FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni, caldo ancora in aumento da Nord a Sud

Sole e caldo in aumento. Le temperature sono destinate ancora a salire, anche durante le ore notturne. Tra il 18 e il 20 luglio si arriverà all'apice del caldo al Nord con picchi anche superiori ai 35 gradi in Pianura Padana
Clima15 Luglio 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni, ovvero quale scenario viene descritto? Si prospetta una settimana (quella che inizia oggi, lunedì 15 luglio 2024) con condizioni meteo immutate sull’Italia dove il sole e il caldo la faranno da padrone. Ci attendono giorni roventi in cui le temperature sono destinate ad aumentare. Ci si avvia, infatti, verso il periodo statisticamente più caldo dell’anno, in cui vivremo le conseguenze di un’ondata di calore di rilevante portata, per intensità, estensione geografica e durata.

Meteo prossimi giorni: caldo e sole, le previsioni

Dopo una leggera flessione delle temperature al Nord, ci attendono giorni, secondo le previsioni meteo, in cui vi sarà una rapida ripresa della canicola anche sulle regioni settentrionali.

L’anticiclone africano è destinato a gonfiarsi ulteriormente sull’area mediterranea e sulla Penisola balcanica. Oggi, lunedì 15 luglio, però, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà la regione alpina, senza dover comportare grossi cambiamenti per quanto riguarda il Nord d'Italia.

Sole e caldo continueranno ad essere protagonisti in questa seconda metà di luglio da Nord a Sud e a partire da mercoledì, si raggiungerà diffusamente la soglia dei 36-37 gradi. Al Centro Sud i termometri potrebbero arrivare toccare e superare i 41-42 gradi nelle aree interne. Il grande caldo non lascerà tranquilli nemmeno nelle ore notturne quando nei centri urbano si continueranno a registrare 25-26 gradi.

Le previsioni del tempo dal 15 al 20 luglio 2024

Oggi, 15 luglio, ci attendono cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Nel pomeriggio e in serata si avrà nuvolosità su: Alpi occidentali, Valle d’Aosta, Ossola e Alto Adige. Vi potranno essere anche alcuni rovesci o isolati temporali più diffusi tra Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature si attesteranno sui: 35-36 gradi al Nord, tra 31 e 39 gradi al Centro-Sud, con picchi di 40-41 gradi nelle aree interne.

Martedì 16 luglio avremo ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Il clima sarà piuttosto caldo e afoso con temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con valori massimi tra i 32 e i 37 gradi al Nord, tra i 33 e i 39 gradi al Centro e in Sardegna, tra i 35 e i 41 gradi al Sud e in Sicilia.

Per tutta la prossima settima il caldo insisterà sull’Italia. Al Nord l’apice del caldo è previsto tra giovedì e sabato quando sperimenteremo giornate molto calde e afose con diffuse punte oltre i 35 gradi in Pianura Padana. Per il Centro Sud la fase più calda continuerà anche nella seconda parte della settimana, poi tra domenica e lunedì le temperature potrebbero calare più sensibilmente al Centro e in Sardegna per l’arrivo di aria un po’ più fresca con le temperature che si riporteranno vicine alle medie stagionali.

Nelle regioni meridionali l’attenuazione del caldo sarà più graduale e le temperature potrebbero mantenersi oltre la media anche oltre il weekend.

Maggiore incertezza sull’evoluzione per il Nord, ma lo scenario più probabile vede al momento un calo termico e quindi la tregua dal caldo intenso a cavallo del prossimo fine settimana.

Il tempo resterà stabile e soleggiato per tutta la settimana senza il transito di perturbazioni. Solo sui settori alpini potrebbe di tanto in tanto formarsi qualche annuvolamento pomeridiano con la possibilità di brevi rovesci. Si tratta però di una tendenza meteo che vede ancora ampi margini di incertezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154