FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva la prima perturbazione del mese?

Una nuova ondata di piogge e maltempo è in arrivo con la prima perturbazione di dicembre: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima3 Dicembre 2024 - ore 16:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Dicembre 2024 - ore 16:15 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di dicembre 2024. Piogge e temporali, in particolare nelle regioni del Centro-Sud, ma anche neve e temperature in calo. La stagione invernale sembra davvero arrivata.

Meteo, piogge e temporali in Italia nei primi giorni di dicembre

La prima perturbazione di dicembre è in arrivo tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con temporali sparsi, ma anche neve sulle zone appenniniche. Al Nord poche piogge e nevicate, mentre il freddo invernale si farà sentire lungo tutto lo stivale.

Il passaggio della perturbazione n.1 di dicembre, infatti, sarà accompagnato da una massa d'aria fredda che farà calare le temperature nelle regioni del Nord con valori nella media del periodo. La situazione dovrebbe migliorare da venerdì 6 dicembre anche se la tregua non durerà tanto, visto che nel weekend dell'Immacolata è previsto il passaggio di una seconda perturbazione che riporterà piogge e temporali su gran parte del Paese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 3 dicembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese. Non si escludono piogge e rovesci, anche se di debole intensità, in Emilia, regioni del Centro Italia, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.

Torna anche la neve oltre 1000-1200 metri sulle Alpi Orientali. Le temperature massime in calo al Nord e Toscana. Nella giornata di mercoledì 4 dicembre ancora bel tempo al Nord, regioni tirreniche e Sicilia, mentre nuvole con il rischio di piogge sulle Marche, Abruzzo, Molise. Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Stabili le temperature con valori di stampo invernale.  

Meteo, che tempo farà in vista del weekend dell'Immacolata?

Da giovedì 5 dicembre un’area di bassa pressione si intensifica sui Mediterraneo meridionale favorendo un rialzo della pressione nelle regioni del Nord Italia. Al Centro-Sud, invece, ancora piogge e temporali che insisteranno in Puglia, Molise e Calabria. Nella giornata di venerdì 6 dicembre è previsto un miglioramento del clima con il ritorno del sole in buona parte del Paese, mentre non si escludono delle nuvole in Liguria e Sardegna occidentale con il rischio di deboli piogge o pioviggini.

Tutto cambia nel weekend dell'Immacolata, sabato 7 e domenica 8 dicembre, con l'arrivo della seconda perturbazione di dicembre che riporterà il maltempo lungo tutto lo stivale. Le previsioni delineano a fine giornata di sabato 7 dicembre un intenso fronte freddo proveniente dall’Europa settentrionale diretto verso le regioni del Centro-Sud dove ci sarà un sensibile crollo delle temperature. Anche al Centro-Nord la tendenza delinea piogge e freddo nella notte tra sabato 7 e domenica 8.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154