FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva la prima perturbazione del mese?

Una nuova ondata di piogge e maltempo è in arrivo con la prima perturbazione di dicembre: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima3 Dicembre 2024 - ore 16:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Dicembre 2024 - ore 16:15 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di dicembre 2024. Piogge e temporali, in particolare nelle regioni del Centro-Sud, ma anche neve e temperature in calo. La stagione invernale sembra davvero arrivata.

Meteo, piogge e temporali in Italia nei primi giorni di dicembre

La prima perturbazione di dicembre è in arrivo tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con temporali sparsi, ma anche neve sulle zone appenniniche. Al Nord poche piogge e nevicate, mentre il freddo invernale si farà sentire lungo tutto lo stivale.

Il passaggio della perturbazione n.1 di dicembre, infatti, sarà accompagnato da una massa d'aria fredda che farà calare le temperature nelle regioni del Nord con valori nella media del periodo. La situazione dovrebbe migliorare da venerdì 6 dicembre anche se la tregua non durerà tanto, visto che nel weekend dell'Immacolata è previsto il passaggio di una seconda perturbazione che riporterà piogge e temporali su gran parte del Paese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 3 dicembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese. Non si escludono piogge e rovesci, anche se di debole intensità, in Emilia, regioni del Centro Italia, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.

Torna anche la neve oltre 1000-1200 metri sulle Alpi Orientali. Le temperature massime in calo al Nord e Toscana. Nella giornata di mercoledì 4 dicembre ancora bel tempo al Nord, regioni tirreniche e Sicilia, mentre nuvole con il rischio di piogge sulle Marche, Abruzzo, Molise. Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Stabili le temperature con valori di stampo invernale.  

Meteo, che tempo farà in vista del weekend dell'Immacolata?

Da giovedì 5 dicembre un’area di bassa pressione si intensifica sui Mediterraneo meridionale favorendo un rialzo della pressione nelle regioni del Nord Italia. Al Centro-Sud, invece, ancora piogge e temporali che insisteranno in Puglia, Molise e Calabria. Nella giornata di venerdì 6 dicembre è previsto un miglioramento del clima con il ritorno del sole in buona parte del Paese, mentre non si escludono delle nuvole in Liguria e Sardegna occidentale con il rischio di deboli piogge o pioviggini.

Tutto cambia nel weekend dell'Immacolata, sabato 7 e domenica 8 dicembre, con l'arrivo della seconda perturbazione di dicembre che riporterà il maltempo lungo tutto lo stivale. Le previsioni delineano a fine giornata di sabato 7 dicembre un intenso fronte freddo proveniente dall’Europa settentrionale diretto verso le regioni del Centro-Sud dove ci sarà un sensibile crollo delle temperature. Anche al Centro-Nord la tendenza delinea piogge e freddo nella notte tra sabato 7 e domenica 8.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione

    Il ciclone Harry devasta il Sud Italia: mareggiate e venti forti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna. Le regioni si preparano allo stato di emergenza.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha flagellato il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 15:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154