FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la fine del mese di febbraio 2025

Piogge e temporali negli ultimi giorni di febbraio, ma temperature in aumento. Ecco le previsioni le tendenze meteo.
Clima22 Febbraio 2025 - ore 18:21 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Febbraio 2025 - ore 18:21 - Redatto da Meteo.it

La fine di febbraio è all'insegna del maltempo con piogge e temporali in Italia. Tra le zone più colpite ci sono le regioni del Centro-Nord, ma dalla prossima settimana il maltempo interesserà buona parte del Paese. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

La perturbazione numero 6 del mese di febbraio è attiva nell'ultimo weekend del mese con una debole fase di maltempo nelle regioni del Centro-Nord, ma nonostante ciò l’alta pressione non abbandonerà il nostro Paese con temperature sopra la media nelle regioni del Sud con valori, complici i tiepidi venti meridionali, ben superiori alla norma.

Dalla prossima settimana è previsto un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione, di gran lunga più intensa che riporterà piogge e rovesci un po' ovunque, ma anche un calo delle temperature che si assesteranno su valori nella media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 febbraio: nuvole e deboli piogge nelle zone di Nord-Ovest e Toscana, mentre alternanza di sole annuvolamenti in Umbria, Marche, Calabria Meridionale e Isole Maggiori con il rischio di piogge deboli e isolate in Sicilia. Bel tempo nel resto del Paese. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, stabili nel resto d'Italia.

Nella giornata di domenica 23 febbraio nuvole in buona parte delle zone di Nord-Ovest: dall'Emilia alla Toscana, dall'Umbria al Lazio, mentre sole al Sud. Non si escludono piogge seppur deboli in Liguria e Marche. In crescita le temperature con le massime leggermente superiori alla media.

Meteo, la tendenza per la prossima settimana

L'inizio della prossima settimana delinea un'indebolimento dell'alta pressione che lascerà spazio ad un flusso di correnti occidentali verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Nuvole in gran parte del Paese sin da lunedì 24 febbraio con schiarite nel sud della Calabria e nelle Isole maggiori. Piogge e temporali un po' ovunque: Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, ma anche Campania, Calabria e Puglia. In aumento le temperature al Nord e al Sud, mentre le massime in calo al Centro.

Da martedì 25 febbraio schiarite in Sicilia e ancora nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge e temporali legati al passaggio di una nuova perturbazioni che interesserà le zone del Nord-Ovest e Nord-Est con fenomeni più diffusi e localmente moderati in Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Le temperature minime in calo ovunque.

Da mercoledì 26 febbraio la perturbazione andrà a coinvolgere anche il resto d’Italia con un peggioramento diffuso e più marcato del maltempo da Nord a Sud. Non solo, in arrivo anche una massa d'aria più fredda con un conseguente calo delle temperature con i valori nella media per il periodo. Nella giornata di giovedì 27 febbraio è previsto un miglioramente grazie all'allontanamento della perturbazione verso Est. Come sempre per una conferma sull’evoluzione vi invitiamo a seguirci per maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154