FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: quando finiscono le piogge? Le previsioni

La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo si sta allontanando dall'Italia per dirigersi verso i Balcani. Il miglioramento inizierà da Nord grazie all'inforzo dell'anticiclone
Clima3 Maggio 2023 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Maggio 2023 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni? Quando termina la pioggia visti gli enormi danni che l'ultima ondata di maltempo ha provocato in diverse zone d'Italia e soprattutto in Emilia Romagna (ma anche in Sicilia)? Ecco tutte le ultime news. Si attende un miglioramenti a partire da Nord grazie a una graduale estensione dell'anticiclone.

Previsioni meteo prossimi giorni: miglioramento al Nord

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano che l’intensa perturbazione che ha investito gran parte dell’Italia farà permanere condizioni di instabilità al Centro-Sud e nelle Isole ancora per le prossime ore mentre il tempo andrà migliorando in tutte le regioni settentrionali, compresa l’Emilia Romagna.

Nella giornata di giovedì 4 maggio la perturbazione che ha provocato piogge incessanti per oltre 48 ore in diverse zone d'Italia si allontanerà verso i Balcani e l’alta pressione riporterà un tempo in prevalenza stabile e soleggiato specialmente al Centro-Nord.

L'alta pressione a quanto pare resisterà anche durante il primo weekend di maggio, con condizioni meteo stabili in gran parte del Paese. Da sabato, però, alcune perturbazioni in transito sull'Europa centrale potrebbero lambire le nostre regioni settentrionali. Nello specifico giovedì avremo tempo più stabile, con prevalenza di cieli poco nuvolosi soprattutto sul Centro-Nord. Nuvolosità a tratti più compatta al Sud e in Sicilia, con residui episodi di instabilità tra:

  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia orientale

Venerdì 5 maggio l'alta pressione si consoliderà con più decisione su tutto il Paese, impedendo l'arrivo di nuove piogge. Nella seconda parte della giornata, però, una perturbazione in transito sull'Europa centrale riuscirà a lambire le nostre regioni settentrionali, determinando un aumento dell'instabilità sulle alpine.

Le tendenze meteo per il fine settimana

Che tempo farà nel fine settimana? Sarà a quanto pare l'alta pressione a farla da pardone. Occorre però controllare le previsioni meteo nei prossimi giorni per avere una conferma. Per ora sappiamo che sabato potremo avere maggiore instabilità sulle Alpi centro-orientali e all'estremo Nord-Est. Domenica, invece, il quadro meteorologico presenta vari margini di incertezza. Occorre pertanto attendere per sapere meglio che tempo farà.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154