FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la fine del mese di febbraio 2025

Piogge e temporali negli ultimi giorni di febbraio, ma temperature in aumento. Ecco le previsioni le tendenze meteo.
Clima22 Febbraio 2025 - ore 18:21 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Febbraio 2025 - ore 18:21 - Redatto da Meteo.it

La fine di febbraio è all'insegna del maltempo con piogge e temporali in Italia. Tra le zone più colpite ci sono le regioni del Centro-Nord, ma dalla prossima settimana il maltempo interesserà buona parte del Paese. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

La perturbazione numero 6 del mese di febbraio è attiva nell'ultimo weekend del mese con una debole fase di maltempo nelle regioni del Centro-Nord, ma nonostante ciò l’alta pressione non abbandonerà il nostro Paese con temperature sopra la media nelle regioni del Sud con valori, complici i tiepidi venti meridionali, ben superiori alla norma.

Dalla prossima settimana è previsto un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione, di gran lunga più intensa che riporterà piogge e rovesci un po' ovunque, ma anche un calo delle temperature che si assesteranno su valori nella media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 febbraio: nuvole e deboli piogge nelle zone di Nord-Ovest e Toscana, mentre alternanza di sole annuvolamenti in Umbria, Marche, Calabria Meridionale e Isole Maggiori con il rischio di piogge deboli e isolate in Sicilia. Bel tempo nel resto del Paese. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, stabili nel resto d'Italia.

Nella giornata di domenica 23 febbraio nuvole in buona parte delle zone di Nord-Ovest: dall'Emilia alla Toscana, dall'Umbria al Lazio, mentre sole al Sud. Non si escludono piogge seppur deboli in Liguria e Marche. In crescita le temperature con le massime leggermente superiori alla media.

Meteo, la tendenza per la prossima settimana

L'inizio della prossima settimana delinea un'indebolimento dell'alta pressione che lascerà spazio ad un flusso di correnti occidentali verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Nuvole in gran parte del Paese sin da lunedì 24 febbraio con schiarite nel sud della Calabria e nelle Isole maggiori. Piogge e temporali un po' ovunque: Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, ma anche Campania, Calabria e Puglia. In aumento le temperature al Nord e al Sud, mentre le massime in calo al Centro.

Da martedì 25 febbraio schiarite in Sicilia e ancora nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge e temporali legati al passaggio di una nuova perturbazioni che interesserà le zone del Nord-Ovest e Nord-Est con fenomeni più diffusi e localmente moderati in Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Le temperature minime in calo ovunque.

Da mercoledì 26 febbraio la perturbazione andrà a coinvolgere anche il resto d’Italia con un peggioramento diffuso e più marcato del maltempo da Nord a Sud. Non solo, in arrivo anche una massa d'aria più fredda con un conseguente calo delle temperature con i valori nella media per il periodo. Nella giornata di giovedì 27 febbraio è previsto un miglioramente grazie all'allontanamento della perturbazione verso Est. Come sempre per una conferma sull’evoluzione vi invitiamo a seguirci per maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154