FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva la prima perturbazione del mese?

Una nuova ondata di piogge e maltempo è in arrivo con la prima perturbazione di dicembre: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima3 Dicembre 2024 - ore 16:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Dicembre 2024 - ore 16:15 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di dicembre 2024. Piogge e temporali, in particolare nelle regioni del Centro-Sud, ma anche neve e temperature in calo. La stagione invernale sembra davvero arrivata.

Meteo, piogge e temporali in Italia nei primi giorni di dicembre

La prima perturbazione di dicembre è in arrivo tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre con piogge e rovesci che insisteranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con temporali sparsi, ma anche neve sulle zone appenniniche. Al Nord poche piogge e nevicate, mentre il freddo invernale si farà sentire lungo tutto lo stivale.

Il passaggio della perturbazione n.1 di dicembre, infatti, sarà accompagnato da una massa d'aria fredda che farà calare le temperature nelle regioni del Nord con valori nella media del periodo. La situazione dovrebbe migliorare da venerdì 6 dicembre anche se la tregua non durerà tanto, visto che nel weekend dell'Immacolata è previsto il passaggio di una seconda perturbazione che riporterà piogge e temporali su gran parte del Paese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 3 dicembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del Paese. Non si escludono piogge e rovesci, anche se di debole intensità, in Emilia, regioni del Centro Italia, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.

Torna anche la neve oltre 1000-1200 metri sulle Alpi Orientali. Le temperature massime in calo al Nord e Toscana. Nella giornata di mercoledì 4 dicembre ancora bel tempo al Nord, regioni tirreniche e Sicilia, mentre nuvole con il rischio di piogge sulle Marche, Abruzzo, Molise. Puglia Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Stabili le temperature con valori di stampo invernale.  

Meteo, che tempo farà in vista del weekend dell'Immacolata?

Da giovedì 5 dicembre un’area di bassa pressione si intensifica sui Mediterraneo meridionale favorendo un rialzo della pressione nelle regioni del Nord Italia. Al Centro-Sud, invece, ancora piogge e temporali che insisteranno in Puglia, Molise e Calabria. Nella giornata di venerdì 6 dicembre è previsto un miglioramento del clima con il ritorno del sole in buona parte del Paese, mentre non si escludono delle nuvole in Liguria e Sardegna occidentale con il rischio di deboli piogge o pioviggini.

Tutto cambia nel weekend dell'Immacolata, sabato 7 e domenica 8 dicembre, con l'arrivo della seconda perturbazione di dicembre che riporterà il maltempo lungo tutto lo stivale. Le previsioni delineano a fine giornata di sabato 7 dicembre un intenso fronte freddo proveniente dall’Europa settentrionale diretto verso le regioni del Centro-Sud dove ci sarà un sensibile crollo delle temperature. Anche al Centro-Nord la tendenza delinea piogge e freddo nella notte tra sabato 7 e domenica 8.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 05:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154