disagi nelle regioni di Toscana, Piemonte e nel Varesotto.
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 25 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154